User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: I Perdenti al Governo

  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,592
     Likes dati
    13
     Like avuti
    68
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito I Perdenti al Governo

    È un’altra Corea. Anzi, peggio. Perché a perdere la faccia stavolta non è stata una Nazionale ma una Nazione, non il calcio italiano ma il Paese intero, ottimamente rappresentato da un governo che con quella di ieri ha aggiunto una nuova perla alla sua invidiabile collezione di figuracce internazionali.

    Ammettiamolo: non era semplice farsi portare via l’organizzazione degli Europei di calcio da un colosso del calibro di Polonia & Ucraina, alleanza di poveri cristi senza uno straccio di tradizione, ma soprattutto senza uno stadio decente né una strada asfaltata per arrivarci. Ci voleva quell’impasto di superficialità, presunzione e arroganza che ha sempre fatto da propulsore a tutti i nostri disastri: militari, politici, esistenziali.

    Erano convinti di avere la vittoria in tasca, i grandi strateghi. Mentre il delegato ucraino indossava una corazza di peli sullo stomaco e si metteva umilmente a caccia di voti, l’eternauta Matarrese si rosolava al sole delle tivù ironizzando sulla modestia dei concorrenti e l’inossidabile Carraro si mimetizzava, come spesso gli capita, con una sedia vuota.

    Dovendo contare su ambasciatori simili, espressione di un altro mondo e addirittura di un altro secolo, diventava indispensabile l’apporto delle istituzioni, di qualcuno cioè pagato per rendersi conto dell’importanza della posta in palio: con le Olimpiadi di Londra, il più importante evento sportivo dei prossimi anni in tutto il continente. Una questione di immagine, ma soprattutto di infrastrutture, soldi e posti di lavoro. Una di quelle sfide in cui si misura il peso specifico del cosiddetto Sistema Paese.

    Quanto vale oggi l’Italia in Europa? I delegati dell’Uefa hanno dato la risposta: persino meno di una Polonia guidata da una coalizione razzista e sostanzialmente antieuropea. Gli scandali di Calciopoli e i pestaggi di Catania e Roma avranno influito sul giudizio ma, a parte che non ne erano esenti neppure i vincitori, proprio la consapevolezza di un simile tallone d’Achille avrebbe dovuto suggerire al governo Prodi di prendere molto sul serio il rischio e le conseguenze umilianti di una sconfitta. Serviva un dossier più convincente e serviva che a presentarlo fossero campioni di fama (l’Ucraina, per dire, ha sfoggiato Bubka e Shevchenko) e una formazione di ministri che non si limitasse alla solita Melandri, cenerentola senza topolini e con troppe zucche vuote al seguito. Serviva fare squadra e non, come sempre, squadretta. Essere un po’ meno antipatici e smettere per una volta di sentirsi i migliori, anche a costo di abbassarsi alle arti pragmatiche della seduzione.
    Vogliamo dirla tutta? Berlusconi non si sarebbe mai fatto scappare gli Europei. E nemmeno Veltroni, che da quando è sindaco di Roma ha già portato a casa i Mondiali di nuoto, quelli di pallavolo e la finale 2009 della Champions League. Questione di sensibilità, ma anche di abilità nel gestire le proprie forze. Questo invece è un governo che fa le cose che non dovrebbe fare, per esempio impicciarsi dell’azionariato di Telecom, ma si guarda bene dal fare quelle che gli spetterebbero: come portare gli Europei di calcio nella tana dei campioni del mondo.
    Consoliamoci. Non tutte le Coree vengono per nuocere. E se per l’Italia che combina affari addosso al pallone questa è una mezza tragedia, per molti italiani che lo amano rappresenta l’ultima speranza: che senza la droga economica degli Europei, il calcio completi la riforma interrotta, ridistribuisca le risorse e torni a essere uno sport in cui tutti, e non solo i soliti, possano giocarsela ad armi pari.

    Massimo Gramellini

    www.lastampa.it

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    24 Feb 2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,269
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma è colpa di Prodi, o di Matarrese, Carraro, e dello schifo del nostro calcio, secondo te?
    Io sono strafelice che non ce li abbiano dati, perchè faccio parte di quegli italiani menzionati nelle ultime righe dell'articolo, che meritavano sottolineatura da parte tua al pari delle altre...

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RobyGe82 Visualizza Messaggio
    Ma è colpa di Prodi, o di Matarrese, Carraro, e dello schifo del nostro calcio, secondo te?
    Io sono strafelice che non ce li abbiano dati, perchè faccio parte di quegli italiani menzionati nelle ultime righe dell'articolo, che meritavano sottolineatura da parte tua al pari delle altre...
    Qui si sta,infatti,denigrando chi dopo aver detto "tifiamo Gahana" alla Grillo...ha cambiato (durante la sfida contro la Germania,non prima) idea ed ha esultato alla Vittoria dicendo "è anche merito nostro!!!!" Melandri,il ciclista/maratoneta (neo calciatore per l'occasione) Prodi ecc.ecc.ecc....l'esclusione dagli Europei se fosse capitata con Berlusconi al Governo avrebbe causato l'Ira Funesta dell'Italia del pallone...oggi è vista solo come...niente,parliamo di altro...che tempo fa su Marte?

 

 

Discussioni Simili

  1. Perdenti di successo
    Di Bardamu (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-08-07, 10:30
  2. Perdenti di successo
    Di ulfenor nel forum Destra Radicale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-03-07, 15:07
  3. La globalizzazione dei perdenti
    Di pensiero nel forum Juventus FC
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-01-07, 01:05
  4. Ai perdenti
    Di Jaki nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-06-03, 01:49
  5. italici perdenti
    Di Nanths nel forum Padania!
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 08-10-02, 13:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito