User Tag List

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Forumista junior
    Data Registrazione
    14 Apr 2007
    Messaggi
    66
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Nuovo Patriarca di Gerusalemme

    Qualcuno ha notizie riguardo l'impostazione ecclesiologica del nuovo Patriarca di Gerusalemme Teofilo?
    Secondo voi è stata legittima la deposizione del Patriarca Ireneo?

    A. Jungmann

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,415
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In un Espressodi questi primi mesi dell'anno, c'era un'articolo sulla possibilità di un viaggio papale a Gerusalemme.

    E' evidente che, in questa prospettiva, un Patriarca ortodosso è necessario che sia ecumenico per poter recitare la parte di comprimario per il breve spazio di una visita.

  3. #3
    Forumista junior
    Data Registrazione
    14 Apr 2007
    Messaggi
    66
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io ho incontrato l'ex Patriarca Ireneo 2 anni fa in maggio a Gerusalemme, in occasione del Jerusalem day, nell'ambito della torre di davide. Gentilissimo, affabile, anche se ero ancora colpito dalle prove che il governo d'Israele aveva raccolte (a me parevano credibili) contro di lui per connivenze piuttoso "poco ecclesiastiche" con Arafat. Lettere e foto di un fermo a Hevròn con armi...ma...ma...
    Insomma ci sono rimasto maluccio quando ho saputo del "colpo di stato" fattogli con le convivenze dei neocalendaristi ed ecumenisti, imputandogli per giunta la colpa di collaborazionismo con Israele.
    Da tale condanna è stato prosciolto anche dal governo palestinese, però rimane il fatto che è stato deposto un patriarca quasi con un colpo di stato. Fatico (nonostante la mia antipatia epidermica) che l'onorabilità di questo venerabile patriarcato sia stata salvata (questa è e rimane una mia visione personale). Sono un po' preoccupato. L'ortodossia sta andando a rotoli?

  4. #4
    Forumista junior
    Data Registrazione
    14 Apr 2007
    Messaggi
    66
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    convivenze sta per connivenze -

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Sep 2004
    Messaggi
    1,844
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Oramai è sempre più chiaro che l'Ortodossia non si può incontrare nelle "sublimità" o in chi stramercanteggia in vari modi o maniere.
    La Chiesa di Cristo rimane sempre la sua sposa immacolata ma il suo fulgore è offuscato da molti laico-clerico-nuvoloni. "Alla fine dei tempi il Figlio dell'Uomo troverà ancora la fede sulla terra?".

  6. #6
    Forumista junior
    Data Registrazione
    14 Apr 2007
    Messaggi
    66
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ovviamente la troverà e lo sai meglio di me. A che è servita la redenzione e la resurrezione - noi possediamo la fede. Sappiamo che la chiesa è il suo corpo e che noi stiamo sulla navicella degli apostoli. Abbiamo dei buoni timonieri a partire dal Vescovo Silvano e molti altri. Caspita sono contento.

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quando mi fate complimenti come quelli di chiamarmi buon timoniere mi mettete in angustia. Infatti non amo dire che non valgo nulla perchè vedo che Dio riesce a far qualcosa di buono attraverso di me, nonostante tutti i miei peccati. Ma anche lamentarmi per i miei peccati mi sembrerebbe una specie di falsa modestia. Credo solo che Dio si serva di quell'otre crepato che sono per fare qualcosa di buono.
    Pregate perchè non smetta di andare avanti, cedendo sotto il peso di me stwsso.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Apr 2007
    Messaggi
    12
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da silvano Visualizza Messaggio
    Quando mi fate complimenti come quelli di chiamarmi buon timoniere mi mettete in angustia. Infatti non amo dire che non valgo nulla perchè vedo che Dio riesce a far qualcosa di buono attraverso di me, nonostante tutti i miei peccati. Ma anche lamentarmi per i miei peccati mi sembrerebbe una specie di falsa modestia. Credo solo che Dio si serva di quell'otre crepato che sono per fare qualcosa di buono.
    Pregate perchè non smetta di andare avanti, cedendo sotto il peso di me stwsso.
    Padre Santo, Lei è nelle nostre preghiere e nel nostro affetto! Attendiamo domani il Suo arrivo con gioia trepidante.
    Preghi per noi e ci benedica.
    Cristo è risorto!!!
    M.M.

  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,415
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Del dossier citato negli interventi precedenti, ovvero del traffico d'armi in favore dei palestinesi non ne avevo avuto notizia.

    L'impressione che avevo ricavato dalle mie letture era che il "delitto" commesso dal patriarca Irineos non fosse quello di aver venduto beni del patriarcato, come si era detto in un primo momento, ma di aver venduto beni del patriarcato in una zona di Gerusaleme che doveva essere e restare araba. Il compratore era invece israeliano. Ovvero si veniva a creare una proprietà ebraica in una zona che doveva essere al 100% araba. Ed è questo che ha provocato le reazioni terribili che ci sono state.

    Comunque si è detto che la vendita non fosse stata fatta da Irineos, ma da un trafficante che era successivamente sparito con tutto il denaro percepito.

    Comunque oggi la questione è chiusa perchè il governo di Israele ha riconosciuto Teofilo quale Patriarca.

    Bisogna ricordare che Teofilo aveva minacciato di rivolgersi alla corte dei diritti umani di Strasburgo se la sua nomina a patriarca non fosse stata riconosciuta.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-11-11, 14:32
  2. Patriarca di Gerusalemme
    Di DanielGi. nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-10-07, 10:20
  3. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-09-06, 14:01
  4. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-12-05, 20:54
  5. La Nostra Chiesa ed il Patriarca Diodoro di Gerusalemme
    Di vescovosilvano nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-06-05, 21:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito