Pagina 1 di 35 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 342
    Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito CONVOCAZIONE 2° CONGRESSO PQM (Partito per la Questione Morale "Enrico Berlinguer")

Il 2° Congresso del PQM è convocato per Sabato 17 Marzo 2007 dalle ore 21.00, sino a Lunedi' 26 Marzo 2007 alle ore 21.00.

Tutti i Compagni iscritti al PQM verranno da questo momento avvisati tramite messaggi privati.

Avranno diritto di partecipazione al congresso, con proposte e votazioni tutti i Compagni iscritti sino ad oggi Mercoledi' 14 Marzo 2007, ore 22.15.

Con il presente, si invitano tutti gli iscritti a prepararsi le eventuali proposte da avanzare.

Il congresso inoltre, per la prima volta si svolgerà sul FORUM "Sinistra Radicale", sicuramente meno visibile, ma per una scelta ben precisa di campo e di serietà nel confronto.

Il Segretario

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Gli iscritti del PQM ad oggi, e quindi aventi diritto al VOTO e l'accesso alla discussione sono i seguenti:

Anassimene
    Aruna
    asti_sinistra
    cciapas
    CioniMario
    Demonius
    Diama GCVICENZA
    elettra_R
    fgc.adelfia
    FREDDO
    il proletario
    italiancommie89
    Libertà Eguale
    Kowalsky
    kunta kinte
    Leader Maximo
    Lavrentij
    Marc0
    MaRco88
    marcos84
    Marco Sferini
    master33
    Max72
    Niccolò
    Pablo
    Proletario
    Ricky-PdCI
    Rogermcallen
    RossoSaggio
    T34
    thematrix
    The Untouchable
    Titanic92
    Unitario
    Webtz

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tanta fortuna

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si apre il nostro 2° congresso.
    E' stato anticipato di circa 1 mese, e lo si deve sottolineare, in via del tutto straordinaria.
    I motivi di questo anticipo sono 2: le dimissioni da parte del Segretario, il Compagno T34 (Andrea) al quale dico ancora grazie per tutto quel ke ha fatto (ed ha sempe fatto per il PQM), e le prossime elezioni che si terranno su Pol in relazione alle quali il PQM dovrà decidere una sua piattaforma.

Ringrazio cosi' Andrea per il suo ruolo svolto come Segretario, e so ke rimanendo nostro Compagno ed iscritto al PQM, con la sua esperienza potrà continuare a far parte del nostro gruppo portando le sue idee e le sue proposte.

Ringrazio anke tutti i Compagni ke si sono dati da fare per portare avanti le idee del PQM cosi' come enunciato nello Statuto, ki piu' ki meno, nei tempi ke aveva a disposizione, e dò il benvenuto a tutti i nuovi Compagni iscritti al PQM, ke hanno fatto una precisa scelta di campo, consapevole e non forzata.

In questo momento, sino alla conclusione del congresso il Segretario del PQM è il sottoscritto (ad interim) con la presidenza, questo congresso dovrà ristabilire
    nelle nomine le competenze in maniera equilibrata e siprattutto utile al PQM ed alla continuazione della nostra bella avventura in questo gioco...(avventura ke ricordo e non smetterò mai di ricordarlo, è la piu' longeva sul gioco di Pol, il PQM è il partito esistente su Pol piu' longevo ed in crescita, non solo di consensi, ma soprattutto d'intelletto).

Non possiamo dimenticare il risultato ottenuto tutti insieme alle recenti PRIMARIE, un risultato ke alla vigilia, per qualsiasi persona poteva apparire impossibile, ed invece è venuto, da sè, senza forzature, senza svednite dell'ultimo minuto a quello o a quell'altro, abbiamo ottenuto un risultato PULITO, NETTO, NITIDO, ELEVATO del quale ora non dobbiamo solo essere fieri, ma deve diventare il nostro nuovo punto di partenza e di responsabilità.Ci hanno dato fiducia molti COMPAGNI,MOLTISSIMI COMPAGNI (!), dobbiamo però far capire ancora a tanti Compagni ke esistiamo e soprattutto far conoscere le nostre IDEE e il senso di Unità ke da sempre ci unisce...un qualcosa ke osservato dal punto di vista politico-nazionale dovrebbe far venire vergogna ai nostri "punti di riferimento" con piu' o meno colpe nelle varie dirigenze.

Continueremo sono certo ad essere quel ke siamo sempre stati, nella piena libertà di espressione e di critica ad ogni evento nazionale o mandiale, politico interno ai partiti di riferimento (di ognuno di noi) o ai movimenti ai quali siamo vicini.

Mi fermo qui, non voglio dilunguarmi oltremodo, mi auguro ke questo congresso sia il piu' partecipato possibile da parte di TUTTI GLI ISCRITTI AL PQM, in questo senso dovremo anke capire nella motivazione ki ognuno di noi vorrà continuare in questa esperienza....non ho paura di dire queste cose, l'ho sempre detto ke noi cresciamo ma cresciamo piano, non imbarchiamo chiunque tanto per fare il "numero x", sappiamo benissimo ke essere 200 persone disinteressate e magari lontane dalle fonti ispiratrici della nostra politica (vedi Statuto PQM a pagina 1 del thread su Istituzioni e Partiti) può portare semplicemente ad un'implosione, e soprattutto al disinteresse collettivo e al non riconoscersi piu' da parte di quella parte buona ke in ogni "società costituita" esiste.

Invito i Compagni ad avanzare le loro proposte, leggendo lo Statuto vigente (ricordando ke per ogni modofica statutaria occorre comunque l'assenso del 50% piu' 1 degli iscritti), ogni integrazione allo Statuto è benvenuta e non necessita di una maggioranza qualificata, ma della semplice maggioranza dei votanti, sempre ke quella modifica non vada a cozzare con l'impianto di un comma dello Statuto stesso.

Il nostro Statuto ha bisogno sicuramente di migliorie, ho le mie proposte, spero ne avrete anke voi, ma non solo di Statuto si deve parlare, semmai anke di piattafome programmatike, politike e di alleanza, dovremo parlare di tutto ciò ke ci dovrà contraddistinguere nei prossimi 6 mesi, sino al prossimo congresso.

Procederemo in questo modo:

-DISCUSSIONE GENERALE

-PROPOSTE DEGLI ISCRITTI (PROPOSTE CON O SENZA VOTO)

-ELEZIONI SEGRETARIO, PRESIDENTE E DELEGHE

-VOTAZIONI

-CONCLUSIONI

E adesso al lavoro Compagni, auguri a tutti noi ed un abbraccio!

Andrea

Forumista esperto
     Likes dati
    6,188
     Like avuti
    8,238
    Mentioned
    98 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ringrazio il Presidente per il suo discorso di introduzione, e colgo l'occasione per esprimere la mia stima a tutti coloro che si sono prodigati per la crescita del Partito per la Questione Morale in questo periodo, agendo con la stessa trasparenza e coerenza di cui cerchiamo ogni giorno di renderci portatori e difensori. Un caloroso benvenuto da parte mia anche ai nuovi iscritti, che forniscono un apporto fondamentale al confronto e alla discussione seria e costruttiva.

Prima di passare al dibattito riguardante il Partito nello specifico, ritengo opportuno porre all'attenzione dei partecipanti al congresso l'attuale assetto politico reale, più che mai soggetto a cambiamenti di certo destinati ad avere conseguenze che a lungo termine si riveleranno decisive.
    In particolare, la situzione della coalizione di governo vede sempre più spostato il baricentro di orientamento programmatico verso posizioni più moderate, che non è azzardato chiamare centriste. I congressi locali DS che in questi giorni sono in pieno svolgimento mettono in evidenza il fatto che ormai questo partito sia praticamente pronto a concretizzare la loro alleanza con i cristiani di sinistra della Margherita, volgendo alla tanto preannunciata formazione del cosiddetto Partito Democratico e aprendo di fatto le porte ad una collaborazione (se non addirittura ad un'alleanza) con l'UDC.

Personalmente sono rammaricato e non poco amareggiato per l'atteggiamento recente della classe dirigente dei Democratici di Sinistra, che pur "sopportando" con malcelata riluttanza l'alleanza con la sinistra cosiddetta radicale, hanno pur sempre costituito un punto di riferimento per le forze progessive che hanno cercato negli ultimi anni di governare il Paese.
    Ormai appare tistemente chiaro che ai settori moderati di questo partito non interessi più di tanto farsi portavoce delle classi più disagiate, svantaggiate e indifese della popolazione, intento che almeno 16 anni fa, dopo lo scioglimento del PCI, appariva pur sempre prioritario.

Chiaramente con le posizioni prese negli ultimi tempi, è sotto gli occhi di tutti il fatto che i DS abbiano rinunciato al loro ruolo di partito guida della sinistra italiana, sacrificando (e mi dispiace dirlo) le ragioni sociali alle logiche governative e di potere.

Il popolo così si trova ormai privo di punti di riferimento forti che difendano i suoi diritti contro i soprusi delle lobbies e dell'organizzazione castale del Paese. E' dunque giunto il momento che i due partiti (realmente) ex comunisti rimasti, ovvero Rifondazione Comunista e il Partito dei Comunisti Italiani, prendano in mano la situazione e decidano finalmente di intraprendere una via autonoma e decisa nell'interesse della cittadinanza. In questo senso sono stati fatti molti passi avanti negli ultimi mesi dai segretari di PRC e PdCI, che stanno preparando il terreno per l'Unità della sinistra radicale, condizione necessaria e irrinunciabile per renderci indipendenti dalle istanze moderate, controproducenti e a mio parere molto fiacche nei contenuti.

