Presente!

Bene , Caimano aveva già preavvisato della sua assenza per oggi ma intanto abbiamo il numero minimo delle presenze per poter cominciare a discutere della questione anche se per votare dovremo rinviare ad altra data in cui ci saremo tutti e tre.
Dichiaro valida l'udienza.

Come si vede si tratta di suggerimenti anche interessanti che il governo sottopone alla Corte e che ovviamente spetta a noi valutare.

Dirò anzitutto la mia: alcuni punti mi vedono favorevole e altri contrario.

Anzitutto visto che il regolamento del Consiglio dei ministri ha istituito la figura del Procuratore Forumistico e dell'Avvocato difensore ritengo senz'altro opportuno modificare il nostro regolamento adattandolo a queste nuove figure magari prevedendo un comma 2 dell'articolo 10 del regolamento che dica: "in ogni udienza di merito la Corte invita il Procuratore Forumistico e l'Avvocato difensore a partecipare riportando alla Corte le loro opposte tesi"

Sulla calendarizzazione invece sono contrario a rendere la durata prefissata e troppo rigida e ritengo piu' opportuna l'attuale regolamentazione

Detto questo invito il collega Azerty ad esprimere la sua opinione.

Le osservazioni del Presidente C@scista mi trovano sostanzialmente in accordo, difatti la calendarizzazione forzata in tal maniera da un certo punto di vista può essere vista come un tentativo di agevolare la Corte a non lavorare in tempi troppo stretti, però, a mio avviso, il sistema attuale garantisce un minimo di efficienza nella tempistica che comunque riesce a coniugarsi con un'efficacia nel giudizio da cui deriva un rapporto velocità/qualità a mio avviso di livello accettabile. D'altra parte i problemi d'oberazione della Corte più che dai tempi di valutazione possono solo derivare dalla quantità di ricorsi presentati in un dato momento.
Per quanto riguarda l'obbligatorietà a presentare una memoria da parte di una delle parti chiamate a giudizio (ricorrente o difesa che sia) mi pare invece un ottimo spunto: per maggiori garanzie di trasparenza una dichiarazione esplicita anche di non volontà ad intervenire mi pare un'ottima idea e troverei che la Corte potrebbe trovarsi nell'idea di accoglierla. Suggerirei comunque di mantenere invece l'idea di una sola voce per quanto riguarda "accusa" e "difesa". Vista l'istituzione delle figure del Procuratore e dell'Avvocato Difensore credo che sarebbe a quel punto più opportuno che solo loro abbiano voce in capitolo, e che per loro tramite le parti in causa possano intervenire. Ovviamente a meno di richiesta esplicita fatta dalla Corte che credo abbia il diritto di convocare chi ritiene meglio opportuno durante le varie udienze.
Per quanto detto, trovo poi che venga a decadere l'idea di stringere i tempi di due giorni per quanto riguarda le udienze così definibili come "urgenti". Mi chiedo se l'urgenza, piuttosto, non debba essere regolamentata anch'essa o ritenuta tale a totale discrezionalità della corte.
Passo la parola al Presidente per ulteriori considerazioni.