Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 33 di 33
  1. #31
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    57,296
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,494
    Mentioned
    337 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: SOLDI AL MEZZOGIORNO...sfatiamo alcuni miti

    Citazione Originariamente Scritto da •Sorz• Visualizza Messaggio
    1. differenza? presto detta: spreco presuppone dolo, o residualmente colpa grave; investimento sbagliato presuppone colpa, più o meno grave...
    Non spostiamo la discussione sui friutori finali degli interventi, ma restiamo sulla ratio degli stessi. Seguendo questo ragionamento il problema non è chi, ma cosa rappresenta l'intervento. Le famose 3e che dovrebbero permeare qualsiasi azione della PA: efficacia, efficenza, economicità. Prima a livello statale, poi "a scendere" fino agli ultimi enti locali visto com'è configurato tutt'oggi il nostro ordinamento.
    N.B.: immagino che mio cugino abbia uno scarso interesse per voi, e voi per lui. Era semplicemente un modus per farvi capire che "vivo" determinate realtà, e non mi limito al "sentito dire".
    2. sinceramente io non ho parlato di sperequazione fiscale. Fosse solo il fisco, il problema... Più genericamente parlavo di disparità di trattamento fra nord e sud, visto che è argomento del thread, ma potremmo anche imbastire una discussione sulla disparità di trattamento fra est e ovest, o fra X e Y (dove X e Y son due regioni italiane a caso)... In questo contesto s'innestano le mafie, causa di
    • una prima enorme asimmetria riguardo alla ricchezza effettivamente;
    • una seconda asimmetria riguardo ai costi sociali;
    • una terza distorsione in ambito politico.
    Che esse, peraltro, spendano i propri soldi al Nord, al Centro o al Sud è irrilevante. Che si venga a sostenere che il Nord campa solo o soprattutto con i soldi reciclati dalle mafie, ingiusto. Probabilmente riciclaggi mafiosi vi sono, altrettanto probabilmente sono un'infinitesima parte della ricchezza prodotta.
    3. eh, i leghisti han quel brutto viziaccio attinto dalla tradizione social-comunista. Però gran calma: le generalizzazioni, ovviamente, finiscono col rendere ingiusto merito (o demerito) a molte persone. Altrettanto inequivocabilmente rappresentano la realtà media dei fatti. L'importante è non far della generalizzazione uno dogma, sennò diventa difficile qualsiasi confronto. Sempre a proposito di Lega, partito razzista e xenofobo e grezzo e ..., un aneddoto. Vivo in Provincia di Treviso, feudo leghista da un ventennio circa (vedesi Gentilini e Zaia, per citare i due politici più noti). Stereotipizzazione dei trevigiani: persone grezze, xenofobe, razziste,..., lavoran 12-14ore al giorno, a pasto si scolan una bottiglia di vino, con gli amici (la sera) se ne fan un paio cadauno e poi si metton al volante, una volta a settimana "van a signorine". Realtà dei fatti: tutto vero, ma moooolto ridimensionato. "Le signorine" fan affari, ma non più di tanto; si beve tanto (almeno per i limiti del codice stradale) ma non a certi presunti livelli; si lavora tanto, si bestemmia tanto, si dice spesso e volentieri "negro di m****" ma mai "in faccia" o "per offendere". Anzi, la provincia di Treviso è ai vertici italiani per il volontariato (locale e non), nè vi son stati episodi d'intolleranza o razzismo rilevanti. Possiam metterla sul piano dell'educazione, ma la stragrande maggioranze dei benpensanti e benparlanti si comporta molto peggio dei trevigiani. Poi, per carità: se a livello nazionale s'individua un problema (vedesi incidenti mortali causa alcool) e si impongono delle restrizioni, anche il trevigiano deve adeguarsi, o bevendo meno, o tacendo quando si ritrova senza patente... Altrove, nonostante i problemi sian ben manifesti e storici, non vedo altrettanta disposizione d'animo...
    Sorz, ti prego, evitiamo le argomentazioni da avvicati e atteniamoci ai fatti.
    So che è dura ma è una questione di fatti: i due episodi sono identici.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

  2. #32
    Forumista junior
    Data Registrazione
    03 Dec 2009
    Messaggi
    67
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: SOLDI AL MEZZOGIORNO...sfatiamo alcuni miti

    Allora...in quanto ai soldi che dal nord vanno al mezzogiorno tutto vero, nulla da ridire, non so in che quantità su questo non sono informato, ma è un fatto naturale visto com'è impostato il sistema di tasse italiano. Il punto è che al nord gli stipendi sono più alti, la redditività più alta, vi sono più industrie in quanto il contesto lo favorisce (cultura d'impresa etc etc) quindi il nord versa di più.
    Ora esiste un sistema un sistema redistributivo, che dice che tutto va redistribuito in proporzione, lo stesso sistema che vale per i singoli. Se ho molti soldi, verso di più e ne ricevo di meno, perchè ne ho meno bisogno, e lo stato redistribuisce ai meno abbienti. E' previsto nella nostra costituzione.
    Oltretutto la veemenza (forse esagerata, ma dovuta ai toni molto meno civili di latri post di cui questo è la risposta) non deve ingannare. Nessuno dice che gli investimenti al nord sono uno sbaglio, nessuno dice che se il nord riceve di più è un errore, se il nord traina l'economia è giusto investirci, tutta la nazione ne usufruisce. Così gli investimenti al sud per farlo sviluppare sono anch'essio una risorsa, un sud che paga più tasse vuol dire maggior entrate per lo stato da investire anche al nord. Ma che non si dica che il sud riceve troppo, che si deve ancora togliere, se volete chiudiamo le scuole e veniamo al nord!!
    Per quanto mi riguarda nessuno dice che le efficienze del nord e le inefficienze del sud sono messe in discussione. Il problema è che si stigmatizzano entrambe in modo esagerato. Le inefficienze esistono anche al nord e le efficienze eccellenti esistono anche al sud. Diciamo invece che l'italia è un paese malato di inefficienza e corruziona a qualsiasi latitudine, che per reati finanziari ad esempio il nord batte di gran lunga il sud mentre magari noi andiamo meglio nella criminalità organizzata (esempio stupido ma vero). Quindi che non mi si venga a dire che i problemi sono solo al sud. Io vivo in sicilia e so bene quanto qui siamo mal messi, quanti problemi abbiamo, e che abbiamo il record di costo della pubblica amministrazione (che non si trasforma in efficienza). Ma al nord per quanto vada meglio, sicuramente non va bene. I problemi di corruzione, inefficienze ci sono in tutto il territorio nazionale. Sarebbe un problema da risolvere con strategia d'insieme invece che affibiare certe colpe al sud non volendo vedere il resto.
    In sostanza...che non si dica che si danno troppi soldi al sud, quando in relatà se ne danno il necessario, e si sbandiera il contrario per politiche localiste al nord, vaneggiando riduzioni che già stanno avvenendo senza che nessuno ne parli

  3. #33
    Forumista junior
    Data Registrazione
    03 Dec 2009
    Messaggi
    67
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: SOLDI AL MEZZOGIORNO...sfatiamo alcuni miti

    non so cosa c'entri il discorso emergenza neve a milano e a napoli, ma parliamo anche di questo:

    al nord non piove per due mesi, il Po abbassa un po' il suo livello...emergenza siccità con tanto di prime pagine e servizi su telegiornali e quotidiani nazionali. In sicilia spesso non piove per sette-otto mesi, io sto ai piedi dell'etna che ci rifornisce di acqua tutto l'anno, ma non arriva all piana di catania dove c'è il grosso della produzione agricola. qualcuno ha mai sentito parlare di emergenza siccità in sicilia? ter mesi alla media di quaranta gradi ad agrigento dove manca l'acqua ed è distribuita con le autobotti, dove devi fare attenzione a non stare sotto la doccia troppo tempo? non mi pare di aver mai sentito parlare di emergenza.

    Poi davvero la banalità si raggiunge sulle differenze antropologiche tra nord e sud mi pare anche giusto che le differenze culturali ci siano, è naturale, e fortunatamente ci sono, ma i luoghi comuni lasciamoli stare agli opinionisti delle trasmissioni calcistiche gentilmente!! tutti abbiamo i nostri aneddoti. io se volete racconto il mio: Catania, faccio una manovra sbagliata con la macchina andando a finire su un'auto parcheggiata. Un passante mi rimprovera e mi costringe a lasciare il mio numero di targa e il mio recapito sul parabrezza dell'auto. Milano: fuori da un locale urto un posacenere di quelli col piedistallo che si mettono fuori che graffia lo sportello di una macchina, e rischia di sporcare i pantaloni di un altro che fumava fuori con me: gli chiedo scusa e chiedo se fosse sua la macchina, risposta "i pantaloni sono ok...la macchina non è mia e non me ne frega un cazzo" e rientra al locale. Mi fanno impazzire ste cose, mi sono sganasciato dalle risate nel vedere le facce esterefatte dei bolognesi quando gli ho detto che a catania c'è la metro, o la sorpresa di una mia amica di bergamo che mi diceva orgogliosamente al telefono che aveva la tessera magnetica sanitaria (secondo lei i lombardi erano i primi ad averla) quando gli ho detto che qui c'era da qualche anno...i luoghi comuni sono una cosa troppo esilarante

 

 
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34

Discussioni Simili

  1. Sfatiamo dei miti: evasione fiscale e spesa pubblica
    Di Lebiar nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 93
    Ultimo Messaggio: 11-04-13, 19:34
  2. SOLDI AL MEZZOGIORNO
    Di kyklos nel forum Lega
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-02-10, 15:22
  3. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14-08-06, 04:32
  4. Sfatiamo Un Po' Di Miti
    Di Luca_liberale nel forum Politica Estera
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-11-05, 11:54
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-04-05, 17:02

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito