Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    trinity
    Data Registrazione
    29 May 2006
    Messaggi
    851
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito shoah: Vaticano, non sarà un ricordo

    La Santa Sede contesta una didascalia del museo dell'Olocausto
    Shoah: Vaticano non sarà a giorno ricordo
    Il nunzio apostolico a Gerusalemme non parteciperà al «Giorno della Rimembranza» in segno di protesta su un giudizio su Pio XII







    GERUSALEMME (ISRAELE) - Attrito diplomatico tra Israele e Vaticano.
    Il nunzio apostolico a Gerusalemme, monsignor Antonio Franco, non parteciperà alle cerimonie del «Giorno della Rimembranza» per i martiri e gli eroi dell’Olocausto, che si terranno presso lo Yad Vashem il 15 aprile, in segno di protesta per la presenza di un foto di Pio XII nel museo, con la didascalia che riferisce del comportamento "ambiguo" del Pontefice di fronte allo sterminio degli ebrei. Lo riporta l’edizione online del quotidiano Yediot Ahronoth (Ynet).
    FOTOGRAFIA - La fotografia di Pio XII con la didascalia contestata dal Papa Pio XII nel 1956 (Emmevi)
    Vaticano è stata esposta nel museo dell’Olocausto di Gerusalemme nel 2005. All’inizio del 2006 il precedente nunzio aveva richiesto una modifica della didascalia, e i responsabili dello Yad Vashem avevano risposto prontamente che sarebbero stati disposti ad esaminare la condotta di Pio XII durante l’Olocausto se il Vaticano avesse messo a disposizione dei ricercatori del museo i suoi archivi. Ciò non è avvenuto e la didascalia non è stata cambiata.
    PROBABILE ASSENZA - Alle cerimonie per la Giornata del ricordo partecipano tutti gli ambasciatori accreditati presso lo Stato di Israele. «Se il nunzio apostolico non sarà presente la sua assenza spiccherà», ha commentato un funzionario del ministero degli Esteri israeliano. Funzionari coinvolti nella vicenda hanno detto allo Ynet: «Questa è una questione molto sensibile, che deve essere esaminata a fondo. Per noi è importante che tutti i rappresentanti diplomatici siano presenti alla cerimonia. Inoltre, Israele desidera avere buone relazioni con il Vaticano». Tuttavia, hanno proseguito i funzionari, «la storia non si può cambiare, e certe personalità non riuscirono ad aiutare gli ebrei durante l’Olocausto, questa è la realtà. Ci sono nazioni che hanno assunto le proprie responsabilità durante l’Olocausto, e altre che non l’hanno fatto. Il Vaticano non ha partecipato attivamente allo sterminio degli ebrei, ma rimangono degli interrogativi sulla condotta del Papa».
    RISPOSTA UFFICIALE - Intanto lo Yad Vashem, in una risposta ufficiale, ha fatto sapere di essere «scioccato e deluso dal fatto che il rappresentante del Vaticano in Israele abbia scelto di non rispettare la memoria dell’Olocausto, e di non partecipare alla cerimonia ufficiale con cui lo Stato di Israele e il popolo ebraico ricordano le vittime. Ciò contraddice la dichiarazione del Papa espressa durante la visita allo Yad Vashem, sull’importanza di ricordare l’Olocausto e le sue vittime».




    ...loro se la suonano e loro se la cantano...

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Sep 2005
    Messaggi
    4,214
     Likes dati
    10
     Like avuti
    33
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    applichiamo la nuova legge per i negazionisti e arrestiamo questo prete

  3. #3
    Lo Zelota
    Ospite

    Predefinito

    Nessun negazionismo. Solo uno stupido rifiuto a presenziare ad una mostra con contenuti effettivamente offensivi verso un Papa che non può più difendersi.

  4. #4
    Memento Audere Semper
    Data Registrazione
    01 Jun 2006
    Località
    Regnum Siciliae
    Messaggi
    1,534
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Gli ebrei sta storia della Shoa ce la stanno facendo uscire dalle orecchie......Ma basta, oramai se ne fanno scudo per giustificare qualsiasi cosa.
    Ci sono popoli che hanno subito (e che ancora subiscono) tragedie pari o superiori alla loro eppure se ne stanno in un più dignitoso silenzio.
    Con sta Shoa ce l'hanno fatta a torroncino.
    D'accordo è stata una cosa terribile, ma ancor più terribile è sapere che ci sono milioni di bambini che muoiono di fame o che il pianeta sta lentamente morendo a causa dell'inquinamento o che esistono paesi come Cina e Cuba dove ancora oggi si deportano e si arrestano persone solo perchè non hanno pensieri allineati al governo.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 09-01-10, 18:34
  2. Shoah: Vaticano non sarà a giorno ricordo
    Di Hyspanico (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 19-04-07, 05:01
  3. Shoah, il Vaticano diserta il "Giorno della Rimembranza"
    Di salerno69 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 12-04-07, 17:19
  4. Manifestazione, del 28 gennaio ’07 a Milano, in ricordo della Shoah
    Di Veneto Governo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-01-07, 21:38
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-04-06, 15:23

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito