Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    www.pnveneto.org - PNV
    Data Registrazione
    18 Aug 2006
    Località
    Trevixo - Venetia
    Messaggi
    1,133
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Łengoa Veneta: Grasie Raixe Venete!

    COMUNICATO STAMPA



    Łengoa Veneta: Grasie Raixe Venete!

    28 marzo 2007
    "Lingua e cultura veneta: il Consiglio approva legge di tutela. Grazie Raixe Venete!”


    Oggi 28 marzo 2007 è una data storica per il Popolo Veneto: il Consiglio Regionale del Veneto ha approvato la nuova legge di tutela e valorizzazione della lingua e della cultura veneta.
    Il movimento "VENETI" ringrazia sentitamente tutti coloro che hanno permesso il raggiungimento di un obiettivo che ha testimoniato forse per la prima volta dopo molto tempo un grande momento di unione politica dei Veneti.
    “VENETI” vede in questo passaggio uno straordinario punto di non ritorno nella difesa dell’identità Veneta. Forse oggi il pericolo di estinzione dei Veneti ha visto un’inversione di tendenza decisiva grazie all’impegno di tanti patrioti che in tutti i partiti veneti e nella società civile veneta si sono adoprati allo scopo.
    Il Movimento "VENETI" individua nell’Associazione culturale Raixe Venete il catalizzatore fondamentale di tale successo politico e ringrazia sentitamente il Suo Presidente Davide Guiotto in nome di tutta l’Associazione, per l’indubbio successo ottenuto con un’azione costante ed instancabile di autentica lobby veneta.

    Il presidente di “VENETI” Patrik Riondato ha dichiarato: “In questo momento il Movimento "VENETI" ringrazia con grande commozione tutta l'Associazione Raixe Venete e tutti i patrioti Veneti che hanno contribuito a tale successo di portata storica per tutti noi Veneti.”

  2. #2
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  3. #3
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto


    Art. 1 - Finalità.

    1. La Regione del Veneto, in attuazione degli articoli 2 e 4 dello Statuto, favorisce la tutela e la valorizzazione del patrimonio linguistico veneto.

    Art. 2 - Lingua veneta.

    1. Le specifiche parlate storicamente utilizzate nel territorio veneto e nei luoghi in cui esse sono state mantenute da comunità che hanno conservato, in modo rilevante, la medesima matrice costituiscono il veneto o lingua veneta.

    2. La Regione del Veneto considera la tutela, la valorizzazione e la promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto una questione centrale per lo sviluppo dell'autonomia regionale.

    Art. 3 - Contesto europeo.

    1. La Regione del Veneto, riconoscendo che la tutela e la promozione delle varie lingue locali o minoritarie rappresentano un contributo importante alla costruzione di un'Europa fondata sui principi della democrazia e del rispetto per le diversità culturali, mantiene e sviluppa le tradizioni presenti sul proprio territorio.

    2. Nei limiti delle competenze statutarie, la Regione considera la protezione e la promozione delle lingue tradizionalmente parlate sul proprio territorio come un preciso obbligo verso la comunità dei popoli europei.

    Art. 4 - Adesione dei principi della Carta europea.

    1. Ferma restando la potestà dello Stato in ordine agli accordi internazionali, la Regione, nell'esercizio della propria competenza in materia culturale, ispira la propria azione ai seguenti principi affermati nella Carta europea delle lingue regionali o minoritarie:

    a) le lingue regionali o minoritarie costituiscono una ricchezza culturale;
    b) è necessaria una azione risoluta di promozione delle lingue regionali allo scopo di preservarle;
    c) bisogna facilitare e incoraggiare l'uso scritto e orale delle lingue regionali nelle diverse espressioni della vita sociale;
    d) si devono promuovere studi e ricerche sulle lingue regionali;
    e) vanno infine messi a disposizione, per quanto di competenza regionale, forme e mezzi adeguati di insegnamento e di studio delle lingue regionali in tutti i livelli appropriati.
    f) vanno sostenute le attività editoriali che valorizzano il nostro patrimonio linguistico.

    Art. 5 - Festa del Popolo Veneto.

    1. Al fine di favorire la conoscenza della storia del Veneto, di valorizzarne l'originale patrimonio linguistico, di illustrarne i valori di cultura, di costume, di civismo, nel loro radicamento e nella loro prospettiva, nonché di far conoscere adeguatamente lo Statuto e i simboli della Regione, è istituita la "Festa del Popolo Veneto". Essa ricorre il 25 Marzo, giorno della fondazione di Venezia.

    2. La Giunta regionale stabilisce annualmente gli interventi diretti a realizzare e ad illustrare tali finalità, in particolare fra le giovani generazioni e d'intesa con i competenti organi dello Stato nelle scuole di ogni ordine e grado.

