Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Jun 2009
    Messaggi
    348
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il Marocco presenta alle Nazioni Unite un progetto per ricoscere l'autonomia del Saha

    Il Marocco consegna all'Onu il progetto di autonomia per la regione del Sahara occidentale. Una stretta di mano tra l'ambasciatore marocchino e il segreterario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha accompagnato la presentazione del testo.

    Critici gli indipendetisti del Fronte Polisario che chiedono all'Onu la possibilità di indire un referendum. Da circa 30 anni il Sahara occidentale lotta per la fine dell'occupazione marrochina. Nel 1975 l'allora re del Marocco, Hassan II, occupò
    pacificamente il Sahara Occidentale dopo il ritiro della Spagna, e il territorio è stato successivamente annesso al regno.

    Il Fronte Polisario, appoggiatio dall'Algeria si è sempre opposto a questa annessione proclamando una repubblica con base a Tinduf dove sono concentrati i campi di rifugiati. Da allora le Nazioni Unite hanno sempre rinnovato il mandato della forza di interposizione presente ancor oggi fra le due parti.

    Questa iniziativa rappresenta la risposta del Marocco all'auspicio dell'intera comunità internazionale di trovare una soluzione politica definitiva sulla questione del Sahara marocchino.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il Marocco non ha alcun diritto sul Sahara Occidentale. Le sue proposte di autonomia sono solo merda. Mentre parla di autonomia il Marocco ha alzato un muro di protezione per evitare gli attacchi del Fronte Polisario lungo più di mille chilometri, sta operando una politica di colonizzazione della Repubblica Saharawi e ne sta sfruttando a pieno regime le risorse di fosfati.
    Non ci sono alternative lunica cosa che debbono fare è togliersi dalle palle, altro che autonomia e referendum. SOno quindi anni che il governo marocchino parla di referendum per l'autodeterminazione ma non lo mette in atto perchè ancora sono troppo pochi i marocchini residenti nel Sahara Occidentale occupato.

    A luta continua

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    LE MONDE, Francia
    http://www.lemonde.fr

    Onu, il Marocco presenta un piano per il Sahara
    Occidentale.

    Il Marocco ha presentato alle Nazioni Unite un progetto
    d'autonomia per il il Sahara Occidentale, con l'obiettivo
    di mettere fine a trent'anni di conflitto. Il Fronte
    Polisario, che si batte per l'indipendenza del territorio,
    ha presentato un piano alternativo che prevede il diritto
    all'autodeterminazione del popolo sahraui. Il Sahara
    Occidentale, ex colonia spagnola, è stato annesso dal
    Marocco nel 1975

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Outis Visualizza Messaggio
    LE MONDE, Francia
    http://www.lemonde.fr

    Onu, il Marocco presenta un piano per il Sahara
    Occidentale.

    Il Marocco ha presentato alle Nazioni Unite un progetto
    d'autonomia per il il Sahara Occidentale, con l'obiettivo
    di mettere fine a trent'anni di conflitto. Il Fronte
    Polisario, che si batte per l'indipendenza del territorio,
    ha presentato un piano alternativo che prevede il diritto
    all'autodeterminazione del popolo sahraui. Il Sahara
    Occidentale, ex colonia spagnola, è stato annesso dal
    Marocco nel 1975

    Va precisato che è stato annesso dal Marocco in accordo con la Mauritania manu militari. Poi la Mauritania si è dovuta ritirare perchè il Fronte Polisario la stava mettendo in ginocchio.

    A luta continua

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Intanto...

    L'obiettivo era un centro culturale americano
    Marocco, due kamikaze a Casablanca
    Secondo alcuni testimoni non ci sarebbero vittime. La polizia dà la caccia a un commando di attenatori dopo un attacco a un Cafè





    CASABLANCA (Marocco) - Due kamikaze si sono fatti saltare in aria a Casablanca. Nessuna vittima, a parte i due attentatori. Una donna sarebbe rimasta ferita.

    OBIETTIVO - I due kamikaze avevano come obiettivo il centro culturale statunitense della città. Lo ha riferito un agente della polizia marocchina in servizio davanti al centro al quale uno dei due attentatori suicidi ha chiesto di poter entrare all'interno dell'edificio. Vistosi negato l'accesso, i due kamikaze hanno innescato i detonatori delle due cinture esplosive che avevano indosso.

    COMMANDO - Dall'11 marzo, quando ci fu un attentato contro un Internet Cafè locale, la polizia marocchina dà la caccia a un commando di kamikaze che si nasconde nei quartieri periferici della città. Proprio dopo l'attentato dei due kamikaze davanti al centro Usa, i servizi di sicurezza marocchini hanno annunciato di aver arrestato il capo del gruppo di terroristi responsabile degli attacchi dell'11 marzo e del 10 aprile sempre nella città. L’uomo è stato fermato a Sidi Mumen, quartiere periferico di Casablanca.






    14 aprile 2007

  6. #6
    Costruttivista
    Data Registrazione
    28 May 2006
    Località
    È proprio vero che la libertà è preziosa; così preziosa che dovrebbe essere razionata.
    Messaggi
    1,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandinista Visualizza Messaggio
    Va precisato che è stato annesso dal Marocco in accordo con la Mauritania manu militari. Poi la Mauritania si è dovuta ritirare perchè il Fronte Polisario la stava mettendo in ginocchio.

    A luta continua
    Tutt vero, ma va anche detto che il fronte polisario è stato appoggiato dagli algerini per destabilizzare il marocco e la sua egemonia nell'area del maghreb.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da komsomol Visualizza Messaggio
    Tutt vero, ma va anche detto che il fronte polisario è stato appoggiato dagli algerini per destabilizzare il marocco e la sua egemonia nell'area del maghreb.

    Se fossi stato nel Fronte Polisario personalmente avrei accettato aiuti anche dagli Stati Uniti. Quando si combatte per il proprio popolo e la propria terra certe sottigliezze a mio parere non vanno assolutamente nemmeno considerate.
    Oltretutto l'Algeria dei tempi dell'apertura del campo di Tinduf era l'Algeria socialista e della guerra di liberazione dal colonialismo gollista francese.

    A luta continua

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29-09-10, 00:36
  2. Storie di stupri e di pedofilia alle Nazioni Unite
    Di domics nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-03-10, 11:54
  3. L'ultimo discorso di Bush alle Nazioni Unite
    Di Florian nel forum Conservatorismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-09-08, 18:49
  4. Bomba alle Nazioni Unite: la mano del Mossad?
    Di Attenzioneimbelli nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-08-03, 20:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito