Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: "Dogma" del Limbo

Servitore dell'Unico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito "Dogma" del Limbo

Visto che il thread La separazione dalla Chiesa è stato chiuso dal moderatore, rispondo qui ad una cosa scritta da Catholikos, perchè, per quanto io per primo sia ignorantissimo in materia di dottrina cristiana, mi sembra che faccia un pò di confusione su punti invece importantissimi:

allora coloro che non credevano nel limbo non erano cattolici? Eppure ora neppure la posizione del vaticano pone il dogma del Limbo.
    Se quello del Limbo fosse stato un dogma, esso non sarebbe potuto essere "cancellato" o eliminato, pena la contraddizione con il Magistero precedente. Per quello che so io (se sbaglio correggetemi), quella del Limbo era una semplice opinione teologica, pertanto non vincolante.

Ripeto: Un dogma non può essere modificato o abbandonato a seconda dei tempi o delle sensibilità. E se un cattolico medio pensa che questo sia possibile (come si deduce da quanto scrive Catholikos), allora.... la Chiesa Cattolica è messa male!!

Un saluto,
    Talib.
    “Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero”

Proverbio arabo

Servitore dell'Unico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A proposito, visto che oramai si è aperto il thread, ne aprofitto per chiedere se la dottirna ortodossa condivide la credenza nel Limbo, e quale destino ultramondano riserva ai bambini morti senza il sacramento del battesimo, o ai non-cristiani virtuosi o che comunque hanno operato il bene in vita. Grazie .
    “Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero”

Proverbio arabo

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Talib dici bene, il limbo non e' stato mai proclamato dogma. Ma aime' se un pontefice lo avesse fatto la stessa e medesima posizione teologica ci vincolerebbe oggi come ci vincola il dogma sell'immacolata concezione.
    Ecco perche' io sono contrario ad inserire nuovi dogmi, specie dopo millenni.
    Dici bene anche sul fatto che oggi i dogmi non possono essere cancellati pena la contraddizione del magistero la cui infallibilita' e; un'altro dogma proclamato dopo millenni. Capirai che e' un cane che si morde la coda io, restando dentro la mia chiesa, spero che tutto questo si superi e credo che l'ecumenismo del dialogo vero e sincero possa svolgere un forte ruolo in questo.
    UT UNUM SINT!

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questo ecumenismo fa male.
    In realtà si chiama relativismo che è la porta verso il nihilismo contemporaneo.
    Se uno non se la sente di credere ai nuovi dogmi fa quello che ho fatto io: se ne va e cerca là dove è la vera Chiesa. Io mi dissi: Se Cristo ha detto che le porte dell'Ade non prevarranno la Chiesa da qualche parte dovrà pur esserci! e la trovai.

Rimanere con pensieri di relativismo è male, molto male per l'anima. E qui si rischia davvero la salvezza eterna. Questo è il pericolo del sentimentalismo di cui parlavo altrove. La Chiesa che non è più la "colonna ed il fondamento della Verità" ma il luogo "dell'esperienza religiosa". E' la fede che ci salva, non l'esperienza religiosa. Quella la fanno magnifica anche i pagani o i buddisti o gli sciamanisti. Sapessi che belle esperienze religiose fanno!

Ma Cristo è "Via Verità Vita" e nessuno può andare al padre denza di Lui e senza la Verità che da Lui ed in Luci ci è stata rivelata e senza la Chiesa che è il Suo corpo.

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma Cristo è "Via Verità Vita" e nessuno può andare al padre denza di Lui e senza la Verità che da Lui ed in Luci ci è stata rivelata e senza la Chiesa che è il Suo corpo. [/B]
    Cristo lo e' ma il concilio vaticano I, che aggiunge Veria' di fede (non ipotesi teologiche che possono essere corrette) a quelle gia' proclamate da Cristo, dagli Apostoli che gli sono stati accando ed affermate dai Cristiani "incontaminati" dei primi secoli lo e' pure?