    Art. 6 - Conoscenza e diffusione del patrimonio linguistico veneto.

    1. La Regione al fine di favorire la conoscenza e la diffusione del patrimonio linguistico veneto, promuove:

    a) la conservazione, valorizzazione e la trasmissione;
    b) l'informazione giornalistica e radiotelevisiva di accertata valenza culturale;
    c) la creazione artistica;
    d) l'edizione e la diffusione di libri e pubblicazioni;
    e) l'organizzazione di specifiche sezioni nelle biblioteche pubbliche di Enti locali o di interesse locale;
    f) la ricerca;
    g) lo svolgimento di attività e incontri, finalizzati a promuovere l'uso e la conoscenza dell'originale patrimonio linguistico veneto.

    2. La Regione promuove, inoltre, d'intesa con le emittenti pubbliche e private l'attuazione di trasmissioni culturali e di informazione in lingua veneta.

    3. I comuni e i loro consorzi, le comunità montane, enti, istituti e associazioni che attuano programmi o singole iniziative finalizzati a tali obiettivi possono presentare domanda di contributo secondo le modalità previste dall'articolo 10.

    Art. 7 - Promozione della ricerca.

    1. La Regione promuove, anche in collaborazione con gli atenei del Veneto e con qualificati istituti e centri culturali pubblici e privati, la ricerca scientifica sull'originale patrimonio linguistico del Veneto.

    2. A tal fine la Giunta regionale delibera, anche sulla base di proposte formulate dagli enti di cui al comma 1 e sentita la Commissione consiliare competente, programmi annuali o pluriennali di ricerca e istituisce borse di studio e premi annuali per tesi di laurea che riguardino la storia, la cultura, il patrimonio linguistico storico Veneto.

    Art. 8 - Attività dirette.

    1. La Regione del Veneto:

    a) promuove, d'intesa con i Centri Servizi Amministrativi (C.S.A.), nell'ambito dell'istruzione scolastica, corsi facoltativi di formazione ed aggiornamento diretti agli insegnanti di ogni ordine e grado, al fine di provvedere ad una conoscenza del patrimonio linguistico e culturale veneto; tali corsi sono finanziati dalla Regione stessa;
    b) promuovere, d'intesa con i Centri Servizi Amministrativi (C.S.A.), corsi facoltativi di storia, cultura e lingua veneta; tali corsi sono finanziati dalla Regione stessa distinti per livelli scolastici;
    c) raccoglie la documentazione prodotta nel corso delle ricerche di cui all'articolo 7 o ricevuta in conformità alle disposizioni di cui all'articolo 13 e ne dispone il deposito presso la biblioteca del Consiglio regionale, auspicandone la pubblicazione e diffusione.

    2. La Regione istituisce un premio annuale per opere scritte nelle lingua veneta.

    3. La Regione bandisce inoltre, d'intesa e in collaborazione con gli organi competenti dello Stato, un concorso nelle scuole di ogni ordine e grado sull'originale patrimonio linguistico veneto.

    Art. 9 - Toponomastica.

    1. La Regione promuove e sostiene indagini sulla toponomastica con le modalità previste dall'articolo 7 e contribuisce alle iniziative in tal senso promosse dai comuni e dai loro consorzi, secondo le modalità previste dall'articolo 12.

    Art. 10 - Grafia veneta unitaria.

    1. Al fine di garantire una corretta definizione della grafia, della toponomastica e di ogni altro aspetto linguistico, la Giunta Regionale si avvale di un’apposita commissione di esperti.

    Art. 11 - Informazione regionale.

    1. La Regione si impegna a riservare sulle proprie pubblicazioni periodiche di informazione generale appositi spazi aperti alla collaborazione di enti ed istituti qualificati, destinati alla presentazione dell'originale patrimonio linguistico veneto o comunque finalizzati a promuoverne l'uso e la conoscenza.

    Art. 12 - Procedure.

    1. La Giunta Regionale sentita la competente commissione consiliare definisce, per gli interventi individuati dalla presente legge, termini e modalità di presentazione delle domande, tipologie di spesa ammissibili, modalità di erogazione, rendicontazione e revoca dei benefici assegnati, sentita la competente commissione.

    Art. 13 - Norma finanziaria.

    1. Agli oneri derivati dall’attuazione della presente legge, quantificati in euro 250.000,00 per ciascuno degli esercizi 2007,2008 e 2009, si fa fronte mediante prelevamento di pari importo dall’upb U0185 “Fondo speciale per le spese correnti”, partita n.9 “Interventi per la cultura”, del bilancio di previsione 2007 e pluriennale 2007-2009; contestualmente lo stanziamento dell’upb U0169 “Manifestazioni ed istituzioni culturali” viene incrementato di euro 250.000,00 per competenza e cassa nell’esercizio 2007 e di euro 250.000,00 per sola competenza nei due esercizi successivi.

  4. #4
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Oltre il giardino

    Anche verdi e comunisti scoprono l'orgoglio veneto

    di ALBERTO STATERA

    Afghanistan, Dico, liberalizzazioni, tutto li divide, ma la "diglossia consapevole" unisce per una volta centrosinistra e centrodestra, Casa delle libertà e Rifondazione comunista, Ulivo e Lega, in un imprevedibile afflato bipartisan. Cosa sia la "diglossia consapevole" l'ha spiegato, con scienza e coscienza, Diego Bottacin, consigliere regionale di centrosinistra e segretario della Margherita veneta: si tratta dell'utilizzo della "lingua madre e della lingua italiana in maniera perfettamente consapevole, a seconda dei contesti." Per Bottacin, ex sindaco di Preganziol, la lingua madre dei veneti non è l'italiano, ma il veneto: "E' la lingua ha detto in un appassionato intervento cui appartiene una sfera del nostro essere, quella più emozionale, meno razionale, ed è molto importante tanto per la crescita dei bambini, quanto per il riconoscimento identitario". Tesi accolta con entusiasmo dal Consiglio regionale, che la settimana scorsa ha approvato quasi all'unanimità, con 38 voti favorevoli e due astenuti, la legge di "tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale del Veneto".

    Così, mentre a Roma Fausto Bertinotti spegneva il microfono al deputato leghista Federico Bricolo che gli si era rivolto con le parole "Mi son veneto, sior president, parlo la lingua dei miei padri", a Venezia il "Parlamento Veneto", come lo chiamano, stanziava 250 mila euro all'anno "per sostenere ricerche relative alla grafia ufficiale della lingua veneta e al suo uso, per ripristinare la toponomastica veneta, per istituire speciali sezioni nelle biblioteche pubbliche locali e per finanziare l'edizione di pubblicazioni specializzate, la redazione di trasmissioni televisive e radiofoniche e per incoraggiare la creazione di opere d'arte ispirate alla civiltà veneta". Per sottolineare ulteriormente la "consapevolezza dell'identità veneta", la legge prevede l'istituzione della "Festa del popolo veneto", che si celebrerà il 25 marzo, giorno della fondazione di Venezia.

    Inizialmente il testo proponeva il 25 aprile, festa di San Marco e anniversario della Liberazione, ma per evitare l'incrocio pericoloso si è anticipato di un mese, con la mediazione e gli emendamenti del consigliere di Rifondazione comunista Pierangelo Petternò e, soprattutto, del presidente del gruppo del Partito Democratico Ulivo Achille Variati.

    Così il dialetto usato nei film del neorealismo in bocca alle domestiche che venivano dal Veneto afflitto dalla pellagra, come stereotipo di subalternità, di arretratezza economica e culturale, diventa ufficialmente lingua del Nordest iperindustrializzato e protestatario, con l'adesione di tutti i partiti, compresi Rifondazione comunista e i Verdi di Gianfranco Bettin, il quale considera il provvedimento persino "sottotono", perché non è sufficiente a garantire "la ricchezza della lingua veneta e la pluralità delle culture locali".

    Pur ridimensionando l'entusiasmo dell'ex leghista Franco Rocchetta, antico fondatore della Liga Veneta, che da un quarto di secolo si batte per la "lingua" da lui ritenuta più lontana dall'italiano di quanto il catalano sia dallo spagnolo, va detto che la legge bipartisan approvata dal Consiglio regionale non può essere considerata solo un mero episodio di folclore locale. E' semmai il segno, già emerso a Vicenza in occasione della manifestazione contro l'ampliamento della base americana e in altre occasioni dello stesso segno, che i partiti tradizionali cominciano a capire il senso del "comunitarismo", che da queste parti dilaga in una sorta di postleghismo maturato e che va al di là della Lega e delle sigle degli altri partiti. Tanto che nel dibattito in Consiglio regionale, la posizione leghista è apparsa poi una delle meno idealmente motivate, con il consigliere Roberto Ciambetti che si è congratulato per "lo strumento utile nelle mani delle associazioni, delle case editrici, delle riviste, delle emittenti radiofoniche e televisive". Cioè la pioggerellina di euro stanziati dalla legge.

    a.statera@repubblica.it

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 04-02-10, 17:05
  2. Raixe Venete (radici venete)
    Di albertsturm nel forum Fondoscala
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 27-05-08, 01:09
  3. Raixe Venete in Sardigna - gràsie!
    Di DVD (POL) nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22-09-06, 16:32
  4. Software in £engoa Veneta
    Di DVD (POL) nel forum Veneto
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-10-02, 17:12
  5. Gioranale in lingua veneta: Raixe venete
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-09-02, 21:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito