facciamo un confronto impari:
5 anni di gaffe, figuracce, autogoal, errori e scandali del governo berlusconi contro un anno di governo prodi.
berlusconi:
1) leggi vergogna
2) leggi ad personam
3) legge elettorale
4) scalone maroni
5) legge fini/giovanardi
6) legge bossi/fini
7) condoni
prodi:
1) scandalo rovati
2) scandalo telecom
3) legge finanziaria sbagliata e iniqua
4) perdita del presitgio internazionale
5) nessun rapporto con gli usa
6) scandalo sircana
7) disastro dico
8) nessun rimedio contro le leggi vergogna di berlusconi
9) taglio delle pensioni
10) nessun rimedio alle leggi a personam
11) nessuna riforma delle legge elettorale
12) il ministro turco sbglardato per il suo tetativo di riforma sulle droghe
13) il governo è caduto e si è presentato con un nuovo programma già disatteso
14) lo scalone maroni non è stato toccato
14) mancata legge sul conflitto d'interessi
15) intromissione del governo nel mercato (santintesa, telecom, alitalia, ferrovie)
16) incrinazione dei rapporti con l'afganistan
17) indulto
18) ticket sanitari
19) incrinazione dei rapporti col vaticano
20) distruzione dei servizi segreti

Indro Montanelli, dopo averlo avuto come editore per vent'anni, lo definiva un «mentitore professionale». Maurizio Costanzo addirittura un «bugiardissimo». Lui invece giura di essere incapace di mentire.
19.Partiam partiam «Non sento alcun bisogno di andare a Nassiriya, sarebbe solo una operazione dimostrativa e retorica» (26-3-2004). Il 10 aprile Berlusconi va in visita a Nassiriya. 20. Scontro di civiltà «Noi dobbiamo essere consapevoli della superiorità della nostra civiltà... Dobbiamo evitare di mettere le due civiltà, quella islamica e quella nostra sullo stesso piano... La nostra civiltà deve estendere a chi è rimasto indietro di almeno 1.400 anni nella storia i benefici e le conquiste che l'Occidente conosce... » (26-9-2001). Poi di fronte alla richiesta di scuse presentata da una serie di governi arabi dice al giornale "Asharq al-Awsat":«Perché dovrei scusarmi? Per qualche cosa che non ho detto? Non ho detto nulla di sbagliato, loro (alcuni giórnalisti, ndr) mi hanno fatto dire qualche cosa che non ho detto». (2-10-2001)
27. 0k dall'Europa «Ho fatto un'esposizione sommaria della legge finanziaria e ho trovato un'ottima accoglienza sia da Prodi sia dal commissario Pedro Solbes» (10-10-2001). Prodi cade dalle nuvole: «Non ne abbiamo neanche parlato». Anche Solbes lo smentisce. Berlusconi fa retromarcia: «Io ho illustrato l'azione del mio governo, Prodi e Solbes mi hanno ascoltato in silenzio. Ma il club della menzogna della sinistra mi attribuisce cose mai dette».
39. Lifting forzato «Io il lifting non lo volevo fare. Sono stato tirato dentro a farlo. È stata Veronica a spingermi a fare il lifting» (27-1-2004). Poi Veronica lo smentisce: «Il lifting è stata un'idea sua».
44. Più cemento per tutti Nei manifesti preelettorali Berlusconi esagera: «Grandi opere attivate per 93 mila miliardi di lire». A oggi ne sono state finanziate per appena 9,8 miliardi di euro. I soli cantieri aperti fra le opere previste dalla legge sono quelli per la terza corsia su 18 km del raccordo anulare di Roma e per un lotto di 28 km della Salerno-Reggio Calabria. Il resto è posa di prime pietre e seconde pietre, inaugurando opere avviate da precedenti governi (grottesca la quarta inaugurazione della variante di valico in Toscana, avviata nel '96 dal ministro Di Pietro).