Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Forumista junior
    Data Registrazione
    21 Mar 2007
    Messaggi
    19
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Tutela dei minori e diritto di cronaca! Qual'è l'interesse prevalente?

    Chi di noi non ha condiviso e non condivide l'esigenza di tutelare i bambini dalle molteplici e ricorrenti minacce mediatiche? Che siano stati apprestati strumenti a presidio di ciò (le fasce orarie; il bollino di diversa colorazione) va certamente nella auspicata e giusta direzione!
    Vi sono però delle trasmissioni, televisive e radiofoniche, che hanno frequenza oraria piuttosto ravvicinata e che vengono pressocchè trasmesse dall'universo delle reti, che risultano di fatto esonerate (perchè è evidentemente quello di cronaca il diritto prevalente) dal rispetto delle regole indicate; eppure non v'è chi non veda che i telegiornali siano ormai diventati dei veri e propri bollettini di guerra in diretta, all'interno dei quali è ormai sistematica la pubblicazione di accadimenti di ordinaria follia (omicidi,stupri,delinquenza in genere anche in diretta in orari qualsiasi e senza l'ombra di un bollino) che guardiamo, ascoltiamo e commentiamo molto disinvoltamente a tavola od in salotto, schierandoci a favore o contro quel determinato accadimento, talvolta anche in accessa polemica con chi -fra i presenti- la pensasse diversamente da noi, il tutto alla "normalissima" presenza di quei bimbi, che ascoltano ed assorbono silenti, che pure sosteniamo però debbano essere protetti dalle minacce mediatiche!
    E' ipocrisia, dalla quale sarebbe opportuno ed urgente liberarsi se veramente anelassimo la realizzazione di un mondo migliore, o sono veramente solo i films (di guerra, di fame, di furti e di rapine, di incesto o di sesso) che riproponendo con protagonisti scritturati fatti ed accadimenti di ogni giorno, risultano contenere quel tasso di dannosità che gli organismi di tutela giudicano oltre soglia!
    Bah! Chi lo sa! Viviamo in questo mondo e dobbiamo arrangiarci! Tutto sommato e stanti così le cose, ritengo che la lettura d'un buon libro sia -per i soggetti da proteggere- molto meglio che guardare i TG (a patto, beninteso, che poi non vivano in casa quelle vicende di ordinaria follia, raccontate dai notiziari e riproposte nei films).

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    07 Dec 2006
    Località
    un'isola meravigliosa...
    Messaggi
    13,984
     Likes dati
    5
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da arvesci Visualizza Messaggio
    Chi di noi non ha condiviso e non condivide l'esigenza di tutelare i bambini dalle molteplici e ricorrenti minacce mediatiche? Che siano stati apprestati strumenti a presidio di ciò (le fasce orarie; il bollino di diversa colorazione) va certamente nella auspicata e giusta direzione!
    Vi sono però delle trasmissioni, televisive e radiofoniche, che hanno frequenza oraria piuttosto ravvicinata e che vengono pressocchè trasmesse dall'universo delle reti, che risultano di fatto esonerate (perchè è evidentemente quello di cronaca il diritto prevalente) dal rispetto delle regole indicate; eppure non v'è chi non veda che i telegiornali siano ormai diventati dei veri e propri bollettini di guerra in diretta, all'interno dei quali è ormai sistematica la pubblicazione di accadimenti di ordinaria follia (omicidi,stupri,delinquenza in genere anche in diretta in orari qualsiasi e senza l'ombra di un bollino) che guardiamo, ascoltiamo e commentiamo molto disinvoltamente a tavola od in salotto, schierandoci a favore o contro quel determinato accadimento, talvolta anche in accessa polemica con chi -fra i presenti- la pensasse diversamente da noi, il tutto alla "normalissima" presenza di quei bimbi, che ascoltano ed assorbono silenti, che pure sosteniamo però debbano essere protetti dalle minacce mediatiche!
    E' ipocrisia, dalla quale sarebbe opportuno ed urgente liberarsi se veramente anelassimo la realizzazione di un mondo migliore, o sono veramente solo i films (di guerra, di fame, di furti e di rapine, di incesto o di sesso) che riproponendo con protagonisti scritturati fatti ed accadimenti di ogni giorno, risultano contenere quel tasso di dannosità che gli organismi di tutela giudicano oltre soglia!
    Bah! Chi lo sa! Viviamo in questo mondo e dobbiamo arrangiarci! Tutto sommato e stanti così le cose, ritengo che la lettura d'un buon libro sia -per i soggetti da proteggere- molto meglio che guardare i TG (a patto, beninteso, che poi non vivano in casa quelle vicende di ordinaria follia, raccontate dai notiziari e riproposte nei films).

    Concordo, delle volte ai tg mostrano le immagini di cadaveri (tra vedo e non vedo del lenzuolo bianco....ma la telecamera supera tutto!)a terra, sia di incidenti stradali, che di qualunque altro tipo di morte.
    Straquoto l'ultimo tuo punto! (anche se non mi piace leggere! )

 

 

Discussioni Simili

  1. APPELLO PER LA TUTELA DEL DIRITTO ALL'ANONIMATO SU INTERNET
    Di mercoledi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 88
    Ultimo Messaggio: 11-10-11, 11:35
  2. Dov’è l’interesse dei Minori?
    Di rossj nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-08-10, 23:42
  3. Bigenitorialità: diritto dei minori.
    Di rossj nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-05-10, 09:11
  4. Foto e diritto di cronaca
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-06-08, 11:09
  5. [Governo] Misure per la tutela dei minori sui videofonini
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-12-06, 02:43

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito