Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito FINI sbugiarda un D'Alema piccolo piccolo...

    FINI: OMISSIONI DA PARTE DEL GOVERNO

    Nella relazione del ministro D'Alema come nel comportamento del governo durante il sequestro Mastrogiacomo ci sono state delle "omissioni". Lo ha detto il leader di An Gianfranco Fini, in Aula alla Camera, accusando l'esecutivo di "non aver detto che Karzai non era disponibile alla liberazione di prigionieri" e su questo "ci sono state delle pressioni da parte di Prodi che ha vagheggiato anche il ritiro" dei militari italiani.
    L'intervento di Fini si è aperto con un "ringraziamento" al governo per "aver accettato la richiesta di tutta l'opposizione" a "venire in Aula".
    Fini ha sottolineato che il governo Prodi ha certamente "agito in continuità" con quanto fatto dai precedenti mettendo come "priorità" quella di "salvare le vite umane" dei sequestrati, continuità che però si esauriscono in quel punto.
    Poiché la liberazione di Mastrogiacomo, ha ragionato il presidente di An, si è accompagnata all'uccisione di due persone "é giusto vederci chiaro, senza reticenze e senza omissioni". E "nella sua relazione - ha detto Fini a D'Alema - ci sono state delle reticenze". "Il governo Prodi si è da subito adoperato per una trattativa, ma condotta da chi e con chi? Una trattativa condotta principalmente da un medico, Gino Strada, che ha un ruolo importante in Afghanistan, con i Talebani e con il governo Karzai".
    "Nella sua relazione ha detto che é stata in qualche modo delegata al governo Afgano la scelta sulla liberazione di terroristi per uno scambio. Non poteva essere altrimenti perché era una richiesta di tipo politico e solo Kabul poteva disporre la liberazione di prigionieri".
    "Ci risulta che il governo Karzai non era disponibile ad accogliere le richieste dei talebani. Karzai ha subito pressioni dal governo Prodi. Si è piegato, ha ceduto a quelle pressioni anche perché in qualche modo Prodi ha vagheggiato il ritiro delle truppe".
    "Non ci si può lamentare se poi, subito dopo la liberazione di Mastrogiacomo, Karzai ha scelto la linea della fermezza". Fermezza tenuta quando c'é stato "un nuovo ultimatum" per l'interprete di Mastrogiacomo con la richiesta di "altre liberazioni". "Per questo - ha concluso Fini - vi accusiamo di omissioni e reticenze: non avete detto che Karzai non era disponibile alla liberazione di prigionieri".

    ANSA

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Apr 2006
    Messaggi
    22,685
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    "Il governo Prodi si è da subito adoperato per una trattativa, ma condotta da chi e con chi? Una trattativa condotta principalmente da un medico, Gino Strada, che ha un ruolo importante in Afghanistan, con i Talebani e con il governo Karzai".
    non ne vedo lo scandalo. La NATO ed il governo Karzai NON controllano il territorio, ci si deve appoggiare a chi si fa il c**o per ricucire le ferite della guerra.

    "Ci risulta che il governo Karzai non era disponibile ad accogliere le richieste dei talebani. Karzai ha subito pressioni dal governo Prodi. Si è piegato, ha ceduto a quelle pressioni anche perché in qualche modo Prodi ha vagheggiato il ritiro delle truppe".
    Se "ci risulta" che metta tutte le carte in tavola, invece di insinuare il dubbio...o ha paura di inguaiare Prodi?

  3. #3
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    512
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Ho ascoltato in diretta il discorso di D'Alema,devo dire che più pietoso di così non poteva essere.
    Il signor ministro ha accuratamente evitato di rispondere anche alla più piccola questione politica evidenziata dal CentroDestra,si è limitato ad una mezzora di resoconto giorno per giorno di fatti di cronaca che si sapevano già.
    Non ha chiarito minimamente i contenuti delle telefonate di Prodi e Karzai (ma adesso dice : le accuse di Fini sono false...ma lo dimostri cavolo! altrimenti è ovvio che il sospetto continuerà ad aleggiare -un sospetto non sul nulla,si badi,ma fondato direttamente dalle parole del presidente afghano),non ha specificato il vero ruolo di Strada e soprattutto del mediatore Ramatullah (e difatti pure la sinistra radicale si è lamentata),ha lanciato nuove e inquietanti ombre (Mastrogiacomo era atteso? Come facevano i talebani a sapere? Cosa è successo all'interprete dopo la liberazione del giornalista italiano? Perchè non è stato liberato?).
    Insomma,un dibattito inutile per colpa di un Ministro che ha omesso molto e di più.
    E la polemica continuerà,visto che la chiarezza richiesta dall'opposizione non c'è assolutamente stata.

  4. #4
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    512
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    L'intervento in Parlamento del ministro degli Esteri, D'Alema, avrebbe dovuto e potuto essere la parola definitiva sulla vicenda Mastrogiacomo. Peccato però che il ministro abbia lasciato intonse alcune questioni, che poi sono esattamente quelle su cui ci stiamo arrovellando da giorni.

    1. Il ministro, nel cercare di accreditare un ruolo discreto e a distanza dell'Italia, si è limitato a dire che il governo non ha potuto fare di più. Cosa vuol dire? Chi glielo ha impedito? Che ostacoli c'erano? Quali i timori?

    2. D'Alema definisce "oscura" la fase tra la liberazione di Mastrogiacomo e del suo interprete e il secondo sequestro di quest'ultimo. Grazie, che fosse oscura lo sapevamo già, ma è proprio quell'oscurità che il ministro avrebbe dovuto diradare.

    3. Il ministro ha confermato che sia Gino Strada che i servizi segreti italiani hanno avuto un ruolo nella liberazione. Reticenza: quello che ci aspettavamo era proprio la spiegazione un poco più approfondita dei modi e dei limiti (anche reciproci) entro cui si sono mossi il capo di Emergency e il Sismi, del modo in cui il lavoro del primo può aver interferito o limitato l'intervento del secondo, fermo restando che finora pareva che avesse fatto tutto Strada, e solo ora D'Alema parla di complementarietà di azioni.

    4. E infine vorremmo sapere di più sul fatto che il governo italiano ha chiesto al governo Karzai la liberazione dei talebani, e sul fatto che Kabul si sia subito adeguata senza batter ciglio. Solo perché gli uomini da liberare non erano pericolosi?
    Non per fare i disfattisti, ma ci sembra di essere al punto di partenza.

    Email: giuseppe.morello@affaritaliani.it

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    D'Alema: "Dovevamo trattare". Fini: "Bugie, avete costretto Karzai a rilasciare i talebani"

    da Il Giornale

    Scontro alla Camera fra il ministro degli Esteri e il leader di An sui misteri della liberazione di Mastrogiacomo. D'Alema: "Sismi coinvolto, Strada svolge un'opera preziosa, torni a Kabul". Ma Fini incalza il governo: "Gravi omissioni...". Prodi: "Solo fandonie"

    Roma - Vivace botta e risposta, alla Camera, tra governo e opposizione sui drammatici sviluppi del sequestro Mastrogiacomo. A "incrociare le lame" sono stati il ministro degli Esteri Massimo D'Alema e il suo predecessore alla Farnesina, Gianfranco Fini, che ha accusato l'esecutivo di gravi omissioni: non aver detto a chiare lettere che il governo afghano non aveva la benché minima intenzione di trattare con i talebani. L'accusa che il leader di An rivolge a D'Alema è di non aver detto la verità, ossia che Karzai è stato costretto da Prodi ad avviare una trattativa con i talebani, liberando alcuni prigionieri. Il responsabile della Farnesina ha replicato stizzito: "Da Fini accuse false e offensive". Il premier Prodi, intervenuto a dibattito concluso, ha rincarato la dose: "Fini addirittura ipotizza ricatti nei confronti del governo afghano con la minaccia di ritirare le nostre truppe dalla missione Nato e Pisanu tratteggia l'ipotesi assurda di un presidente del Consiglio che tiene all'oscuro i suoi ministri e i servizi durante la vicenda. Ogni opinione è rispettabile ma difficilmente può essere tollerata quando è costruita su fandonie di tali proporzioni".

    Fini: "Avete costretto Karzai a liberare i prigionieri" "Il prezzo della trattativa era molto alto, si trattava di pagare un prezzo politico, vista la richiesta fatta dai talebani di procedere a uno scambio dei prigionieri. La trattativa è stata condotta dall'unico intermediario, Gino Strada". A noi risulta che il governo Karazai non era disponibile ad accogliere le richieste dei talebani. Karzai lo ha detto chiaramente: 'Ho subìto delle pressioni dal presidente Prodi'. Nel momento in cui Karzai ha ceduto, piegandosi alle richieste di Prodi che aveva anche paventato un possibile ritiro dall'Afghanistan, non ci si può lamentare se Karzai oggi afferma la linea della fermezza. La fermezza - ha proseguito - è l'arresto di Hanefi che risulta a tutti coloro che conoscono l'Afghanistan come anello di congiunzione tra Emergency e i talebani. Per questo - ha concluso Fini - vi accusiamo di omissioni e reticenze: non avete detto che Karzai non era disponibile alla liberazione di prigionieri".

    Fini: "Prodi e D'Alema rileggano quanto dichiarato da Karzai" "Anziché offendersi e insultarmi Prodi e D'Alema farebbero meglio a rileggersi le dichiarazioni di Karzai del 6 aprile, riportate dalle agenzie e dai giornali di mezzo mondo. Ad esempio: 'Il rilascio di cinque talebani è stato un fatto assolutamente eccezionale, speciale, unico. Non si ripeterà mai più… Non potevo fare altro. L'Italia ci ha chiesto aiuto. Il premier Prodi ha telefonato con insistenza più volte, per domandarmi di cooperare. Mi ha spiegato che il suo governo era in difficoltà. Rischiava di cadere sul voto di fiducia per la missione italiana in Afghanistan. Era in forse la presenza di 1.800 soldati italiani nel nostro paese. E non potevo dimenticare gli aiuti economici che arrivano da Roma… Lo ripeto non potevo abbandonare Prodi…' (Corriere della Sera, 7 aprile).
    Gli stessi concetti - aggiunge Fini - attribuiti a Karzai si trovano su Le Figaro dell'11 aprile, sul Washington Post del 10 aprile, su Libèration del 9 aprile, sulla Deutsche Press-Agentur, su La Libre Belgique del 12 aprile e persino sul Christian Science Monitor dell'11 aprile.
    A questo punto - conclude Fini - o Karzai ha mentito, o tutta la stampa internazionale ne ha travisato le parole, oppure Prodi in privato ha detto al leader afghano una cosa e D'Alema in Parlamento ne ha detta un'altra".

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Apr 2006
    Messaggi
    1,531
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Come ministro è stato fino ad ora troppo scarso! Una vera e propria delusione...

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    22 Jan 2006
    Messaggi
    9,349
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Si la pacificazione del Libano l'ha fatta chi?

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Ciociaria Felix Chiamami al 348-3406101
    Messaggi
    29,650
     Likes dati
    0
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da picchio Visualizza Messaggio
    Si la pacificazione del Libano l'ha fatta chi?
    già, chi?

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,791
     Likes dati
    368
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dottor Zoidberg Visualizza Messaggio
    già, chi?
    L'hanno fatta gli israeliani rititrandosi... quella del libano per me è la più inutile missione sul campo... non siamo li per disarmare gli ezbollah, non siamo li per aiutare il governo libanese a controllare il territorio... controlliamo che gli israeliani non attacchino stando attenti a non inquietare gli hezbollah... ma anche se mai gli israeliani attaccassero non reagiremmo mai...

    Soldi buttati nel cesso grazie al governo prodi... tant'è vero che persino i francesi non volevano più andare

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Apr 2006
    Messaggi
    22,685
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    L'hanno fatta gli israeliani rititrandosi... quella del libano per me è la più inutile missione sul campo... non siamo li per disarmare gli ezbollah, non siamo li per aiutare il governo libanese a controllare il territorio... controlliamo che gli israeliani non attacchino stando attenti a non inquietare gli hezbollah... ma anche se mai gli israeliani attaccassero non reagiremmo mai...

    Soldi buttati nel cesso grazie al governo prodi... tant'è vero che persino i francesi non volevano più andare
    certo come no...invece in afghanistan ed n Iraq abbiam riportato GANDISSIMI SUCCESSI

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Gheddafi : un dittatore piccolo piccolo -
    Di Legionario nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-03-11, 23:31
  2. Berlusconi, presidente “piccolo chimico”. Piccolo piccolo
    Di salerno69 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-01-09, 16:41
  3. Il piccolo Tommy e il piccolo Youssef
    Di Airbus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 12-01-07, 19:09
  4. Piccolo TR di un piccolo viaggio: FCO-LIN (foto)
    Di AmikoFrizz nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 23-06-05, 11:58
  5. Annuncio piccolo piccolo... una spiegazioncina
    Di Cristina nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-03-02, 19:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito