Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    VINCIT OMNIA VERITAS!
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Località
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
    Messaggi
    2,120
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Malattia: un aiuto dalla fede.

    La Maturità speciale di Fabrizio «Così ho vinto il tumore alle ossa»
    LA STORIA / Diploma al «Conti». «Avevo dolori tremendi, studiare mi aiutava a vivere»
    Era il marzo del 2005. Gita a Praga. Fabrizio aveva camminato per tutto il giorno, la gamba gli faceva male, che strano. «Sarà uno strappo», pensò lo studente dell' istituto tecnico Ettore Conti, 18 anni appena compiuti. Non era uno strappo. Ma un osteosarcoma, un grave tumore delle ossa che a Fabrizio ha portato via oltre un anno di scuola, di esperienze, di scoperte. I suoi diciotto anni. Da allora quel giovane sportivo e innamorato della vita ha subito un intervento di sostituzione del femore, svariati cicli di chemioterapia, è rimasto sei mesi a letto, ha visto decine di medici. La malattia non gli ha portato via la voglia di combattere, però. E di studiare: a giugno Fabrizio ha fatto la maturità. Con i suoi compagni di classe. E ora che riesce a fare qualche passo, a uscire di casa con le stampelle, dice: «Fate come me, cercate in voi la forza per andare avanti». Il coraggio di affrontare un anno di sofferenze e di non abbandonare gli studi. Nonostante «un male da piangere», il corpo «che si trasforma davanti ai tuoi occhi», la paura di non farcela. Voto d' esame, 70 centesimi. «Niente male», sorride il ragazzo, gli occhi grandi e sofferenti. Lui la forza l' ha trovata nella fede. Anche l' altra mattina, agli orali, le piaghe in bocca per gli effetti della chemioterapia, gli oppiacei per lenire il dolore, lo stimolatore per produrre globuli bianchi, ha pregato. «Anche se poteva fare la maturità in ospedale - sospira la mamma, Albertina - non ha voluto sentire ragioni. Mi ha detto: "Vado a scuola". E così è stato». Per la prima volta in classe dopo più di un anno. Un lungo applauso ad accogliere il suo rientro: «Mi sentivo su, davvero». Storia di un giovane cocciuto che ha combattuto e vinto la sua battaglia contro il tumore. «Quando arrivò la diagnosi, sentii la rabbia montare dentro di me. Una rabbia colossale». Poi il lungo cammino per curare il male. L' operazione al Gaetano Pini, eseguita da Sergio Mapelli e la sua equipe, il ricovero all' Istituto dei Tumori, seguito da Franca Fossati Bellani. La sorpresa: un diciottenne al reparto di pediatria. «Il mio tumore colpisce soprattutto bambini e ragazzi, è raro che ci ammali alla mia età. Ma mi hanno sempre trattato come un adulto». Le visite e le lezioni. E un' altra battaglia. Quella che con Fabrizio hanno combattuto i professori dell' istituto tecnico Ettore Conti: un progetto di scuola a distanza, con la lotta contro il tempo per ottenere il nulla osta dal ministero. Bruna Bonanni Scotti, insegnante di italiano, per un anno ha portato i compiti a casa di Fabrizio. «Pensavo di ritirarmi - confessa lui - non sapevo come continuare gli studi. Mi dissero: "Non ti preoccupare, ci pensiamo noi"». Spiegazioni via mail, l' incoraggiamento continuo dei docenti, la voglia di andare avanti. Forza Fabrizio. Dal suo appartamento, ora che gli esami sono finiti e la malattia è debellata («ma la chemio continua»), Fabrizio si concede, finalmente, qualche progetto. L' università, forse. C' è tempo per decidere. L' emozione dell' esame è ancora troppo vicina. «Sono maturo», dice contento. Ma la maturità, Fabrizio, se l' è conquistata sul campo.
    Sacchi Annachiara
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

  2. #2
    VINCIT OMNIA VERITAS!
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Località
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
    Messaggi
    2,120
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un esempio per tutti.

    Forza Fabrizio!!!!
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Jan 2006
    Località
    Bisogna camminare molto nel buio della notte per trovare la luce del giorno.
    Messaggi
    1,035
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' vero.

    Sabato 8 luglio 2006 si è sposata Maddalena, una ragazza che grazie alla fede ha "superato" lo stessa tumore di Fabrizio.
    Maddalena oggi cammina con una endoprotesi femoro-tibiale in titanio.

  4. #4
    VINCIT OMNIA VERITAS!
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Località
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
    Messaggi
    2,120
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tieni duro Fabri. E' un brutto momento, ma passerà.
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

  5. #5
    VINCIT OMNIA VERITAS!
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Località
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
    Messaggi
    2,120
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Requiem.

    .
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

  6. #6
    Mortis et Orationis
    Data Registrazione
    07 Mar 2007
    Messaggi
    160
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Requiescat in pace.

  7. #7
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi era sfuggita la tragica notizia.

    Requiescat in pacem.

 

 

Discussioni Simili

  1. fede dalla bignardi
    Di Noir nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-11-09, 01:58
  2. Briatore e Fede aggrediti dalla folla
    Di YSBYSB nel forum Padania!
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-08-08, 12:34
  3. [OT] Un Altro Illuminato Dalla Fede
    Di F.M. Barracu nel forum Destra Radicale
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 07-08-06, 18:24
  4. Mickey Rourke: salvato da un prete e dalla fede
    Di Caterina63 nel forum Cattolici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-10-05, 00:47
  5. Il senso della malattia.Richiesta di aiuto spirituale ai forumisti.
    Di LogicadiVelluto nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 29-09-02, 16:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito