Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34
  1. #1
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il Principe aveva vinto a Sanremo!!!

    Sanremo e le polemiche sulla finale: come ti piloto il televoto


    Avevano vinto Emanuele Filiberto di Savoia, insieme a Pupo e al tenore Luca Canonici. Ma in meno di un'ora il verdetto popolare è stato stravolto, ed ecco salire sul gradino più alto del 60°Festival di Saremo Valerio Scanu, pupillo di Maria De Filippi. La sua canzone sul far l'amore "in tutti i modi, in tutti i laghi" eccetera sembra aver centrato il cuore del grande pubblico nazional popolare italiano, e pazienza se l'orchestra di Sanremo ha strappato gli spartiti e li ha gettati a terra in un gesto di protesta molto telegenico. Al di là di certi facili campanilismi (tipo "dopo Marco Carta un altro sardo vince, è la riscossa dell'isola intera") o dell'ondata di indignazioni di chi tifava per gli altri artisti giunti in finale, per capire cosa davvero abbia portato alla vittoria di Scanu è necessario analizzare meglio il meccanismo del televoto, e capire in quali mani siano le leve che lo muovono. Dunque, ripartire dal nome di un'azienda: NeoNetwork.Il voto inutile dell'orchestra - Come è stato documentato da diversi media appena quache ora dopo il termine della finale sanremese, il televoto avviene in regime tutt'altro che di trasparenza. A cominciare dal voto degli orchestrali, che avrebbe dovuto riequilibrare il peso del voto via sms e quello della giuria demoscopica. Ma il 50% del peso specifico attribuito all'orchestra è andato subito vanificato dall'astensione di diversi musicisti. Solo 32 su 51 hanno votato, osservando un accordo contro il conflitto di interessi che impone di lasciare in bianco la scheda nominale se si ha lavorato con qualcuno dei cantanti in gara. Il resto era affidato al televoto, ed eccoci alla NeoNetwork. "Striscia" smaschera il televotoEppure vince Valerio - Ad esempio sul Secolo XIX si legge che il televoto sanremese è stato gestito, per la 60^ edizione del Festival dalla Neonetwork, azienda leader nel settore, di proprietà della Magnolia, società di Giorgio Gori, produttore tra gli altri di X-Factor. Questo autorizzerebbe ad aspettarsi una vittoria finale di Marco Mengoni, proveniente da quel format televisivo. Invece l'ha spuntata Scanu, proveniente dalla "tribù avversaria", quella di Amici. Come mai? Ci ha pensato Striscia la Notizia a mettere in evidenza come si possano acquistare o affitare interi call center per spostare pacchetti di voti che influenzino il voto finale di una manifestazione del calibro di Sanremo. Scavalcando perfino il divieto, a norma di legge, di considerare validi i voti dei minorenni. Il resto lo fa un ottimo articolo firmato da Giorgio Rancilio su Avvenire, che documenta cosa abbia ribaltato la nomina del vincitore di Sanremo 2010.L'ultima ora, quella decisiva - Rancilio, nel suo articolo che vale la pena leggere integralmente scrive: "Alle 23.12 di sabato notte, Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici per i televotanti avevano vinto il Festival di Sanremo, con 212.482 voti, pari al 32,95% di tutte le preferenze espresse dal pubblico. Poi c’è stata un’onda anomala che ha travolto tutto, facendo emergere Valerio Scanu come vincitore. Sabato sera i televoti, arrivati dalle 20.43 alle 23.12, avevano creato la seguente classifica: 1° Pupo il principino con 212.482, 2° Valerio Scanu (135.588 voti), 3°Marco Mengoni (80.287), 4° Povia (61.125 voti), 5° Arisa (37.069 voti), 6° Irene Fornaciari e i Nomadi (36.210 voti), 7° Noemi (23.089), 8° Malika Ayane (21.668), 9° Irene Grandi 18.358, 10° Simone Cristicchi (16.031)". In 53 minuti ecco cambiare tutto: "Sono le 23.39 e 52 secondi. Il televoto resta aperto fino alle 00.32 e 58 secondi. Poco meno di 53 minuti, durante i quali ai fan del trio patriottico – che fino a qui aveva dominato – si aggiungono soltanto 1.384 voti in più, mentre Valerio Scanu ne raccoglie ben 96.517 in aggiunta a quelli già accumulati prima. I risultati parlano chiaro: Scanu vince con 235.105 televoti, pari al 37,01% dei votanti. Dai telefoni fissi riceve 56.066 voti, dai cellulari 180.039. Pupo & company ne raccolgono 113.284 dai telefoni fissi e 100.582 dai cellulari. Per un totale di 213.866, pari al 33,53%. Marco Mengoni – classificatosi terzo - ne riceve 34.866 dai telefoni fissi e 153.047 dai cellulari. Per un totale di 187.913, pari al 29,46% dei voti". Insomma, chi ha voluto bene a Valerio Scanu ha fatto in modo che l'ultimo giro di voti, esclusivamente via televoto, lo mettesse sul trono di Sanremo.


    23 febbraio 2010


    Sanremo e le polemiche sulla finale: come ti piloto il televoto | tiscali.spettacoli
    SADNESS IS REBELLION

  2. #2
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,568
     Likes dati
    15,030
     Like avuti
    22,126
    Mentioned
    3308 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Principe aveva vinto a Sanremo!!!

    ho letto anch'io la notizia Florian, l'Italia è fatta di troppe prevenzioni e di troppi tabu', ci sta anche un secondo posto, l'importante è che qualcuno "osi" per primo. Non è una novità che i risultati di Sanremo sono pilotati e manipolati, Striascia la Notizia li denuncia da 20 anni

  3. #3
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Principe aveva vinto a Sanremo!!!

    Sanremo, classifica sospetta

    Il principe Filiberto doveva vincere il Festival

    "Striscia la notizia" svela i televoti pilotati. Il tg satirico aveva già dimostrato come cantanti e personaggi dello spettacolo con call center e schede telefoniche riuscissero a variare i risultati delle votazioni.


    Le rivelazioni fatte da «Striscia la notizia» sono destinate a sollevare un mare di polemiche. Eh, sì, perché il vincitore - pare - dovesse essere proprio il contestato principe Emanuele Filiberto che, con il brano «Italia amore mio» cantato da lui, Pupo e dal tenore Luca Canonici, si sarebbe aggiudicato il primo posto. Tutto è successo ieri sera, quando Valerio Staffelli di «Striscia» ha consegnato il Tapiro d'oro a Pupo e a Emanuele Filiberto di Savoia per la tormentata esperienza vissuta a Sanremo. Prima l'eliminazione, poi il ripescaggio, infine i fischi raccolti sul palco con tanto di rivolta dell'orchestra del Teatro Ariston.

    Ecco che Pupo non ha perso l'occasione per ricordare eventi passati e recenti: «Siamo diventati rifugium peccatorum - ha detto - Quando ci hanno tirato fuori nell'attesa del ripescaggio, ho provato tante emozioni che non provavo dal 1984, quando persi 130 milioni in un colpo solo al casinò». Staffelli, allora, ha incalzato: «Ma lei paga tutto», ricordando al cantante i 25 milioni spesi nel 1984 per assicurarsi il quarto posto a Sanremo, quando i voti venivano espressi con le schedine del Totip. Corsi e ricorsi. Anche stavolta le cose non sembrano cambiate, almeno secondo l'inchiesta condotta da «Striscia la Notizia» in merito ai televoti pilotati.

    Il tg satirico aveva infatti già dimostrato come cantanti e personaggi dello spettacolo acquistando call center e schede telefoniche riuscissero a variare i risultati delle votazioni, raggiungendo così i vertici insperati delle classifiche. Staffelli ha inoltre riportato diverse voci che si sarebbero susseguite durante la serata finale del festival: la canzone «Italia amore mio» si sarebbe in realtà aggiudicata il primo posto, ma sarebbe stata subito riposizionata al secondo dopo le eccessive polemiche con le quali era stato accolto il brano. Il principe dimentica i suoi toni pacati e si scalda con facilità, forse ripensando alla vittoria perduta. «Credo dovreste fare un'inchiesta - ha infatti esortato all'inviato di "Striscia" - Facci sapere se qualcuno ha tramato contro di noi». E «Striscia» esegue, raccontando che prima dell'apertura della busta con il nome del vincitore, si capiva che i finalisti erano già a conoscenza della classifica finale. Non a caso, Valerio Scanu, primo classificato e come tale l'unico a cui spettava l'esibizione, è stato il solo a presentarsi sul palco con tanto di auricolari al collo e microfono in mano. Mentre il Principe, seguito da Pupo e dal tenore, è salito sul palco mostrando con la mano un due a quanti erano seduti in platea.

    «Striscia» ha intervistato la responsabile di un call center di Rimini che ha raccontato al tg: «L'anno scorso ho avuto diverse richieste per comprare i televoti di Sanremo. Si è rivolto a noi anche qualcuno che quest'anno ha superato le zone calde e si è posizionato particolarmente in alto. L'anno scorso non ha acquistato i voti per motivi economici. Ma arrivando in una posizione del genere può darsi che quest'anno qualcosa abbia fatto. In un giorno si possono raggiungere 7.500 voti con una spesa di circa 7.000 euro. Richieste mi sono arrivate anche dal "Grande Fratello", da "X Factor" e da "Sanremofestival59». Chi sarà allora il misterioso cantante che ha partecipato a Sanremo sia quest'anno sia l'anno scorso conquistando stavolta uno dei primi posti?



    Il Tempo - Spettacoli - Il principe Filiberto doveva vincere il Festival
    Ultima modifica di Florian; 23-02-10 alle 19:52
    SADNESS IS REBELLION

  4. #4
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Principe aveva vinto a Sanremo!!!

    Provo un senso di schifo; evidentemente in certi personaggi non esiste alcun senso della moralità, dell'onore, della giustizia e del rispetto della volontà espressa dai cittadini, anche solo col sistema del "tele-voto".
    Condivido poco o nulla della figura del principe Emanuele Filiberto, ma certo non gli attribuisco particolari colpe, nè lo voglio vedere sul rogo. A lui la mia personale solidarietà per lo scippo della vittoria nella manifestazione canora.

  5. #5
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,568
     Likes dati
    15,030
     Like avuti
    22,126
    Mentioned
    3308 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Principe aveva vinto a Sanremo!!!

    io sostengo un altro ramo dei Savoia, gli Aosta, ma non posso negare che Emanuele Filiberto ha dimostrato coraggio, una volta lo si dimostrava sui campi di battaglia evidentemente i tempi sono cambiati ma non si puo' dire che EF non abbia scelto una sfida difficile e che non si sia buttato nella mischia vincendo anche stavolta
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 23-02-10 alle 21:40

  6. #6
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    33,660
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Principe aveva vinto a Sanremo!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Sanremo e le polemiche sulla finale: come ti piloto il televoto


    Avevano vinto Emanuele Filiberto di Savoia, insieme a Pupo e al tenore Luca Canonici. Ma in meno di un'ora il verdetto popolare è stato stravolto,
    Grazie signore grazie, grazie signore grazie, grazie signore grazie, grazieeeeeeeeeeeee! (cit.)

  7. #7
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    33,660
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Principe aveva vinto a Sanremo!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    io sostengo un altro ramo dei Savoia, gli Aosta, ma non posso negare che Emanuele Filiberto ha dimostrato coraggio, una volta lo si dimostrava sui campi di battaglia evidentemente i tempi sono cambiati ma non si puo' dire che EF non abbia scelto una sfida difficile e che non si sia buttato nella mischia vincendo anche stavolta
    Quella di farsi apprezzare da vecchiette e ragazzine è una coraggiosa missione in effetti...

  8. #8
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,568
     Likes dati
    15,030
     Like avuti
    22,126
    Mentioned
    3308 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Principe aveva vinto a Sanremo!!!

    Citazione Originariamente Scritto da JnanaTapas Visualizza Messaggio
    Quella di farsi apprezzare da vecchiette e ragazzine è una coraggiosa missione in effetti...
    quella di buttarsi nello spettacolo col nome che porta e sapendo che la critica lo avrebbe fatto a pezzi qualsiasi cosa avrebbe fatto, saper essere provocatori e imprevedibili, anche quando si è principi.
    D'altronde non ci sono piu' tornei e campi di battaglia, i luoghi di cimento sono questi

  9. #9
    un gnocco contro il mondo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    829
     Likes dati
    29
     Like avuti
    18
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Principe aveva vinto a Sanremo!!!

    Scusate se mi intrometto. Sono un italiano felicissimo del successo del Principe Emanuele Filiberto, sono anche cosciente della bava repubblicana che grondava per l'evidente successo del Trio... ma considerando che ca. 10'000'000 di spettatori seguivano la trasmissione, non è possibile che ca. 100'000 d'essi decidessero di votare regolarmente Scanu all'ultimo momento?

    In effetti il fatto lascia perplessi, ma non è impossibile. Così mi sembra.
    .

    "... c'erano i cervelli che coordinavano il lavoro e definivano la politica secondo la quale si rendeva necessario che questo frammento del passato venisse conservato, quello falsificato, quell'altro ancora cancellato dall'esistenza." G. Orwell

  10. #10
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,568
     Likes dati
    15,030
     Like avuti
    22,126
    Mentioned
    3308 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Principe aveva vinto a Sanremo!!!

    Citazione Originariamente Scritto da gnocco Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrometto. Sono un italiano felicissimo del successo del Principe Emanuele Filiberto, sono anche cosciente della bava repubblicana che grondava per l'evidente successo del Trio... ma considerando che ca. 10'000'000 di spettatori seguivano la trasmissione, non è possibile che ca. 100'000 d'essi decidessero di votare regolarmente Scanu all'ultimo momento?

    In effetti il fatto lascia perplessi, ma non è impossibile. Così mi sembra.
    a mezzanotte non erano piu' 10 milioni e non si ottengono 100 mila voti in 50 minuti a meno che l'organizzazione del vincitore paghi
    una equipe che invii tutte queste migliaia di messaggi tutti per lui
    Negli articoli è spiegato come funziona, è già successo che cantanti abbiano speso fior di milioni per pagare questa gente per aiutarlo a farlo vincere

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05-07-14, 10:24
  2. Abbiamo vinto anche a SanRemo
    Di SteCompagno nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26-02-11, 16:16
  3. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 24-02-11, 14:42
  4. Ma non aveva vinto Berlusconi con il 58% ???
    Di Tizius MCMLXVI nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 10-07-07, 15:15
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-06-04, 19:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito