Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45
  1. #1
    panza e sostanza
    Data Registrazione
    25 Sep 2006
    Località
    Britney National Party
    Messaggi
    50
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito il reddito nazionale nel socialismo

    IL REDDITO NAZIONALE NEL SOCIALISMO

    Il reddito nazionale di un Paese è l’espressione del grado di vitalità del suo apparato economico. Il suo volume assoluto e il suo ritmo di sviluppo sono una conseguenza della crescita dell’attività economica, il modo in cui esso viene distribuito tra i componenti della collettività sociale e viene impiegato ai fini di allargare ulteriormente la produzione, determina sia il livello materiale e sociale di vita della popolazione, sia la possibilità di elevare progressivamente ed ininterrottamente tale livello.

    Il reddito nazionale costituisce la parte del prodotto sociale complessivo che resta a disposizione della società dopo la reintegrazione dei mezzi di produzione consumati per creare il prodotto sociale. Il prodotto sociale complessivo è costituito dalla somma dei beni materiali prodotti annualmente dalla società. Se si esclude dal prodotto sociale complessivo, creato annualmente, la parte che serve per reintegrare i mezzi di produzione consumati nel processo produttivo, si avrà il prodotto netto o reddito nazionale. In altri termini, il reddito nazionale rappresenta tutto il valore creato ex-novo in un dato anno. Ricapitolando: per reddito nazionale si deve intendere quella parte del prodotto sociale complessivo che resta a disposizione della scocietà dopo la reintegrazione dei mezzi di produzione.

    Lo Stato socialista attinge al reddito della nazione le risorse indispensabili per assicurare l’ininterrotto sviluppo dell’economia secondo le leggi della riproduzione allargata, per soddisfare le sempre crescenti esigenze generali dello Stato e degli individui che ne fanno parte e per consolidare l’indipendenza e la capacità difensiva.

    La dottrina del reddito nazionale, della sua produzione, distribuzione e ridistribuzione è uno dei più importanti problemi dell’economia politica. Gli indici del reddito nazionale costituiscono il risultato, l’espressione generalizzatrice di tutto il processo della riproduzione sociale e dello sviluppo economico di un paese.

    La teoria della riproduzione sociale costituisce la base teorica della determinazione e del calcolo del prodotto globale della società e del reddito nazionale, sua parte integrante. La dottrina del reddito nazionale fa perciò parte della teoria della riproduzione e solo sulla base di questa teoria si può giustamente intendere l’importanza e il posto occupato dal reddito nazionale nella riproduzione di tutto il prodotto sociale.

    In negazione di tutto quanto espresso fin qui, il pensiero economico capitalistico-borghese, non solo non è riuscito a risolvere il problema del reddito nazionale, ma, mirando a giustificare lo sfruttamento capitalistico, non è neppure riuscito ad impostarlo correttamente. Anzi, possiamo tranquillamente dire che gli economisti borghesi, che sono ovviamente al servizio del capitale, cercano con tutti i mezzi di confondere la questione del reddito nazionale.

    Partendo dal principio evidentemente falso secondo il quale “chiunque percepisca un reddito ne sia anche il creatore”, l’economia borghese tende a negare il consumo parassitario del reddito nazionale da parte delle classi sfruttatrici.

    Lo Stato socialista, in quanto sovrastruttura politica della struttura economica, assolve una funzione radicalmente diversa rispetto allo stato borghese. Nel socialismo lo Stato come sovrastruttura assolve una funzione particolare nello sviluppo della base e agisce come forza dirigente e orientatrice nello sviluppo dell’economia della Nazione.

    Lo Stato detenendo i mezzi di produzione, assicura il progresso dell’economia sulla base di piani economici nazionali. Lo Stato, organizzando il lavoro pianificato di tutti i settori dell’economia, assicura la creazione e la distribuzione del reddito nazionale nell’interesse del costante incremento dei consumi popolari.

    Nella società socialista non esistono contraddizioni antagonistiche fra la produzione, l’accumulazione e il consumo. La gestione pianificata dell’economia condiziona l’equilibrio proporzionale esistente fra le produzione e il consumo e assicura l’ininterrotto processo di produzione del prodotto sociale.

    La distribuzione del reddito nazionale si compie nell’interesse del miglioramento sistematico delle condizioni materiali della popolazione e dell’espansione della produzione; il miglioramento sistematico delle condizioni materiali del popolo e l’incessante sviluppo dei loro bisogni, essendo una fonte permanente di espansione della produzione, garantiscono i lavoratori contro le crisi da sovraproduzione, contro la miseria e la disoccupazione; i lavoratori sono quindi i padroni del paese e lavorano per sé stessi, per il proprio Stato.

    Nel socialismo il reddito nazionale viene utilizzato per alimentare i fondi generali dello Stato, fondi di riserva, di assicurazione, di amministrazione, di difesa, di sanità pubblica, di istruzione e di previdenza sociale; i mezzi finanziari impiegati per soddisfare tutti i bisogni di cui sopra, sono considerati altrettanto indispensabili di quelli destinati a soddisfare direttamente i bisogni individuali.

    Nel socialismo, regime in cui non esistono lo sfruttamento e l’appropriazione privata, il processo di formazione del prodotto sociale esprime nuovi rapporti di produzione, rapporti di collaborazione fraterna e di mutua assistenza socialista tra uomini liberi.

    Nel capitalismo, la distribuzione del reddito nazionale ha un carattere spontaneo e si attiva allo scopo di arricchire le classi sfruttatrici attraverso l’indebolimento e la spoliazione dei lavoratori. Il reddito nazionale nei paesi capitalistici viene consumato in modo parassitario. La distribuzione è determinata dallo sfruttamento e si manifesta con l’impoverimento assoluto delle masse, nella formazione dei due estremi della ricchezza e della miseria.

    La storia ci insegna che la caratteristica essenziale della legge economica fondamentale del socialismo è di assicurare il massimo soddisfacimento dei sempre crescenti bisogni materiali e culturali di tutta la società. La sollecitudine quotidiana per il costante elevamento del tenore di vita dei lavoratori è il primo dovere dello Stato socialista.

    Il socialismo non significa riduzione dei bisogni personali, ma estensione e incremento degli stessi in tutti i sensi, non significa limitazione o rifiuto di soddisfare questi bisogni, ma soddisfacimento multiforme e totale di tutti i bisogni della popolazione lavoratrice in una civiltà sviluppata.

    Il livello del benessere del popolo non è determinato solo dalla parte del reddito nazionale che i lavoratori ricevono individualmente come salario, a questa parte è necessario aggiungere le grandi somme che lo Stato socialista spende per incrementare l’edilizia residenziale, per l’istruzione e la sanità pubblica, per la corresponsione delle pensioni, per le assicurazioni sociali e per i sussidi di diverso genere, tutti diritti e bisogni essenziali della popolazione.

    Nel capitalismo invece, ci si assicura il massimo profitto mediante l’asservimento materiale e culturale del proprio popolo e, attraverso le guerre e le invasioni, col furto ai danni dei popoli di altri paesi.

    In conclusione possiamo affermare con certezza che solo il sistema economico socialista, che non conosce contraddizioni, assicura il simultaneo aumento degli investimenti di capitale e del benessere popolare.

    La via socialista di sviluppo è l’unica via per liquidare il capitalismo e lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo.

    In questo si manifesta l’immensa superiorità del sistema economico socialista.

    Bluto

    http://xoomer.alice.it/controvoce

  2. #2
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    26,043
     Likes dati
    1,097
     Like avuti
    2,897
    Mentioned
    455 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Il mercato favorisce la stupidità per favorire il consumismo e i profitti, e i politici di professione si adeguano in una spirale verso il basso.
    Che cos'è il Socialismo

  3. #3
    Lunga vita al Bolscevismo!
    Data Registrazione
    12 Feb 2007
    Località
    Per la Quarta Internazionale ---------- alternativacomunista.org - pdacsardegna.altervista.org
    Messaggi
    642
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Maria Visualizza Messaggio
    ?

  4. #4
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    26,043
     Likes dati
    1,097
     Like avuti
    2,897
    Mentioned
    455 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Finché esisteranno i capitali, i salari e gli stati, la classe lavoratrice continuerà ad essere sfruttata e opressa, e del socialismo non ci sarà neanche l'ombra.
    Il mercato favorisce la stupidità per favorire il consumismo e i profitti, e i politici di professione si adeguano in una spirale verso il basso.
    Che cos'è il Socialismo

  5. #5
    panza e sostanza
    Data Registrazione
    25 Sep 2006
    Località
    Britney National Party
    Messaggi
    50
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Posso anche essere più o meno d'accordo con te... bisognerebbe aggiornare il dibattito con le tematiche del doposviluppo...

    Però è un buon pezzo molto sull'attualità!

  6. #6
    assiduo luceat igne
    Data Registrazione
    20 Feb 2007
    Località
    Brusciano - Terra di Lavoro - Due Sicilie
    Messaggi
    430
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Finché esisteranno i capitali, i salari e gli stati, la classe lavoratrice continuerà ad essere sfruttata e opressa, e del socialismo non ci sarà neanche l'ombra.
    confondi sempre il socialismo col comunismo. per te fatta la rivoluzione immediatamente bisogna eliminare moneta e legge del valore.. dove sarebbe la transizione? dove sarebbe il contenuto marxista a cui ti appelli?

  7. #7
    Lunga vita al Bolscevismo!
    Data Registrazione
    12 Feb 2007
    Località
    Per la Quarta Internazionale ---------- alternativacomunista.org - pdacsardegna.altervista.org
    Messaggi
    642
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da diavolo Visualizza Messaggio
    confondi sempre il socialismo col comunismo. per te fatta la rivoluzione immediatamente bisogna eliminare moneta e legge del valore.. dove sarebbe la transizione? dove sarebbe il contenuto marxista a cui ti appelli?
    Esatto... Pongo pure io la stessa domanda!

  8. #8
    Costruttivista
    Data Registrazione
    28 May 2006
    Località
    È proprio vero che la libertà è preziosa; così preziosa che dovrebbe essere razionata.
    Messaggi
    1,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da diavolo Visualizza Messaggio
    confondi sempre il socialismo col comunismo. per te fatta la rivoluzione immediatamente bisogna eliminare moneta e legge del valore.. dove sarebbe la transizione? dove sarebbe il contenuto marxista a cui ti appelli?
    Infatti già per Engels nell'Origine della Famiglia, della Proprietà Privata e ddello Stato era la divisione in classi la premessa e la causa all'esistenza di uno Stato nazionale; ergo, prima andavano rimosse le cause che sostenevano lo stato attraverso una rivoluzione violanta che rimuovesse la divisione del lavoro, ridistribuisse i redditi attarverso la cllettivizzazione dei mezzi di produzione e, successivamente, gli stati nazionali sarebbero stati relegati nel muoseo della storia.
    Invertire il rapporto di causalità tra divisione in classi e nascita dello stato significa solo cadere in uno sterile qualunquismo anarcoide.
    Sul reddito nazionale, invece, penso che non sia affatto indice del benessere collettivo di un popolo.
    Questo mi sembra ovvio anche nel capitalismo.

  9. #9
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    26,043
     Likes dati
    1,097
     Like avuti
    2,897
    Mentioned
    455 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Il periodo politico di transizione avviene nel capitalismo e non richiede necessariamente la statalizzazione dei mezzi di produzione (capitalismo di stato), quello che richiede necessariamente invece è una classe lavoratrice consapevole (non solo un'élite avanguardista) e organizzata politicamente.
    Generalmente per i leninisti la prima fase della società comunista è capitalismo di stato (che chiamano erroneamente socialismo), mentre per Marx ed Engels era già una società senza stati e senza denaro.
    Il mercato favorisce la stupidità per favorire il consumismo e i profitti, e i politici di professione si adeguano in una spirale verso il basso.
    Che cos'è il Socialismo

  10. #10
    Costruttivista
    Data Registrazione
    28 May 2006
    Località
    È proprio vero che la libertà è preziosa; così preziosa che dovrebbe essere razionata.
    Messaggi
    1,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Maria Visualizza Messaggio
    Il periodo politico di transizione avviene nel capitalismo e non richiede necessariamente la statalizzazione dei mezzi di produzione (capitalismo di stato), quello che richiede necessariamente invece è una classe lavoratrice consapevole (non solo un'élite avanguardista) e organizzata politicamente.
    Generalmente per i leninisti la prima fase della società comunista è capitalismo di stato (che chiamano erroneamente socialismo), mentre per Marx ed Engels era già una società senza stati e senza denaro.
    ....ma ovviamente bisogna passare per la cosiddetta dittatura del proletariato, ovvero la fase in cui il rapporto di forza tra le classi viene invertito ed in cui la classe operaia, attraverso gli strumenti lasciati in eredità dalla borghesia ovvero lo stato nazionale, impone la sua egemonia politica ed econonmica alle altre classi.

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 27 MAGGIO 2011: CONVEGNO SOCIALISMO NAZIONALE/SINISTRA NAZIONALE
    Di msdfli nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-05-11, 22:17
  2. il reddito nazionale nel socialismo
    Di militanza nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-04-07, 19:10
  3. il reddito nazionale nel socialismo
    Di militanza nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-04-07, 12:17
  4. Il reddito nazionale nel socialismo
    Di militanza nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-04-07, 12:03
  5. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 25-10-05, 16:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito