Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    kalashnikov47
    Ospite

    Predefinito In Germania, nonostante la Merkel, qualcosa si muove...

    esteri

    Torna Schroeder
    Maurizio Blondet
    04/04/2007
    Sconfitto alle elezioni nel 2005, ma arricchito da un contratto miliardario di consulente Gazprom elargitogli dall'amico Putin, Gerhard Schroeder se ne è stato zitto per un anno e più.
    Ora l'ex cancelliere socialdemocratico e volpone della politica è di nuovo in campo.
    A cavalcare un sentimento che, secondo i sondaggi, in Germania è sempre più forte: l'anti-americanismo.
    La causa è il sistema di missili anti-missile che Bush vuole piazzare in Polonia (che ha già detto sì) e nella repubblica ceka (che nicchia): si tratta di una difesa contro un possibile attacco missilistico dall'Iran, questa la motivazione ufficiale.
    Ma Putin non crede a questa motivazione: piazzare antimissili a ridosso della Russia per difendere l'Europa dall'Iran?
    «E' come grattarsi l'orecchio destro con la mano sinistra», ha detto a muso duro al recente forum transatlantico di Monaco.
    E ha minacciato «una nuova corsa agli armamenti».
    Ed ecco che Gerhard Schroeder è riapparso, in vari discorsi, a dire la stessa cosa: «Gli Stati Uniti stanno tentando un ridicolo accerchiamento della Russia che è tutto tranne che nell'interesse dell'Europa».
    Ciò finirà per allontanare ancor di più Mosca dall'Occidente, mentre «è nel nostro interesse collegare più strettamente la Russia alle strutture europee».
    Enorme imbarazzo di Angela Merkel, sia perchè il partito di Schroeder è suo alleato-concorrente nella «Grosse Koalition», sia perchè la cancelliera ha puntato tutto su «una rinnovata vicinanza» con Washington.
    Infatti ha detto di Schroeder: «E' chiarissimo che approfitta di un latente ma molto presente anti-americanismo» in Germania.
    Il fatto è che l'antipatia per Bush, della sua ostinazione e arroganza, e la revulsione per le sue disastrose avventure in Iraq e Afghanistan, sono davvero dominanti nell'opinione pubblica.
    E Schroeder, vecchia volpe, cresce in popolarità mentre la Merkel cala.



    Tutti i partiti d'opposizione al Bundestag si sono dichiarati contrari allo «scudo» antimissile americano in Polonia.
    Ma anche Frank Walter Steinmeier, ministro degli Esteri nel governo Merkel (ma socialdemocratico ed ex braccio destro del governo Schroeder) per non farsi scavalcare a sinistra dal suo vecchio capo-partito, ha fatto una dichiarazione durissima al Bundestag.
    «Voglio chiedere agli USA di valutare molto bene il prezzo che rischia di pagare, forzando dei Paesi ad accettare le basi missilistiche, specie dal momento che i missili a lunga gittata iraniani da cui dovrebbero proteggerci non esistono ancora».
    Sono parole che non hanno nulla di diplomatico: il ministro degli Esteri del più importante alleato degli USA in Europa parla di Washington che «forza» a far accettare i suoi missili, e di un pericolo iraniano «che non esiste».
    E' inaudito.
    Ma rivela che a Berlino cova una crisi epocale.
    Dopo mezzo secolo di obbediente adesione alla NATO e agli interessi atlantici, le Germania è fortemente tentata di emanciparsi da un'America che sente sempre meno affidabile e sempre più in contrasto con i suoi interessi: che la portano verso una «partnerships strategica» con Mosca.
    Sepolta la guerra fredda, per la Germania la Russia è il grande mercato dell'Est finalmente riaperto; la grande zona industriale che l'industria e la tecnologia tedesca stanno già rimodernando con grandi investimenti e prospettive; e il massimo fornitore dell'energia per l'Europa.
    Per contro, nell'intenzione di Bush di piazzare i missili a ridosso della Russia, i tedeschi vedono un tentativo di «legare» l'Europa agli interessi americani, ormai divergenti.
    Persino Joshka Fisher, il «verde» ex sessantottino che fu ministro degli Esteri del cancelliere Schroeder, ha smesso la veste del pacifista ed ha invocato un esercito comune europeo per affrancarsi dagli americani.
    La Merkel, con tutta la buona volontà di compiacere Washington, non osa contrastare questo umore.
    Sui missili ha evitato di prendere posizione, asserendo che la questione riguarda la NATO e la UE. Non osa rispondere per le rime a Schroeder (un maestro in questo genere di demagogia), temendo oltretutto una spaccatura della sua «grande coalizione» democristiano-socialdemocratica.
    Proprio lei che aveva proposto un mercato comune euro-americano - che significherebbe il definitivo legarsi della Germania a Washington - oggi temporeggia, esita, si barcamena.
    Infatti nel discorso tenuto a Berlino il 25 marzo, che celebrava il semestre di presidenza tedesca alla UE, la Merkel ha detto: «Sono convinta che la relazione stretta e amichevole con gli Stati Uniti e con la NATO sono e saranno nell'interesse fondamentale dell'Europa».
    E fin qui va bene.



    Ma Angela ha aggiunto: «Noi abbiamo altrettanto bisogno di una partnership strategica globale con la Russia. La partnership strategica con la Russia e l'Alleanza transatlantica non sono antagoniste; formano un complemento necessario».
    E questa seconda frase, a Washington, non è piaciuta per niente.
    Angela ha messo l'alleanza con gli USA sullo stesso piano di quella con la Russia, «altrettanto» importante…
    «C'è da chiedersi se l'imprecisa visione della Merkel sia all'altezza del suo ruolo di leader interprete delle vere aspirazioni della Germania», ha commentato acido John Vinocur, editorialista principe del New York Times e vicinissimo ai neoconservatori Usa.
    Ma la RAND Corporation, la lobby delle industrie militari americane - dunque non proprio un nido di colombe - ha cominciato a chiedere a Bush di riconsiderare il piazzamento dei missili presunti anti-Iran.
    Il prezzo, dice uno studio RAND, non sarebbe solo un'accresciuta tensione con Mosca, «ma anche con molti alleati europei».
    Con sullo sfondo la liquidazione dell'egemonia USA in Europa.

    Maurizio Blondet




    Copyright © - EFFEDIEFFE - all rights reserved

  2. #2
    Socialista lombardiano
    Data Registrazione
    24 Mar 2007
    Località
    Left-Wing Keynesian
    Messaggi
    168
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Forse la fine della NATO è vicina............

  3. #3
    Il Senza Dio
    Data Registrazione
    06 Oct 2006
    Località
    Socialista Illuminista Ateo
    Messaggi
    1,761
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    spero che la germania lotti contro gli u$a fino alla fine!
    grande schroeder!

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    14 Nov 2006
    Messaggi
    4,763
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Certo mettersi a tifare per colui che fu un "difensore d'ufficio" dei militanti della Raf, non è il massimo...ma ci si accontenta.....meglio lui a questo punto che lo "pseudonimo" Merkel

  5. #5
    Il Senza Dio
    Data Registrazione
    06 Oct 2006
    Località
    Socialista Illuminista Ateo
    Messaggi
    1,761
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    beh li difese da avvocato,non da politico...

  6. #6
    Squalo
    Ospite

    Predefinito

    In Germania c'è una discussione molto vivace sulla legittimità dell'attuale sistema capitalista, un po' meno del ruolo che hanno gli americani nel mondo, anche se comunque sono contrari alle guerre imperiali promosse dall'amministrazione americana.

    Alla pari si è molto critici anche nei confronti della Russia in materia di diritti umani e di libertà di pensiero e parola (sempre che sia chiaro quale sia l'accezione di tale dottrina).

    Comunque non spero nè in Schröder e nè nella Merkel.

    Forse l'unico politico europeo che ha avuto un guizzo nel voler tentare una strada veramente alternativa con tutte le limitazioni del caso è stato Berlusconi.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Cyborg nazzysta teleguidato da Casaleggio
    Messaggi
    26,843
     Likes dati
    664
     Like avuti
    3,823
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Squalo Visualizza Messaggio
    Forse l'unico politico europeo che ha avuto un guizzo nel voler tentare una strada veramente alternativa con tutte le limitazioni del caso è stato Berlusconi.
    Adesso non diciamo oscenità per favore eh....
    Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?

    NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
    http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf




  8. #8
    Squalo
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fuori_schema Visualizza Messaggio
    Adesso non diciamo oscenità per favore eh....
    Che oscenità ci vedi scusa? Stai parlando con uno a cui Berlusconi non piace minimamente ma le mie, ci tengo a sottolinearlo, sono solo constatazioni.

    Chi ha tentato di portare veramente Putin in orbita europea (anche con i relativi tornaconti naturalmente) tralasciando i doppiogiochisti falsi e bugiardi tedeschi e francesi? (i tedeschi poi malgrado siano occupati e colonizzati quanto noi non disdegnano di mangiare sulle opportunità aperte dagli USA, che appoggiano la Germania in determinate politiche per andare in culo ai francesi)

    Credo che sia sbagliato giudicare Berlusconi esclusivamente perchè ha appoggiato gli USA in Iraq, anche li c'erano degli interessi (estrazione del petrolio da parte di aziende italiane nella rapina americana) ma il vecchio governo non aveva abbastanza esperienza per capire come si muovono gli USA sullo scacchiere internazionale.

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Squalo Visualizza Messaggio
    Che oscenità ci vedi scusa? Stai parlando con uno a cui Berlusconi non piace minimamente ma le mie, ci tengo a sottolinearlo, sono solo constatazioni.

    Chi ha tentato di portare veramente Putin in orbita europea (anche con i relativi tornaconti naturalmente) tralasciando i doppiogiochisti falsi e bugiardi tedeschi e francesi? (i tedeschi poi malgrado siano occupati e colonizzati quanto noi non disdegnano di mangiare sulle opportunità aperte dagli USA, che appoggiano la Germania in determinate politiche per andare in culo ai francesi)

    Credo che sia sbagliato giudicare Berlusconi esclusivamente perchè ha appoggiato gli USA in Iraq, anche li c'erano degli interessi (estrazione del petrolio da parte di aziende italiane nella rapina americana) ma il vecchio governo non aveva abbastanza esperienza per capire come si muovono gli USA sullo scacchiere internazionale.
    anke gli italiani mangiano sulle opportunità aperte dagli usa.e l'ha fatto pure, anzi soprattutto berlusconi.quindi lasciamo stare i discorsi del berlusconi innovatore..

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Sep 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,153
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    grande DEUTSCHLAND

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Qualcosa si muove a VBS
    Di nico85bs nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 25-03-06, 14:47
  2. Qualcosa si muove ...
    Di MrBojangles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 10-02-06, 19:53
  3. Qualcosa si muove...
    Di perseomoderno nel forum Padania!
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-01-06, 22:15
  4. Qualcosa si muove....
    Di pensiero nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-12-04, 20:28
  5. Qualcosa si muove?????
    Di Duffy nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-01-04, 21:17

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito