Spero che qualcuno mi possa aiutare, vorrei sapere se esiste qualcuno, associazione o chicchessia...che organizza cene o manifestazioni che riportano alla nostra cultura nuragica.

Spero che qualcuno mi possa aiutare, vorrei sapere se esiste qualcuno, associazione o chicchessia...che organizza cene o manifestazioni che riportano alla nostra cultura nuragica.

AHHHHH!!!!!!!! A cosa ti riferisci, pane con ghiande e binu cottu o qualcosa di più specifico?
I nuragici non avevano i ristoranti, i menù o altro,
Con simpatia Jaku

non saprei ,
io lavoro nel campo della ristorazione internatzionale quasi 30 anni
mia vera passione e´ la cucina benchè non sia cuoco qualificato.
mi piace rivedere piatti tipici sardi con influenze orientali e mediorientali,
turchi e libanesi in particolare ma anche indiani.
ci vedo un nesso con il nostro antico modo di alimentarci ,
sicuramente shardana e nuragici usavano molte più erbe e spezie , visto che viaggiavano avevano una buona cultura alimentare al contrario di quella che abbiamo noi sardi oggi. amavano i contrasti dolce-salato , dolce-piccante , crudo-cotto ,
aspro-piccante-dolce-salato e via discorrendo.
vedi tu ..

Noi sardi non abbiamo una buona cultura alimentare?
Puoi motivare questa affermazione?

stavo per andare a casa, però ti rispondo volentieri.
trovami una festa pubblica o privata. sagra , spuntino , addio celibato e via dic. dove non ti servono da mangiare e bere in vettovaglie plastiche.
( usa e getta ) alla faccia del sapore , del buon gusto.
i sardi, anche noi aime`hanno preso L´abitudine di consumare frutta e ortaggi fuori stagione , quindi coltivati forzatamente o/e provenienti dall`indocina. non sto a parlarti delle percentuali di pesticidi, fitofarmaci presenti, ma sembra non interessi a nessuno.
la maggioranza di ristoranti e pizzerie sono in mano ad affaristi invece che a veri gastronomi , menù monotoni, ripetitivi, per giunta pietanze male eleborate , o falsificate, chiedi un piatto vegetariano e l`intero locale va in panico , i migliori sono sicuramente in costa con cuochi-Dei sardi ,( senza dimenticare tantissimi buon agriturismo) però per un pubblico straniero e molto costosi .
il 90 % dei menù matrimoniali tipici consiste nello stesso proposto da oltre 30 anni , quando ci sono variazioni si parla di vitello tonnato, roast beeef o mille sfoglie.
i sardi sono tuttora poco disposti ad assaporare, conoscere pietanze nuove, diverse. conosco gente che mangia l`agnello 60 anni cotto sempre alla stessa maniera.
esiste un tradizionalismo alimentare duro a scansare .
cibi precotti o preconfezionati sono un vero affare per supermercati e multinazionali.
pochi leggono gli ingredienti epochi conoscono le sigle di conservanti, coloranti, agenti chimici , collagene, glutamati .
ce ne da scrivere un libro.
però i più poveri quasi sempre mangiano meglio .
dimmi come mangi...e ti dirò chi sei ..