Salve a tutti, entro a far parte di questo forum invitato da Neva.
Ho conosciuto Neva tramite uno dei tanti Blog presenti nella rete, io stesso sono un blogger piuttosto accanito. Neva può testimoniarlo!
Amo la comunicazione in ogni sua forma. Forse sono un fanatico della comunicazione, quando la comunicazione stessa può dirsi "fondata", "intelligente" e "rispettosa".
Credo che l'uomo abbia un solo modo per accrescere l'esperienza della propria vita e che questo modo sia condividere.
Comunicare è condividere ed è uno dei pochi fondamenti positivi che trovo nella società moderna.
Neva, a suo modo, mi ha fatto un regalo prezioso, anche se lei non lo sa. Neva mi ha regalato un altro punto di vista con cui guardare il mondo, mi ha regalato un altro paio di occhi dietro ai quali vedere una realtà medesima con una prospettiva differente. Bella o brutta, accettata o osteggiata non ha alcuna importanza. E' bella solo perchè è differente dalla mia.
Quando l'essere umano impara a comunicare e a condividere se stesso è una delizia. Dimentico d'un tratto ogni sua imperfezione.
E, tra i tanti difetti dell'uomo, so che l'essere umano ha un dono naturale, a volte poco evidente, altre volte fortemente ostacolato e, di fronte ad ogni ostacolo, questo dono sa rendere all'uomo stesso un bene prezioso.
Sto parlando dello spirito di adattamento. L'essere umano è un maestro nell'adattarsi alla vita, più di ogni altro animale.
Per adattarsi alla vita occorre quella che in cibernetica chiamano la "varietà indispensabile", ossia una capacità straordinaria di reagire alle situazioni della vita. Questa capacità straordinaria è formata dall'esperienza e più si cresce e più la si incrementa. Avere un punto di vista in più, conoscere una possibilità o un'opinione differente migliora la nostra gamma di reazioni e migliora lo spirito di adattamento. I suoi benefici non sono immediati, ovviamente, e a lungo andare spuntano come piccoli miracoli occasionali.
Non sono benefici visibili, logici o comprensibili e, proprio per questo, sono efficaci.
Comunicare è l'attività che occupa più tempo nella vita dell'essere umano (se escludiamo il sonno). Si comunica con i gesti, con gli sguardi e, ovviamente, con le parole. Le parole sono uno strumento potentissimo e spero che avrete modo di accorgervene, ammesso che non lo sappiate già!
Comunicare significa condividere e condividere permette di aiutare chi ha bisogno di aiuto e anche chi non avverte questa necessità. Condividere permette di avvicinarsi, di combattere o di rassegnarsi, di accettare o rifiutare e dona, inequivocabilmente, cultura, piacere, affermazione, esperienza ... dei regali di cui, a volte, perdiamo il piacere e che, nel corso degli anni, riconosciamo come una delle poche fonti di ricchezza che la vita sa darci.
Sono stato piuttosto prolisso, mi piace scrivere. Cercherò comunque di migliorare, nel futuro, le mie scarse doti di sintesi. Per ora non mi resta che salutare tutti nella speranza che questo forum sia un luogo nostro dove scambiare opinioni, idee ed esperienze, e anche litigare, discutere e combattere senza mai perdere di vista il rispetto che ogni essere umano merita per il solo fatto di vivere la propria vita, in qualsiasi modo la viva e qualsiasi desiderio conservi nel fondo del suo cuore.
Un saluto affettuoso
Fernando