Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Perchè Berlusconi non affonda subito Prodi

    Berlusconi vuole tempo per far cadere Prodi, perché ha capito il gioco di Casini

    Scritto da Carlo Panella

    Tra le tante motivazioni che hanno spinto il leader del centrodestra a stoppare l'onda montante delle critiche a Prodi per la disastrosa gestione del rapimento Mastrogiacomo, figura sicuramente tra le prime il senso dello Stato. Una eccellente prova a fronte dell'armata Brancaleone del centrosinistra che emargina il Sismi, si affida a Emergency e poi molla il povero Hanefi ai suoi guardiani armati, con cinico e stupido disiniteresse. Ma Berlusconi ha anche sicuramente fatto un calcolo politico: la crisi di Prodi oggi, qui e subito, non gli conviene. Non può più infatti presentarsi a Napolitano come fece qualche settimana fa con un fronte dell'opposizione che no gli risponde. Ma ha bisogno di tempo per trovare ''la quadra''. Soprattutto perché ha compreso il gioco di Casini, che non vuole tradire, non vuole passare a Prodi, non vuole fare la ruota di scorta dell'Unione ma che si differenzia per imporre a Berlusconi stesso una nuova trattativa sulle regole dell'alleanza di centrodestra.
    Casini vuole giocare una partita alta, ha poca forza elettorale ma un immenso potere d'interdizione. Gioca la sua partita con giovanile baldanza e anche un po' d'incoscienza, stufo di fare il ''fedele alleato'' come invece ha scelto di fare Fini.
    Trattativa Berlusconi-Casini aperta, dunque, ma con i suoi tempi. A meno che Prodi non si faccia ancora male da solo, cosa per nulla esclusa. E allora...

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il Cavaliere frenato dall'incubo Casini

    "Non possiamo permettere che si rimetta fra noi e Prodi"

    AUGUSTO MINZOLINI da La Stampa

    Un politico di primo piano del centro-destra, che ha sempre seguito con attenzione le «spy story», si è fatto tutta una sua idea sul “fattaccio” afghano. «Il problema non sono i soldi del riscatto. Inutile nascondersi dietro a un dito: si è sempre pagato nella storia passata e in quella più recente. Anche alle Br furono offerti dei soldi durante il rapimento Moro. Il vero problema è la liberazione dei terroristi, uno scambio organizzato per di più in maniera dilettantesca. Romano Prodi - come ha detto Karzai - si è preoccupato solo della liberazione di Mastrogiacomo per paura di una crisi di governo. Il piano dei talebani, invece, è stato più raffinato: loro non puntavano ad aumentare la tensione in Italia magari assassinando il giornalista, ma a minare il rapporto tra il governo Karzai, il contingente Nato e la popolazione, liberando, appunto, lo straniero e sgozzando i due afghani. Hanno gestito il rapimento guardando a Kabul, con l’intento di dimostrare che per Karzai e per la Nato la vita degli afghani vale meno di quella degli occidentali. Mentre il governo italiano ha gestito le trattative pensando a Roma, commettendo un errore di valutazione condito dalla fretta: ai tempi di “check point charly” a Berlino, gli scambi tra i prigionieri erano controllati da russi e americani; questa volta, invece, il controllo è stato affidato agli uomini di Gino Strada. Gli stessi uomini che i servizi segreti afghani accusano (e l’ipotesi circola anche nella nostra intelligence) di aver venduto Mastrogiacomo a Dadullah organizzandogli quella scampagnata nel territorio talebano. Prodi e D’Alema hanno tante cose da spiegare al Parlamento».

    Siamo alla vigilia di una nuova puntata del tormentone afghano. In breve il centro-destra vuole riportare il governo in Parlamento sull’argomento per continuare a logorarlo. «Prodi o D’Alema - sono tornati a chiedere ieri Sandro Bondi e Fabrizio Cicchitto - debbono venire in aula». Ed alla fine il presidente del consiglio cederà all’invito mandando in Parlamento per l’ennesima volta il ministro degli Esteri, Massimo D’Alema. E’ inevitabile. Semmai il premier tenterà circoscrivere il confronto parlamentare alla Camera (domani) e di districarsi da quello del Senato dove l’opposizione potrebbe preparare un’altra imboscata presentando un ordine del giorno sull’argomento. Anche perché il capitolo Kabul è un grande pentolone pieno di incognite e di imprevisti per il governo: mentre si parla delle trattative da un momento all’altro potrebbero venir fuori da laggiù notizie o fatti imbarazzanti per il Professore. Lo scenario di guerra è in movimento e i pericoli per i nostri soldati sono sempre dietro l’angolo. Inoltre ci sono ostaggi tedeschi e francesi in mano ai talebani e Karzai dopo i tragici avvenimenti dell’altro ieri ha le mani legate: altre esecuzioni come quella di cui è stato vittima l’interprete di Mastrogiacomo rimetterebbero di nuovo sotto i riflettori internazionali il comportamento tenuto dal governo di Roma sulla vicenda. In questi frangenti gli unici strumenti che ha Prodi per difendersi dalle polemiche interne sono quelli dell’indignazione e delle minacce: come quella ventilata spesso in questi giorni di rivelare che anche il governo Berlusconi ha pagato per liberare gli ostaggi italiani in Iraq. «Ci sono state prese di posizione ignobili - è tornato a sfogarsi ieri il Professore con i suoi -. Il centro-destra è andato avanti per giorni alzando i toni senza rendersi conto di dove andava a parare. Hanno esagerato. In realtà se Gasparri dichiara che continueranno a polemizzare fino a quando non cadrà il governo, dimostra che si tratta di polemiche strumentali che vanno al di là della questione di cui si parla».

    E Berlusconi? Al solito il Cavaliere è strattonato da una parte e dall’altra. I duri, dopo l’astensione nel voto sul rifinanziamento della missione al Senato, vogliono tenere alta la tensione. Mentre Gianni Letta, al solito, predica calma, anche perché nel precedente governo è stato il regista delle trattative per la liberazione degli ostaggi in Iraq, l’uomo che in quelle vicende si è assicurato la solidarietà dell’opposizione di allora. Alla fine il «compromesso» tra le due anime è stato individuato su una posizione che esclude l’idea di una commissione parlamentare d’inchiesta cara ai leghisti e punta tutto sul dibattito parlamentare. Un punto di equilibrio che era già chiaro nella presa di posizione con cui Berlusconi l’altro ieri ha gettato acqua sulle polemiche. Una dichiarazione voluta a tutti i costi proprio dal mediatore per antonomasia del Cavaliere, dall’uomo che imposta ogni trattativa sul «sì» ad ogni costo, cioè, appunto, da Letta. Ma se il primo dei consiglieri di Berlusconi è stato mosso dalla solita prudenza («ha paura della sua ombra» sottolineava ieri un esponente di primo piano di Forza Italia), l’ex-presidente del consiglio ha fatto questa mossa anche per una serie di valutazioni politiche. «Certo - ha spiegato ai “duri” del suo partito - dobbiamo difendere Gianni perché lo vogliono tirare in ballo. Ma, a parte questo, dobbiamo evitare che Casini assuma una posizione mediana tra noi e la maggioranza, dobbiamo togliergli spazio. Eppoi a cosa servirebbe una commissione d’inchiesta? Il governo non cadrebbe ugualmente. La crisi, semmai, può essere provocata chessò da Mastella sulla legge elettorale. O da una parte della sinistra massimalista che si mette sulla scia di Gino Strada. Per cui dobbiamo essere estremamente critici sulla politica del governo in Afghanistan, visto che da lì può venire qualsiasi cosa, stando attenti però a non strafare».

  3. #3
    Con Il Popolo Palestinese
    Data Registrazione
    02 Nov 2005
    Località
    IL DOMANI APPARTIENE A NOI
    Messaggi
    26,685
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Lasciatemi esprimere tutto il mio disgusto per l'atteggiamento di Berlusconi.
    Che cosa è mai quest'improvviso attacco di polically correct?
    Non credo ad una virgola di quell'articolo di Panella.
    Penso piuttosto che fin quando la sinistra avrà in mano il DDL Gentiloni ,questo sarà l'atteggiamento del presunto leader dell'opposizione.
    Il Buffone di Arcore sappia che per quanto mi riguarda delle sue tv non me ne può fregare di meno,anzi se si facesse un referendum per spedirle sul satellite sarei in prima linea per mandargliele.
    Mi spiace se urto la sensibilità di qualcuno degli amici del forum,ma il Berlusconi di questi giorni è davvero da voltastomaco ,quando il governo è in difficoltà bisogna azzannarlo come fanno i lupi senza pietà alcuna.
    Ma questo lo può fare chi non ha da difendere tv e proprietà varie....

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Apr 2009
    Messaggi
    686
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    Indovinate perché

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io credo che Berlusconi,forse sbagliando,sta facendo dei calcoli politici interni all'Opposizione...ovvero sta cercando di non dare sponda a Casini che non aspetta altro per innalzare il vessillo "NOI siamo i veri Moderati"...in effetti quello più spiazzato dalla dichiarazione distensiva di Berlusconi è stato proprio Casini...ma ovviamente sono d'accordo con BOY nel senso che la CDL si perde proprio quando temporeggia...l'Unione è moribonda e Prodi è morto da tempo,inutile lasciarli ancora in sella...lasciare che l'Unione e questo Governo continuino a fare danni è da veri Irresponsabili,altro che i giochetti di Berlusconi e Casini che fanno a gara a chi appare più Moderato dell'altro...ovviamente la dietrologia dei Sinistrati sul Segreto di Stato e sui precedenti Rapimenti è solo l'ennesima prova della pochezza culturale e politica di cui l'Unione è intrisa...senza citare o tirare in ballo Berlusconi loro non sono niente,ed il bello è che ancora non se ne sono accorti...

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Apr 2006
    Messaggi
    1,531
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bè certo che è paradossale...il governo è un morto che cammina...ma non si decide a mandarlo giù! Prodi sta sulle palle a tutti...a cominciare dalle cancellerie di mezza europa...conviene ancora lasciarlo in agonia senza dare il colpo finale??

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Questo è il limite della CDL...avere una Base molto unita ed una dirigenza che gioca a Risiko...sempre meglio dell'Unione e del sedicente Professore da Scandiano...però un pò più di azione non guasterebbe...anche se le colpe sono in questo momento più dell'UDC che di Berlusconi...

  8. #8
    4° class schedina 2015
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    66,951
     Likes dati
    44,254
     Like avuti
    16,815
    Mentioned
    592 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Si può guardare la cosa anche da questo lato ....

    Citazione Originariamente Scritto da ingazzurro Visualizza Messaggio
    Bè certo che è paradossale...il governo è un morto che cammina...ma non si decide a mandarlo giù! Prodi sta sulle palle a tutti...a cominciare dalle cancellerie di mezza europa...conviene ancora lasciarlo in agonia senza dare il colpo finale??
    Se il governo di CSX agonizza per troppo tempo poi perderà credibilità in modo permanente e non temporaneo.
    In pratica è una tecnica per seppellirlo definitivamente senza più timori di resurrezioni.
    Saluti Liberali

  9. #9
    Prodi e governo dimettetevi !
    Data Registrazione
    29 Mar 2007
    Località
    E contro re e tiranni scoppiava nella via la bomba proletaria che illuminava l'aria, la fiaccola dell'anarchia
    Messaggi
    119
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Perché Berlusconi non affonda subito Prodi ? Perché sennò ai parlamentari della CdL la pensione chi gliela dà se la legislatura non arriva almeno a 2 anni e 6 mesi.
    Anche io che sono un cospirazionista nato, ogni tanto riconosco che la spiegazione vera è quella più semplice.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Oct 2006
    Località
    GRAZIE PROF.MARIO RICCIO
    Messaggi
    3,485
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ingazzurro Visualizza Messaggio
    Bè certo che è paradossale...il governo è un morto che cammina...ma non si decide a mandarlo giù! Prodi sta sulle palle a tutti...a cominciare dalle cancellerie di mezza europa...conviene ancora lasciarlo in agonia senza dare il colpo finale??
    E DAI,INGA,STA SPALLATA QUANDO CE LA DATE?

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-06-08, 14:26
  2. ecco perchè berlusconi vuole diventare subito premier
    Di enteomane nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 28-01-08, 19:54
  3. Draghi affonda Prodi!
    Di Nuno nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 10-10-07, 23:03
  4. Prodi affonda al 30% di gradimento
    Di trilex nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 11-01-07, 21:52
  5. Perchè Prodi e Berlusconi?
    Di Gualerz nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-03-06, 16:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito