Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    27 Jul 2006
    Messaggi
    2,057
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Gli Usa adottano i dazi contro Pechino

    Gli Usa adottano i dazi contro Pechino

    Gli Usa hanno introdotto dei dazi sulla carta cinese. George W. Bush non ha «resistito» alle pressioni degli industriali locali e a quelle del ri-nascente protezionismo del partito democratico padrone del Congresso e ha adottato delle misure contro le esportazioni di carta da Pechino. Una cifra che assomma appena a 240 milioni di dollari l'anno. Appena, perché rappresenta solamente l'uno per cento dell'export made in China tuttavia avrà sicuramente un impatto «emotivo» ed economico. Poichè non viene più riconosciuta a Pechino la clausola di paese socialista; gli viene invece riconosciuto la status di economia di mercato e verrà trattato secondo regole di mercato libero. La scelta di Washington ha certamente un sapore punitivo nei confronti della Cina e avrà ripercussioni su altri paesi più poveri dell'America latina o differenti aree regionali (India etc.).
    Gli Stati uniti adotteranno sempre più una strategia protezionista ora che ci si avvicina alla scadenza naturale del fast truck che riconosceva la libertà alla negoziazione commerciale al presidente. Sarà difficile che il Congresso voglia rinnovare questo potere a Bush, a meno che non si inaspriscano i toni nelle relazioni commerciali.
    Ieri, Usa e Corea del Sud hanno firmato un trattato di libero scambio tra le due nazioni per incrementare il commercio fermo a 74 miliardi di dollari di interscambio. La Corea del Sud potrà essere scelta come «nazione preferita» e questo fatto apporterà molti più danni alle relazioni con la Cina, Taiwan e il Giappone.

  2. #2
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,636
     Likes dati
    35,637
     Like avuti
    55,857
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito

    Bella cazzata.Adesso i Cinesi inizieranno a vendere $ per ripicca.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Cyborg nazzysta teleguidato da Casaleggio
    Messaggi
    26,843
     Likes dati
    664
     Like avuti
    3,823
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Uh oh....

    Mi sa di risposta dopo i fatti di Shangai....
    Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?

    NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
    http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf




  4. #4
    Squalo
    Ospite

    Predefinito

    Ma non erano gli americani a sostenere l'idea di abolire dazi e frontiere a livello globale?

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Mar 2007
    Località
    San Donà di Piave
    Messaggi
    2,234
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fuori_schema Visualizza Messaggio
    Uh oh....

    Mi sa di risposta dopo i fatti di Shangai....
    QUALI FATTI?

  6. #6
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    se è socialista, niente dazi. Se è di mercato, dazi.

    Non fa una piega

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Cyborg nazzysta teleguidato da Casaleggio
    Messaggi
    26,843
     Likes dati
    664
     Like avuti
    3,823
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da diocleziano Visualizza Messaggio
    QUALI FATTI?
    Tutto è cominciato dall'annuncio, da parte del governo di Pechino, di una energica stretta sugli investimenti a rischio e su alcune pratiche poco trasparenti utilizzate nel mercato azionario cinese, uno dei più brillanti al mondo nell'attuale fase di espansione delle borse mondiali. La Cina ha deciso di istituire una task force che, secondo la Bloomberg, dovrà vigilare sulle offerte iniziali di vendita (Ipo) illegali e su altre attività proibite. Come, ad esempio, il ricorso ai prestiti bancari per investire in borsa, vietati, su cui già da qualche settimana le banche sono state invitate ad esercitare controlli più severi.

    La Borsa di Shangai era diventata il paradiso delle commodities e di tutta un ingegneria finanziaria di cui i protagonisti sono i fondi statunitensi.
    Oltretutto si aspettano decisioni imminenti riguardo anche all'industria pesante

    Inoltre c'è la volontà del Governo cinese di frenare l’impennata fuori controllo dell’economia interna con misure finalizzate a tagliare non solo gli investimenti a rischio. Per di più una stretta monetaria sembra essere dietro l’angolo con una rivalutazione del prezzo della moneta nazionale, lo yuan, la cui valutazione bassa favorisce le esportazioni cinesi.

    E proprio alle esportazioni cinesi la siderurgia globale guarda con particolare attenzione. L’occhio delle autorità cinesi, infatti, si è posato su quei settori nevralgici per la crescita interna e su quelli che scelgono l’export come principale ramo di vendita. L’acciaio rientra appieno nella prima area. Non è un caso, infatti, che gli operatori siderurgici siano oggi in costante attesa della decisione, da pare del governo del Paese asiatico, sul taglio dei rimborsi applicati sull’IVA all’esportazione. In gioco c’è una quota fino all’8% che, se “tagliata”, vedrebbe gli operatori cinesi applicare tale rincaro al listino per ribaltare sul cliente la perdita del rimborso.
    Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?

    NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
    http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf




  8. #8
    Sono tornato
    Data Registrazione
    31 Mar 2006
    Messaggi
    978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Certo che a noi occidentali non va mai bene nulla... dopotutto siamo stati noi a volere la Cina nella WTO...
    Tempo fa, quando in Europa si caldeggiava un ritorno al protezionismo, un ministro cinese commentò più o meno in questo modo:
    "Ma si può sapere cosa volete? Voi avete fatto le regole, voi ci avete convinto ad entrare in gioco, voi avete deciso tutto... abbiamo pagato il biglietto, adesso vogliamo giocare!"

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Cyborg nazzysta teleguidato da Casaleggio
    Messaggi
    26,843
     Likes dati
    664
     Like avuti
    3,823
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da No Man's Land Visualizza Messaggio
    Certo che a noi occidentali non va mai bene nulla... dopotutto siamo stati noi a volere la Cina nella WTO...
    Tempo fa, quando in Europa si caldeggiava un ritorno al protezionismo, un ministro cinese commentò più o meno in questo modo:
    "Ma si può sapere cosa volete? Voi avete fatto le regole, voi ci avete convinto ad entrare in gioco, voi avete deciso tutto... abbiamo pagato il biglietto, adesso vogliamo giocare!"
    Personalmente considero (e non da oggi) il WTO come una delle peggiori iatture mondiali.
    Per tutti a livello mondiale e per "tutti" intendo i cittadini, non le corporation.
    Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?

    NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
    http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf




  10. #10
    Sono tornato
    Data Registrazione
    31 Mar 2006
    Messaggi
    978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fuori_schema Visualizza Messaggio
    Personalmente considero (e non da oggi) il WTO come una delle peggiori iatture mondiali.
    Per tutti a livello mondiale e per "tutti" intendo i cittadini, non le corporation.
    In parte si tratta anche di valutazioni condivisibili, ma il senso del mio intervento era un altro: e cioè che proprio chi in passato ha fortemente spinto per l'adesione della Cina, adesso non vuole pagare le conseguenze delle proprie -- e sottolineo proprie -- scelte. Ma chi è causa del suo mal pianga se stesso...

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Pechino vs. Baracca per i dazi sugli pneumatici
    Di Bèrghem nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 13:15
  2. Dazi contro la Cina: ma non era una cavolata leghista?
    Di cato censor nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 24-02-06, 17:39
  3. Ora Tutti Vogliono I Dazi Contro Le Importazioni
    Di anton nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 11-06-05, 03:01
  4. Contro il pericolo giallo ci vogliono i dazi!
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-12-03, 13:43
  5. Economia: Bossi, Dazi Contro La Concorrenza Cinese
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 22-08-03, 16:42

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito