Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
  1. #1
    Frugolo
    Ospite

    Predefinito A proposito del sinodo di milano

    Ho visitato il sito tutto rinnovato del sinodo di milano di cui ho letto che si parla in alcuni argomenti
    Ma ho pure visto che il famoso vescovo giovanni climaco, alias giovanni felice mapelli è scomparso nel corso della ristrutturazione
    Ammàppela! fatto vescovo a natale non è durato fino a pasqua? è fuggito o lo hanno defenestrato?
    Mi sa che davvero laggiù c'è qualcosa che non funziona!
    Qualcuno può illuminarmi?
    grazie

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,415
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Qual'è il link attuale del Sinodo di Milano ?

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,415
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'ultima volta che sono riuscita a collegarmi, ai primi di marzo, avevo notato che

    Basilio Grillo Miceli e
    Luca di Torsello

    erano passati a un Sinodo ucraino di un certo patriarca Mojsei.

    Anche Luca di Torsello era appena stato ordinato, esattamente come il Vescovo citato da Frugolo...

  4. #4
    Forumista junior
    Data Registrazione
    14 Apr 2007
    Messaggi
    66
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xenia45 Visualizza Messaggio
    L'ultima volta che sono riuscita a collegarmi, ai primi di marzo, avevo notato che

    Basilio Grillo Miceli e
    Luca di Torsello

    erano passati a un Sinodo ucraino di un certo patriarca Mojsei.

    Anche Luca di Torsello era appena stato ordinato, esattamente come il Vescovo citato da Frugolo...
    Precisazione per la sorella in Cristo Xenia:
    che io sappia ciò che frugolo dice potrebbe esser vero, ma c'è da precisare che il Vescovo Luca di Torcello, non è entrato mai a far parte del Sinodo del Patriarca Moses (xenia in ucraina le chiese ortodosse sono 5 e i patriarcati effettivi sono 2 - non elenchiamo i sinodi in grecia...). Voglio precisarti che Mons. Basilio, che aveva chiesto dimissioni dal Sinodo per gli stessi motivi dell'arcivescovo Marco, è stato letteralmente salvato da un attacco del sinodo di milano ed ha trovato riparo nella Chiesa Ortodossa del Patriarca ucraino. sarebbe interessante parlarne di più, ma come si sa non si può. Sarebbe interessante continuare questa discussione.

  5. #5
    Frugolo
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xenia45 Visualizza Messaggio
    Qual'è il link attuale del Sinodo di Milano ?
    Gentile Xenia, il sito del sinodo di milano è

    www.ortodossi.eu

    Luca di torcello è ancora con eulogius, mentre basilio ha traslocato in gallia cisalpina.
    A tenere le tracce dei vari passaggi ci vorrebbe un ufficio dedicato.
    Cordialità alla gentile Xenia.

  6. #6
    Frugolo
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jungmann Visualizza Messaggio
    ... Voglio precisarti che Mons. Basilio ... è stato letteralmente salvato da un attacco del sinodo di milano ed ha trovato riparo nella Chiesa Ortodossa del Patriarca ucraino...
    Ellapeppa! e chi sono sti milanesi, dei tupamaros?
    A guardare le informazioni che circolano su di loro non mi pare che abbiano molto su cui attaccare gli altri. Al massimo, come dicono i milanesi, possono attaccarsi al tram.

  7. #7
    Forumista junior
    Data Registrazione
    14 Apr 2007
    Messaggi
    66
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Frugolino frugolino, tu fai lo spirotosino, ma purtroppo quando alcuni gerarchi vogliono dare il meglio di se stessi, ci riescono riguardo a crudeltà.
    Cmq - correi chiedere gentilmente a Xenia se puo' darmi riferimenti riguardo a links nei quali potrei conoscer meglio la realtà del Sinodo di Lamian.

    Poi un'innocente curiosità da ignorante: l'esarcato d'Italia del Sinodo della resistenza perché si chiama "esarcato"? - Gli esarchi vengono nominati solo dai patriarchi. Mi risulta che la Chiesa di Grecia non può creare esarcati, tantomeno il sinodo resistente che non si sa bene cosa sia. Perché non chiamarla semplicemente missione?
    Non spetta a Sua Santità il Patriarca ecumenico creare esarcati? Poi Lei mi diceva ieri riguardo la consacrazione di mons. Marco, bla, bla. Ma lei che è stato consacrato da mosca - anatemizzata e rianatemizzata dalla Chiesa Russa in Esilio, perché non è stato riconsacrato dal sinodo della resistenza? Mi scusi, non voglio sembrare scortese. Ringrazio

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    1- Vorrei sapere quando mai sono stato anatematizzato dalla Chiesa Russa all'estero. Tre anni fa ho concelebrato col Metropolita Lauro in occasione della ordinazione sacerdotale di un mio monaco, che avveniva col regolari lettere dimissoriali del Metropolita Cipriano?
    2 - Si informi bene sul diritto canonico, perchè non lo conosce. Così come non conoscete la grammatica Greca. Infatti i vostri kirios kirios, perchè mai non tre o 4?) derivano semplicemente dal fatto che quando si fa una intestazione soi scrive
    Al Reverendissimo Signore
    il Signor xy

    ma nello stesso rigo sono solo una barzelletta.
    Gli Esarcati in antico erano una struttura politica imperiale, poi sono entrati anche nell'ordinamento ecclesiastico. Esistono gli Esarcati Patriarcali, quando creati all'interno di un Patriarcato, gli Esarcati Sinodali (quando creati all'interno di una Chiesa a regime sinodale, come la nostra), ed anche esarcati di altro genenere anche se meno usati.
    La Chiesa di Grecia non può creare esarcati solo perchè, nel Tomos di autocefalia ha molti limiti espressi, tra questi quello che non può avere giurisdizione fuori del territorio dello Stato Greco, ecco perchè sono inutili gli Esarcati.
    Comunque nel diritto della Chiesa Russa si possono avere anche Esarcati interni al Patriarcato, come quello della Bielorussia, ma questa è una innovazione russa.
    Comunque desidero, come moderatore che si smetta di fare gossip sulle singole persone ed i loro passi di danza nel bel "gioco a fare la chiesa ortodossa", altrimenti chiuderò il tread.
    In questo Forum come nella nostra Santa Chiesa non si gioca a quel gioco. La Chiesa di Dio è cosa troppo seria. Gioca coi fanti e lascia stare i santi, si dice in Toscana.

  9. #9
    Frugolo
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jungmann Visualizza Messaggio
    ... purtroppo quando alcuni gerarchi vogliono dare il meglio di se stessi, ci riescono riguardo a crudeltà...
    È per questo che altrove lei ha scritto "Prego di non tentare di identificarmi - opera inutile - non conosco nessuno di voi e non non faccio parte della Chiesa ortodossa Milanese"?

    E questi "signori" sarebbero gerarchi cristiani?

    Se è vero quanto lei afferma - e non ho motivo di dubitarne - e se è vero quanto si legge qui e altrove in internet - e anche qui non ho motivo di dubitarne - mi pare che di cristiano questo "sinodo di milano" abbia ben poco!

    Cordialità

  10. #10
    Forumista junior
    Data Registrazione
    14 Apr 2007
    Messaggi
    66
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Chiedo venia a frugolo, non sono riuscito a spiegarmi. non sono un teologo, non è colpa mia. Riguardo a Mons. Silvano mi voglio scusare per la mia quasi nulla conoscenza del greco, cmq non voglio e non volevo scendere nel gossip, ma solo cercare di capire; se la chiesa greca non puo' avere esarcati, perché voi potete averli? Rappresentate la Chiesa Greca? Non capisco quale chiesa rappresentiate e che diritto abbiate di instituire un esarcato sul suolo italiano.
    Vabbe' forse mi sto impuntando su una cosa futile. Posso capire se un fedele ucraino frequenti la propria chiesa, se un greco frequenti la propria chiesa, se un greco paleoimerologhita frequenti la propria chiesa (che ne so, per esempio la Chiesa Greca Ortodossa retta dall'Arcivescovo di Athene S.B. Makarios), ma non capisco chi e perché debba frequentare l'esarcato resistente della Chiesa non si sa che del Sinodo di Filì. Mi pare sia la prima volta nella storia della Chiesa che si incappi in un atroce dilemma. Posso capire un monastero tradizionalista resistente, ma cos'è una chiesa resistente? Non abbiamo chiese del Patriarcato di Costantinopoli e molte altre Chiese sul suolo italiano? La vostra è una chiesa? e se lo è che chiesa è italiana o greca? Se italiana non capisco perché si chiami esarcato e se greca perché si chiama esarcato -

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Intanto al Sinodo Vaticano sul M.O.
    Di amerigodumini nel forum Destra Radicale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 25-10-10, 15:36
  2. Il Sinodo Cadaverico
    Di codino nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-11-08, 18:11
  3. un Rabbino al Sinodo dei Vescovi
    Di nicolas eymeric nel forum Destra Radicale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-10-08, 12:41
  4. Il Sinodo in Iraq
    Di Caterina63 nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-11-05, 09:29
  5. Sinodo e comunione ai divorziati
    Di coxem nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-10-05, 22:46

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito