Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    14 Apr 2007
    Messaggi
    205
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il pilota più stupido del mondo

    Guardate un po' questo video... http://www.youtube.com/watch?v=juC7F...elated&search=

    Un Citation atterra downwind (10-15kt) su una pista di 2948 piedi. Dopo l'inevitabile fuori pista il pilota dimentica anche un'altra cosa...

  2. #2
    Vecchio forumista
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,779
     Likes dati
    146
     Like avuti
    337
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non è che si veda gran che dal video, l'atterraggio è davvero filmato con i piedi... Comunque il pilota, vedendo che stava scendendo come una scheggia, avrebbe dovuto riattaccare, fare una holding per perdere velocità, armare gli spoilers e tornare nel rateo di discesa. Ma alla fine cosa succede? Il pilota non aveva neanche spento i motori?

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    14 Apr 2007
    Messaggi
    205
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Serendipity Visualizza Messaggio
    Non è che si veda gran che dal video, l'atterraggio è davvero filmato con i piedi... Comunque il pilota, vedendo che stava scendendo come una scheggia, avrebbe dovuto riattaccare, fare una holding per perdere velocità, armare gli spoilers e tornare nel rateo di discesa. Ma alla fine cosa succede? Il pilota non aveva neanche spento i motori?
    I due che parlano nel video spiegano che il pilota atterrava con un vento alle spalle di circa 15 kt. E quello è il primo indizio della stupidità del pilota. Spiegano anche che la pista era leggermente bagnata, cosa che riduce l'azione frenante. E infine, sì, il pilota non aveva spento uno dei motori prima di abbandonare la nave.

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    27 Feb 2006
    Messaggi
    246
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Serendipity Visualizza Messaggio
    Non è che si veda gran che dal video, l'atterraggio è davvero filmato con i piedi... Comunque il pilota, vedendo che stava scendendo come una scheggia, avrebbe dovuto riattaccare, fare una holding per perdere velocità, armare gli spoilers e tornare nel rateo di discesa
    e magari atterrare con il vento frontale e non con il vento in coda ..

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    27 Feb 2006
    Messaggi
    246
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kenadams Visualizza Messaggio
    I due che parlano nel video spiegano che il pilota atterrava con un vento alle spalle di circa 15 kt. E quello è il primo indizio della stupidità del pilota. Spiegano anche che la pista era leggermente bagnata, cosa che riduce l'azione frenante. E infine, sì, il pilota non aveva spento uno dei motori prima di abbandonare la nave.
    scusa..non avevo letto il tuo post

  6. #6
    Vecchio forumista
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,779
     Likes dati
    146
     Like avuti
    337
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kenadams Visualizza Messaggio
    I due che parlano nel video spiegano che il pilota atterrava con un vento alle spalle di circa 15 kt. E quello è il primo indizio della stupidità del pilota
    Va beh, ma questo non dipende mica da lui. Non è il pilota che decide da che parte atterrare, è la torre di controllo che indica su quale pista scendere. Se l'ATC gli aveva fatto fare il rateo di discesa su quella, un motivo ci sarà pur stato. Lui avrebbe dovuto solo armare gli spoilers molto prima e perdere velocità. Vedendo che la manovra risultava troppo rischiosa, riattaccare e dirigersi sulla holding in attesa.

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    23 Dec 2002
    Località
    Udine
    Messaggi
    4,386
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    beh bisogna vedere...se la pista era bagnata, corta e aveva il vento in coda stava a lui chiedere all'ATC di atterrare nell'altro verso, in fondo è lui che rischia la sua vita, quella degli altri e l'aereo che vale molti soldi.

    Poi bisognerebbe sapere se magari gli è stato negato il permesso, anche in questo caso ci possono essere tanti particolari che non si sanno
    AZJumbo

  8. #8
    FCO-LHR-FCO on BA, soon UA
    Data Registrazione
    21 May 2005
    Località
    Rome - Italy (nn x molto)
    Messaggi
    4,366
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    AzJumbo come hai detto tu nell'ultima frase.... resta il fatto che l'ATC decide. Se l'ATC dice una cosa si fa quella.
    Ricordo a LAX nel cockpit su un 757 UA mentre taxavamo verso il T7, LAX Ground died l'autorizzazione al rullaggio a due AA quindi ad un NZ e in ultimo a un Delta. Il pilota DL in frequenza si innervosì sostenendo " che aveva chiesto la clearance con anticipo sugli altri e che nn era corretto". L'ATC ha semplicemente risposto che loro erano l'ATC e s faceva quello che stabiliva l'ATC anche se sull'aereo c fosse stato il presidente USA.

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    23 Dec 2002
    Località
    Udine
    Messaggi
    4,386
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    però la cosa si può vedere sotto un altro punto di vista. Un pilota che conosce il suo mezzo sa che sotto particolari condizioni, vento, pioggia, lunghezza pista, avarie eccetera, ci sono rischi o vere impossibilità di avere una manovra sicura.

    Diciamo che, conoscendo l'epilogo è facile ma, in generale, il pilota dovrebbe stare attento in simili situazioni e magari dirigere all'alternato, o richiedere perentoriamente la pista opposta, non per arroganza ma per necessità.

    Comunque, ripeto, ci possono essere stati tanti fattori in gioco che non si conoscono...
    AZJumbo

  10. #10
    FCO-LHR-FCO on BA, soon UA
    Data Registrazione
    21 May 2005
    Località
    Rome - Italy (nn x molto)
    Messaggi
    4,366
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sì ci mancano molti elementi per poter giudicare con occhio scevro

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Draghi, il pilota automatico e l'aereo più pazzo del mondo
    Di Lawrence d'Arabia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-03-13, 19:21
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-09-08, 18:17
  3. Il Thread Piu' Stupido Del Mondo
    Di David Hilbert nel forum Fondoscala
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 20-02-08, 20:02
  4. L' uomo più stupido del mondo
    Di Catilina nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-12-03, 20:11
  5. gli americani sono il popolo piu' stupido del mondo
    Di carbonass nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-01-03, 08:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito