Originariamente Scritto da
Grifo
Dunque, se investo 8 miliardi di €:
- nel solare fotovoltaico ho una produzione di 1.600.000 MWh, a un costo unitario di circa 400€/MWh, pari al fabbisogno nazionale di 6 giorni
- nel nucleare ho una produzione di 31.866.400 MWh, ad un costo unitario di 30€/MWh, pari al fabbisogno nazionale di 115 giorni
Il risultato in termini di emissioni di CO2 e degli altri inquinanti sarebbe lo stesso, cioè “Zero”.
Rispetteremmo Kioto, non ci asfissiamo, rilanciamo l’economia.
I “rifiuti nucleari” pericolosi da stoccare sarebbero 15 metri cubi l’anno (un cubo di 2,5 metri di lato, praticamente un grosso armadio)
E, non ultimo, avremmo, dal risparmio sulla bolletta petrolifera e del gas, i soldi da investire in “ricerca” sulle rinnovabili e applicarle dove già conviene, ad esempio nel risanamento energetico degli edifici.
Sarebbe un “New Deal Energetico”, un rilancio del paese investendo su noi stessi, in tecnologia, lavoro e ricerca, premiando occupazione, economia e ambiente.
Questo è quello che noialtri “aridi tecnici” possiamo mettere sul piatto della bilancia.
Ti pare poco?
P.S. - I miei figli mi malediranno se per fantasie ideologiche li riporto al 1907, con la fame, la guerra e i pidocchi.