Cesa oggi al congresso dell'UDC ha detto che il bipolarismo è alla fase finale della sua vita. Ma stiamo scherzando?
Questi partiti di centro vogliono ri-creare la vecchia democrazia cristiana, che ha governato per decenni l'Italia. Tale partito è riuscito ha trascinare l'Italia fuori dalla crisi del dopoguerra tramite gli aiuti degli USA, ma nello stesso tempo ha tolto aria a qualunque opposizione, nel senso che vinceva sempre il solito partito... Inoltre il "compromesso storico" ha dato il via a alla creazione di governi di centro-sinistra con una politica ambiguamente moderato-democratica (o meglio dire catto-comunista), statalista non liberale e non riformista. I governi erano composti da persone che erano sempre lì a sedere sulla poltrona e stavano ai "giochini" di corrente, ecc... vogliamo che torni un partito che governi tutti e tolga ogni possibilità di dialogo e di sviluppo ( i contrasti spingono a lavorare meglio e di più in ogni tipo di coalizione ). Noi italiani non saremo così stupita da farci governare da una nuova dittatura "celata". Io credo che i centristi non abbaino le forze per tornare da soli al governo (neanche se formano un partito democratico allargato all'udc) e gli italiani devono scegliere di volta in volta DEMOCRATICAMENTE se mandare al governo una coalizione liberale-moderata o una democratico-riformista. Sono d'accordo che gli estremisti più intransigente di entrambe le parti non possano stare al governo, ma mi pare che in questo momento i più estremisti e reazionari siano i centristi, che vogliono far tornare l'Italia indietro indietro...

esa dice la sua..per me l'idea ke si torni a formare la dc mi da il vomito, ma tanto se la vogliono fare la faranno comunque.non tornerà come quella di prima stai tranquillo.