E' vero quello che dice sulle "esperienze religiose" ma su questo fronte e' la Chiesa ortodossa a correre pericolo perche' oggi gli occidentali a corto di "spiritualita'" spesso vi si rifugiano ma a volte (solo a volte sia ben chiaro...) il rischio e' che cerchino solo esperienze mistiche, religiose ... fini a se stesse. Un amico l'altro giorno, prima perlando contro la morale cristiana etc... e sciorinando i soliti luoghi comuni tipo la corruzione del vaticano, i soldi, le crociate, il referendum, il preservativo in africa... mettendo in un calderone e mescolando concludeva dicendo: io non sarei mai un cattolico, voi la spiritualita' non la conoscete anzi voglio per un po' andare presso tale parrocchia degli ortodossi... loro sono spirituali e riescono ad entrare in armonia col cosmos e con la natura?!?
    oviamente non ci durera' un mese... pero' chisa' che pellegrinaggio di gente in cerca di spiritualita' ci sara' da voi... ce la fate a parlare con tutti
    UT UNUM SINT!

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cristo lo e' ma il concilio vaticano I, che aggiunge Veria' di fede (non ipotesi teologiche che possono essere corrette) a quelle gia' proclamate da Cristo, dagli Apostoli che gli sono stati accando ed affermate dai Cristiani "incontaminati" dei primi secoli lo e' pure?

Per un cattolico come te non dovrebbero esserci dubbi che lo sia.

Q"uelli poi che vengono all'ortodossia con lo spirito che tu dici ci resistono meno di un mese, se quella che trovano è l'ortodossia. Se è una delle tante parasinagoghe che prolificano in Italia, e non solo, allora è altra cosa...
    ma non ci riguarda se non nel senso che poi genera grande confusione,

Servitore dell'Unico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by catholikos
    Dici bene anche sul fatto che oggi i dogmi non possono essere cancellati pena la contraddizione del magistero la cui infallibilita' e; un'altro dogma proclamato dopo millenni. Capirai che e' un cane che si morde la coda io, restando dentro la mia chiesa, spero che tutto questo si superi e credo che l'ecumenismo del dialogo vero e sincero possa svolgere un forte ruolo in questo.
    Caro Catholikos, non ci siamo proprio .
    Senza offesa (anzi, con molta simpatia): le tue posizioni sono FUORI dalla Chiesa Cattolica, come ti ha fatto osservare anche Padre Silvano. Non puoi inventarti la dottrina secondo i tuoi capricci, quindi ti consiglio di approfondirla meglio. A tal proposito, su POL ci sono cattolici molto competenti.

PS: a proposito, spero che la mia domanda non sia passata inosservata. Vi prego, rispondetemi; non ignoratemi come avete fatto per la questione del Deicidio (me la sono legata al dito )

Proverbio arabo

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il bambilo morto senza battesimo - è nella mani di Dio - e son buone mani!
    Così chi crede fuori della Chiesa ma compie naturalmente la legge divina scritta nella suab coscienza, a condizione che non abbia conosciuto, e rifiutato, l'annuncio evangelico.

Servitore dell'Unico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie. E' praticamente la posizione post-Vaticano II.

Ovviamente, a proposito dell'essermi "legato al dito" la non-risposta in merito al deicidio e alla teologia della sostituzione, ero ironico .
    Di certo, visto che è stata ricordata, se fosse però così gentile da perdere un pò di tempo per rispondere anche a quella, non mi offenderei .

Proverbio arabo

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by silvano
    Il bambilo morto senza battesimo - è nella mani di Dio - e son buone mani!
    Così chi crede fuori della Chiesa ma compie naturalmente la legge divina scritta nella suab coscienza, a condizione che non abbia conosciuto, e rifiutato, l'annuncio evangelico.
    E' pervettamente la posizione della Chiesa Cattolica dopo il concilio Vaticano II.
    UT UNUM SINT!

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima