Guardate un po' questo video... http://www.youtube.com/watch?v=juC7F...elated&search=
Un Citation atterra downwind (10-15kt) su una pista di 2948 piedi. Dopo l'inevitabile fuori pista il pilota dimentica anche un'altra cosa...
Guardate un po' questo video... http://www.youtube.com/watch?v=juC7F...elated&search=
Un Citation atterra downwind (10-15kt) su una pista di 2948 piedi. Dopo l'inevitabile fuori pista il pilota dimentica anche un'altra cosa...
Non è che si veda gran che dal video, l'atterraggio è davvero filmato con i piedi... Comunque il pilota, vedendo che stava scendendo come una scheggia, avrebbe dovuto riattaccare, fare una holding per perdere velocità, armare gli spoilers e tornare nel rateo di discesa. Ma alla fine cosa succede? Il pilota non aveva neanche spento i motori?
I due che parlano nel video spiegano che il pilota atterrava con un vento alle spalle di circa 15 kt. E quello è il primo indizio della stupidità del pilota. Spiegano anche che la pista era leggermente bagnata, cosa che riduce l'azione frenante. E infine, sì, il pilota non aveva spento uno dei motori prima di abbandonare la nave.
Va beh, ma questo non dipende mica da lui. Non è il pilota che decide da che parte atterrare, è la torre di controllo che indica su quale pista scendere. Se l'ATC gli aveva fatto fare il rateo di discesa su quella, un motivo ci sarà pur stato. Lui avrebbe dovuto solo armare gli spoilers molto prima e perdere velocità. Vedendo che la manovra risultava troppo rischiosa, riattaccare e dirigersi sulla holding in attesa.
beh bisogna vedere...se la pista era bagnata, corta e aveva il vento in coda stava a lui chiedere all'ATC di atterrare nell'altro verso, in fondo è lui che rischia la sua vita, quella degli altri e l'aereo che vale molti soldi.
Poi bisognerebbe sapere se magari gli è stato negato il permesso, anche in questo caso ci possono essere tanti particolari che non si sanno
AZJumbo
AzJumbo come hai detto tu nell'ultima frase.... resta il fatto che l'ATC decide. Se l'ATC dice una cosa si fa quella.
Ricordo a LAX nel cockpit su un 757 UA mentre taxavamo verso il T7, LAX Ground died l'autorizzazione al rullaggio a due AA quindi ad un NZ e in ultimo a un Delta. Il pilota DL in frequenza si innervosì sostenendo " che aveva chiesto la clearance con anticipo sugli altri e che nn era corretto". L'ATC ha semplicemente risposto che loro erano l'ATC e s faceva quello che stabiliva l'ATC anche se sull'aereo c fosse stato il presidente USA.
però la cosa si può vedere sotto un altro punto di vista. Un pilota che conosce il suo mezzo sa che sotto particolari condizioni, vento, pioggia, lunghezza pista, avarie eccetera, ci sono rischi o vere impossibilità di avere una manovra sicura.
Diciamo che, conoscendo l'epilogo è facile ma, in generale, il pilota dovrebbe stare attento in simili situazioni e magari dirigere all'alternato, o richiedere perentoriamente la pista opposta, non per arroganza ma per necessità.
Comunque, ripeto, ci possono essere stati tanti fattori in gioco che non si conoscono...
AZJumbo
sì ci mancano molti elementi per poter giudicare con occhio scevro