Visto che il thread La separazione dalla Chiesa è stato chiuso dal moderatore, rispondo qui ad una cosa scritta da Catholikos, perchè, per quanto io per primo sia ignorantissimo in materia di dottrina cristiana, mi sembra che faccia un pò di confusione su punti invece importantissimi:
Se quello del Limbo fosse stato un dogma, esso non sarebbe potuto essere "cancellato" o eliminato, pena la contraddizione con il Magistero precedente. Per quello che so io (se sbaglio correggetemi), quella del Limbo era una semplice opinione teologica, pertanto non vincolante.allora coloro che non credevano nel limbo non erano cattolici? Eppure ora neppure la posizione del vaticano pone il dogma del Limbo.
Ripeto: Un dogma non può essere modificato o abbandonato a seconda dei tempi o delle sensibilità. E se un cattolico medio pensa che questo sia possibile (come si deduce da quanto scrive Catholikos), allora.... la Chiesa Cattolica è messa male!!
Un saluto,
Talib.

.
io, restando dentro la mia chiesa, spero che tutto questo si superi e credo che l'ecumenismo del dialogo vero e sincero possa svolgere un forte ruolo in questo.
(me la sono legata al dito
)