Pagina 1 di 18 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 178
    Moderatore
     Likes dati
    60
     Like avuti
    64
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito evasione fiscale e tasse

Oggi mentre stavo parlando con un mio compagno di scuola di università e di lavoro, ecc.., questo mio amico, che ha lavorato nel negozio di suo padre in nero, mi ha detto che è una cosa normale non pagare le tasse perchè sono troppe e ha concluso il discorso dicendo che io non potevo capire questo perchè non ho mai lavorato. Io gli ho detto anche che finchè ci sara gente che non paga le tasse, continueranno ad alzarle per poter ricavare il più possibile da chi paga. Io gli ho risposto che in cambio delle tasse, lo stato fornisce dei servizi come scuole, pensioni, sanità. Qualcuno che sa cosa vuol dire lavorare e pagare le tasse mi può dire cosa ne pensa?

scusate se apro un post per parlare solo di questo, però questa cosa mi ha davvero scioccato. Grazie!

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Hai detto la cosa giusta
    il problema è che questo tuo amico non sa guardare più in là del proprio naso e non si accorge che intorno a lui ci sono ovunque servizi pagati dalle tasse.
    strade, scuole, ospedali, uffici pubblici, polizia, pompieri, ambulanze...
    anche io mi incazzo se penso che il mio tfr viene tassato in entrata e verrà tassato in uscita...
    la colpa è anche del tuo amico

Il Rasoio
     Likes dati
    212
     Like avuti
    1,187
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da wiseman Visualizza Messaggio
    Hai detto la cosa giusta
    il problema è che questo tuo amico non sa guardare più in là del proprio naso e non si accorge che intorno a lui ci sono ovunque servizi pagati dalle tasse.
    strade, scuole, ospedali, uffici pubblici, polizia, pompieri, ambulanze...
    anche io mi incazzo se penso che il mio tfr viene tassato in entrata e verrà tassato in uscita...
    la colpa è anche del tuo amico
    sbagliato!!!!...il suo amico lo sa benissimo...solo che è più comodo non pagare le tasse

NazionalComunista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da albiy Visualizza Messaggio
    Oggi mentre stavo parlando con un mio compagno di scuola di università e di lavoro, ecc.., questo mio amico, che ha lavorato nel negozio di suo padre in nero, mi ha detto che è una cosa normale non pagare le tasse perchè sono troppe e ha concluso il discorso dicendo che io non potevo capire questo perchè non ho mai lavorato. Io gli ho detto anche che finchè ci sara gente che non paga le tasse, continueranno ad alzarle per poter ricavare il più possibile da chi paga. Io gli ho risposto che in cambio delle tasse, lo stato fornisce dei servizi come scuole, pensioni, sanità. Qualcuno che sa cosa vuol dire lavorare e pagare le tasse mi può dire cosa ne pensa?

scusate se apro un post per parlare solo di questo, però questa cosa mi ha davvero scioccato. Grazie!
    hai fatto benissimo, nn capisco come certa gente ragioni ancora così

Colui che è.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

quando ero precario (con regolare contratto giornaliero) non pagavo tasse, come potevano prendermi qualcosa di tasse su 4 euro l'ora?
    quando sono stato assunto, altrove, a tempo indeterminato pagavo le tasse che mi erano tolte dalla busta paga, ma prendevo 6 euro l'ora lordi + i contributi...
    si, meglio pagarle... peccato che a farlo siano quasi solo i salariati, ma che vuoi farci, il pieno alla BMW costa di + che il pieno alla Punto e quindi...

Moderatore
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Hai fatto male ad aprire un topic,

devi chiamare la guardia di finanza:

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Considera inoltre che chi lavora in proprio (negozianti, liberi professionisti, ecc.) prima prende tutti i soldi e poi su questi deve pagare le tasse. Quindi ha l'impressione che lo stato gli tolga qualcosa che e' gia' suo. Invece chi e' lavoratore dipendente non vede "materialmente" i soldi che dovra' poi pagare in tasse (almeno per l'irpef) perche' gli vengono detratti alla fonte, ancor prima di avere lo stipendio. Questo e' anche il motivo per cui il negoziante o il professionista possono evadere piu' facilmente rispetto ad un lavoratore dipendente.
    Il discorso del lavoro in nero pero' e' molto piu' complesso (sia per i professionisti che per i dipendenti). Lavorando in nero non si evadono solo le tasse ma si rischia molto anche per la sicurezza e il futuro (pensione) del lavoratore che oltre alle tasse non pagate non ha pagati neanche i contributi e le assicurazioni.

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ìIo gli ho risposto che in cambio delle tasse, lo stato fornisce dei servizi come scuole, pensioni, sanità. Qualcuno che sa cosa vuol dire lavorare e pagare le tasse mi può dire cosa ne pensa?

Il tuo amico ha ragione solo quando dice che le tasse sono troppo alte, ma per il resto il suo è il classico discorso di chi dice che se i cd costassero meno allora non scaricherebbe più, quando è evidente che così non è.
    Posso solo dirti che la pressione fiscale in Italia (per chi dichiara tutto, ovviamente) è elevatissima ed è in grado di arrivare quasi a dimezzare gli utili di un anno. Un commerciante ritiene giustamente assurdo che debba lavorare 5-6 mesi l'anno per uno stato che in cambio gli offre dei servizi scadenti (pensiamo solo al lato sicurezza o sanità) ed in ogni caso non adeguati a quello che chiede in cambio. Inoltre lo stato attuale delle cose, dove l'evasione non solo è diffusa, ma, a causa degil scarsi controlli, direi quasi accettata a livello statale, il commerciante o l'impresa che dichiara tutto si trova ad operare sul mercato con un handicap che chi evade non ha, avendo a disposizione più risorse da reinvestire o anche, come probabilmente fa il 99% degli evasori, utilizzare per i propri "sfizi".

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il problema è alla base. In Italia se non paghi le tasse molto probabilmente ti appioppano solo una multa che con appropriati sotterfugi forse riesci pure a non pagare. In molti paesi del mondo, Usa compresa, come si accerta l'evasione ti prelevano i soldi direttamente dal conto corrente o dal libretto di deposito o ti incamerano le azioni ecc. ecc. o ti si prendono la macchina o, se non hai nulla, ti ammanettano e ti portano dentro.
    Con questa paura quasi tutti pagano le tasse così che esse sono più basse per tutti.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

le tasse in Italia sono come i limiti di velocita' , sono assurdi e nessuno li rispetta....
    nessuno rispetti i numerosi 30 o 40km/h in molte strade perche e' impossibile rispettarli e percio siamo tutti trasgessori.... e siamo tutti evasori: chi non ha mai voluto risparmiare il 20% su una fattura dell'idraulico oppure il 20% sulla parcella del dentista ?

I servizi che ci vengono dati in cambio delle tasse sono ultra-stra-salati ma in compenso sono di bassissima qualita'.

La realta' e che lo stato e' vorace ed incapace tutti sanno anche che la balla delle tasse che scendono se tutti le pagano non avverra' mai, la politica ha bisogno sempre di piu soldi per autoalimentarsi ed e' sicuro che se incassano di piu troveranno il modo o la scusa per spendere.
    proprio adesso le entrate fiscali aumentano vertiginosamente ma non abbasseranno mai le tasse....

Se tuo padre ha un negozio e tu vuoi dargli una mano ....semplicemente non puoi !!! se tuoi padre non ti assume con un contratto e ogni mese devi spendere 100Euro solo per fare i conti su quanto devi dare di stipendio netto e quanto devi versare allo stato..

Pagina 1 di 18 1211 ... UltimaUltima