E' dunque il momento che ciascuno di noi si prenda le proprie responsabilità e si impegni affinchè le nostra sete di onestà e di giustizia sociale, di cui la Questione Morale è la manifestazione più compiuta, sopravviva al grigiore della politica italiana.

Si rende quindi necessario che questo congresso sia anche la sede in cui discutere come l'attuale situazione reale possa e debba incidere sul PQM.

kunta kinte

Forumista esperto
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' dovuta una mia riflessione sul passato e sul futuro di questo piccolo spaccato della Sinistra Italiana che è rapresentata dal nostro PQM.

E' indubbio che grazie alla nostra responsabilità e il continuo prodigarsi per costruire una sinistra alternativa alle destre liberali e radicali, sia nato il CSX Polliano e l'UPP che alle ultime elezioni ha raggiunto un risultato di tutto rispetto.
    Questo è stato possibile grazie al senso di responsabilità di tutti quelli che avevano a cuore la "vittoria" e la voglia di dimostrare che eravamo maturi per reggere il confronto con tutti, dai riformisti alle ali massimaliste, ebbene, ci siamo riusciti.
    Mi ero posto un obbiettivo: Raggiungere un accordo con le altre forze di CSX che ci rendesse giustizia, quella giustizia cieca per cui eravamo dipinti come massimalisti-radicali incapaci di mostrare flessibilità, cosa che abbiamo sfatato.

Ringrazio tutti i compagni che hanno avuto la pazienza di ascoltare, leggere, le motivazioni di una persona che vive la politica da sempre da sinistra e di una generazione lontana per molti...
    Un particolare ringraziamento deve andare ad ESTEWALD che si è "sbattuto" affinché questa bella avventura potesse nascere...Danny, Metapapero e gli amici/nemici della NFD.

Spero che la linea della discussione, collaborazione, confronto con le altre forze della coalizione prosegua tenendo sempre d'occhio il fine...bloccare le derive radicali della destra che su POL è ben attrezzata.
    Il resto verrà da solo, per giocare su POL necessita buonsenso e avere la grande capacità di saper ingoiare rospi indigesti quando il momento lo richiede.
    Come nella politica reale...sognare la luna non costa niente ma se si vuole contare e si ha la voglia di cambiare qualcosa dobbiamo concedere qualcosa, il politico intelligente concede solo se in cambio riesce ad incassare l'equivalente di ciò che ha concesso.

Tornando a noi, ho lasciato la segreteria del partito in un momento di grande sconforto che tutt'ora mi pervade, la politica nazionale delle forze che mi rappresentavano mi hanno deluso profondamente.
    Abbiamo rischiato un secondo Berlusconi su questioni marginali e personalistiche dimenticando gli obbiettivi che ci eravamo posti.
    Legge Biagi...Conflitto d'interesse...riassetto del sistema mediatico...e non ultimo, l'inaccettabile truffa sulle tasse.
    Inoltre, e questo è stato determinante, ho letto giovani compagni maturi per poter cominciare a lavorare, maturi, responsabili e appassionati.
    In particolare voglio ricordare il ruolo determinante dei compagni Ricky, Fgcadelfia, Kowalsky sempre presenti ed infaticabili tessitori e mediani insostituibili.
    Andrea-Asti è ritornato e questa è la più grande garanzia che il partito sarà sempre vivo e sono sicuro che il PQM avrà un futuro assicurato.

Una parolina per il nuovo grande acquisto....Giancarlo, (libertàeguale) una risorsa che spero sia determinante per qualità e i numeri...

Un caloroso abbraccio a tutti...
    Andrea T34

Marc0
    Ospite

Predefinito

Hasta siempre.
    Essendo stato molto distaccato perimpegni molteplici, apro le "marcature" ma con poche parole, e cercherò di riflettere sulla base di quanto letto.
    Dispaice per T34 che si è dimesso, ha fatto molto bene ogni cosa, per ora posso dire che i "Turigliatto" esistono perchè non esiste in Rifondazione la centralità democratica. Ne usciranno degli altri, se non cambia impostazione, per questo preferisco il PdCI, anche per questo.
    Tuttavia, vedo nascere nelle periferie movimenti di siistra radicale, che lasciano ben sperare per il futuro.
    Per il congresso, lascio la parola per chi è più addentro, per riplenderla ove sarà possibile.
    Un saluto anche da parte mia a LibertàeUguale" ( spero il nick di non averlo storpiato)
    Marc0 Eskimo

Fu fgc.adelfia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    42
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Compagni e compagne,
    inizia così il IV Congresso del Partito per la Questione Morale ''E.Berlinguer'',un momento importante per il partito,nel quale tutti i compagni s'incontrano per discutere in modo costruttivo le linee principali che il partito deve assumere per rafforzarsi.
    Il PQM,che come ricordava il compagno Andrea(asti) è il partito piu' longevo di POL,ha sempre avuto come filo conduttore della sua politica la COERENZA e il MANIFESTO DELLA QUESTIONE MORALE,per noi principi basilari della politica,ma che oggi sia nella realtà che nel virtuale sono sempre piu' emarginati. Spesso questo nostro modo di fare politica ci ha attirato e ci attira molte critiche anche dall'interno del csx,ma gli elettori alla fine ci hanno sempre premiati con il loro appoggio e la loro fiducia,il grande risultato delle primarie è una recente dimostrazione.
    Alle ultime elezioni di POL,il centro-sinistra è riuscito a presentarsi unito,con l'esperienza della lista unitaria Uniti per POL,dove sono stati superati(non dimenticate) le difficoltà passate e animati tutti da uno spirito ANTIFASCISTA,abbiamo vinto le elezioni.Il PQM ha avuto un ruolo importante,eleggendo 3 congressisti,e avendo tra le sua file il Presidente del Congresso il compagno Ricky e un ministro il compagno Kowalsky.
    Oggi possiamo constatare dei problemi all'interno del csx,dove si cerca sempre piu',come anche nella realtà,di allontare la SINISTRA RADICALE...i motivi???
    Il csx sta assumendo sempre piu' delle posizioni anticomuniste,evolvendosi(guardiamo ad esempio il futuro Partito Democratico)ad una realtà democristiana.
    Nella politica reale ci continueremo a battere per portare avanti i nostri valori e ideali,che sono quelli di gente che arriva con difficoltà a fine mese,di giovani che dopo anni di studio si ritrovano a contratti a termine senza la possibilità di progettare un futuro.
    Qui su POL,il PQM è un'esperienza che speriamo si confermi nel reale,ovvero un partito che racchiuda tutte le anime della sinistra radicale,da Rifondazione al PdCi,passando per i Verdi e il correntone DS,fino a tutte quelle formazioni che vogliono una nuova sinistra che sposti il baricentro verso sinistra.

Non voglio ancora dilungarmi,perchè ci sarà tempo per discutere dettagliatamente ogni punto,spero vivamente che sia un congresso ricco di dialogo e di proposte.

Un abbraccio

Francesco

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Compagni, avrete sicuramente visto che il mio impegno nei confronti del partito, salvo la scorsa campagna (non l'ultima, quella prima) elettorale è stato piuttosto scarso e disinteressato. Alla luce del fatto che non mi piace campare sul lavoro degli altri, alla luce del fatto che effettivamente non ho tempo e forse voglia da dedicare al partito, anche alla luce del fatto che sto, dopo anni, riuscendo a concretizzare il mio progetto di militanza in un partito in real, preferisco assegnar le dimissioni. Inoltre avrete notato anche voi che su questo forum presenzio più per parlar di politica che farla nel gioco. Continuerò ad esser simpatizzante del partito dall'esterno, ma mi sembra incoerente col mio modo di essere continuare a farne parte in modo inattivo.

Saluti Comunisti.

Andrea

Forumista esperto
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lavrentij Visualizza Messaggio
    Compagni, avrete sicuramente visto che il mio impegno nei confronti del partito, salvo la scorsa campagna (non l'ultima, quella prima) elettorale è stato piuttosto scarso e disinteressato. Alla luce del fatto che non mi piace campare sul lavoro degli altri, alla luce del fatto che effettivamente non ho tempo e forse voglia da dedicare al partito, anche alla luce del fatto che sto, dopo anni, riuscendo a concretizzare il mio progetto di militanza in un partito in real, preferisco assegnar le dimissioni. Inoltre avrete notato anche voi che su questo forum presenzio più per parlar di politica che farla nel gioco. Continuerò ad esser simpatizzante del partito dall'esterno, ma mi sembra incoerente col mio modo di essere continuare a farne parte in modo inattivo.

Saluti Comunisti.

Andrea
    Andrea...e tre!
    Che bel nome.... e per di più toscano come me.
    Ti prego di non "dimissionare" siamo tutti impegnati a costruire, chi c'è c'è...non è questo il punto, l'importante è fare numeri e tu ci servi come tutti gli altri.
    Io mi sono dimesso da segretario ma non da iscritto al PQM.
    Ripensaci...

Pagina 1 di 35 1211 ... UltimaUltima