Il Marocco consegna all'Onu il progetto di autonomia per la regione del Sahara occidentale. Una stretta di mano tra l'ambasciatore marocchino e il segreterario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha accompagnato la presentazione del testo.
Critici gli indipendetisti del Fronte Polisario che chiedono all'Onu la possibilità di indire un referendum. Da circa 30 anni il Sahara occidentale lotta per la fine dell'occupazione marrochina. Nel 1975 l'allora re del Marocco, Hassan II, occupò
pacificamente il Sahara Occidentale dopo il ritiro della Spagna, e il territorio è stato successivamente annesso al regno.
Il Fronte Polisario, appoggiatio dall'Algeria si è sempre opposto a questa annessione proclamando una repubblica con base a Tinduf dove sono concentrati i campi di rifugiati. Da allora le Nazioni Unite hanno sempre rinnovato il mandato della forza di interposizione presente ancor oggi fra le due parti.
Questa iniziativa rappresenta la risposta del Marocco all'auspicio dell'intera comunità internazionale di trovare una soluzione politica definitiva sulla questione del Sahara marocchino.




Rispondi Citando
