User Tag List

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51

Discussione: Satira sul Paganesimo

Antiokos
    Ospite

Predefinito Tralascio commenti... è meglio...

Gruppo: Elio e le Storie Tese
    Titolo: Pagano
    Album: Cicciput
    Anno: 2003

"Telecom Italia, informazione gratuita! Attenzione, il numero se...sistente... Telecom"

(Mangoni, al contrario
    "Ma che cazzo di Telecom Italia! Ma porca troia, ma è giusto il numero! Figa impestata troia puttana figa incarnata... fanculo va'!"

"You have reached Free Gods Incorporated.
    If you want to talk to God, press ONE.
    For Buddha, press TWO.
    For Vishnu, press THREE.
    And for hell Ron Hubbard, press FOUR.

Sorry, the Gods are busy at the moment.
    Please, leave a detailed message, or call back later!
    Thank you!"

Io sono pagano, e adoro gli dei pagani.
    Ma vivo nel presente.
    E sogno di tornare nell'antichità
    per rivalutare la paganità.

Minerva, dammi dei Minerva -AHAHAHAHA-
    Giove -Sì?- giovami -AHAHAHAHA-
    Saturno, sai quando verrà il mio turno?
    Vieni a prendermi stasera con la tua biga blu.
    Vieni a prendermi, partiamo e non torniamo più.
    Marte, ti faccio un gioco. Ripeti:
    "Mazzo di carte, carte di mazzo
    mazzo di carte, carte di mazzo,
    mazzo di carte, carte di mazzo..."
    "Mazzo di carte, carte di mazzo,
    mazzo di carte, carte di ma...
    cazzo di marte...
    merda!
    Ho detto cazzo di marte!!!"

Apollo, tuo figlio lo stimo molto,
    per quel suo modo di fare le palle,
    guarda, tutti i pesci
    son venuti a galla per vedere questa novità:
    pollo fatto a palle da un Apelle dell'antichità.

Ho provato col buddismo,
    ma purtroppo dal buddismo c'era fila
    (è di moda).-AHAHAHAHA-
    Ho provato Scientology di Ron Hubbard
    ma non mi garba
    e je canto questa melodia latina.

"Pagani de Roma, Tullo, Tullo, Tullo,
    Tullo, Tullo, Tullo Ostilio!"
    "Marco Aurelio se n'è andato
    e non ritorna più..."

Dee -sì? cosa c'è? cosa vuole? puah-
    Datemi delle idee -ooooh-
    Dei, mayday.
    Idoli, datemi degli stimoli
    perché non ne ho più.

Ecco quegli stimoli che tu ci chiedevi,
    tu che lamentavi un buco nel culto
    ricevi in omaggio un rarissimo bootleg
    di Cesare che ti insegna a costruire un ponte:

RATIONEM PONTIS HANC INSTITVIT. TIGNA BINA
    SESQVIPEDALIA. PAVLVM AB IMO PRAEACVTA
    DIMENSA AD ALTITVDINEM FLVMINIS INTERVALLO
    PEDVM DVORUM INTER SE IVNGEBAT.

Grazie, Giulio, di questa dritta per il ponte.
    -Della dritta per il ponte-
    Mi precipito a costruirne uno qui di fronte
    -Costruirne uno qui di fronte-
    per unire sponde prima d'oggi irraggiungibili
    come sullo stretto di Messina,
    approfitto del condono di Pompeo
    -del condono di Pompeo-
    poi lo appalto all'amico Caio Voluseno
    -all'amico Caio Voluseno-
    per realizzare un sogno tipo quello di Fonopoli.
    -sogno tipo quello di Fonopoli-

Io sono Pagani.
    -AHAHAHAHA-

"Non preoccuparti"
    "Scandisci un po' di più lavorare"
    "Non finisci mai di lavorare? ... ma che cazzo ne sanno? AHAHAHA! Sei già..."
    "Vai!"
    "AHAHAHAHAHAHA!"
    "Boss!"
    "Ha!"
    "Bastano?"
    "Non preoccuparti!"
    "Ah no..."
    "Non preoccuparti!"

•   Alt 

TP Advertising

advertising

Antiokos
    Ospite

Predefinito Che testo impegnato... come tutti i suoi...

Non sò voi ma dopo aver letto questo testo, e dopo aver ascoltato la canzone (l'ho scaricata alla faccia di quell'idiota) è da stamattina che sono sull'incazzato, ho evitato di postare commenti a caldo, sono sempre uno dei moderatori... lo so non dovrei prendermela per le critiche al nostro credo (posso usare questo termine?) davvero di una pochezza infantile portate da un personaggio probabilmente comunist-ateo la cui vita probabilmente si riduce a cantare canzonette, cazzeggiare con quegli amici sfigati che ha, e alla ricerca di una che gliela dia... (impresa ardua vista la bruttezza del personaggio... mi abbasso anch'io per fare critiche al suo livello...) quell'adolescente andante per i 50 anni sarebbe meglio che si fosse limitato a continuare a cantare Tapparella o Servi della Gleba , piuttosto che occuparsi di ciò che non può comprendere...
    Mi chiedo poi con tutti i temi che poteva affrontare nelle sue canzonette perchè attaccare in maniera infantile una minoranza ancora molto nell'ombra invece di prendere per il culo e fare satira con chi se la merita... ma la testa evidentemente gli stà a cuore...

Il punto è che la satira attraverso la musica è la cosa più devastante anche se le critiche sono di un livello infimo, a livello dell'asilo, non importa la musica ha un potere di condizionamento enorme... se le critiche fossero affrontate attorno a un tavolo non ci si metterebbe molto a smontare l'idiota in 4 e 4otto, ma il dileggio in musica è senza replica, è la canzonetta che ti entra in testa e che condiziona, dipende poi dalla maturità delle persone, dalla cultura e dall'età, comunque operazione schifosa... poi queste persone fanno i finti ribelli, non sono altro che servi inconsapevoli di questa epoca oscura, del materialismo e anche in ultima analisi di mamma chiesa e della sua forma mentis...

ulfenor
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Antiokos Visualizza Messaggio
    Non sò voi ma dopo aver letto questo testo, e dopo aver ascoltato la canzone (l'ho scaricata alla faccia di quell'idiota) è da stamattina che sono sull'incazzato, ho evitato di postare commenti a caldo, sono sempre uno dei moderatori... lo so non dovrei prendermela per le critiche al nostro credo (posso usare questo termine?) davvero di una pochezza infantile portate da un personaggio probabilmente comunist-ateo la cui vita probabilmente si riduce a cantare canzonette, cazzeggiare con quegli amici sfigati che ha, e alla ricerca di una che gliela dia... (impresa ardua vista la bruttezza del personaggio... mi abbasso anch'io per fare critiche al suo livello...) quell'adolescente andante per i 50 anni sarebbe meglio che si fosse limitato a continuare a cantare Tapparella o Servi della Gleba , piuttosto che occuparsi di ciò che non può comprendere...
    Mi chiedo poi con tutti i temi che poteva affrontare nelle sue canzonette perchè attaccare in maniera infantile una minoranza ancora molto nell'ombra invece di prendere per il culo e fare satira con chi se la merita... ma la testa evidentemente gli stà a cuore...

Il punto è che la satira attraverso la musica è la cosa più devastante anche se le critiche sono di un livello infimo, a livello dell'asilo, non importa la musica ha un potere di condizionamento enorme... se le critiche fossero affrontate attorno a un tavolo non ci si metterebbe molto a smontare l'idiota in 4 e 4otto, ma il dileggio in musica è senza replica, è la canzonetta che ti entra in testa e che condiziona, dipende poi dalla maturità delle persone, dalla cultura e dall'età, comunque operazione schifosa... poi queste persone fanno i finti ribelli, non sono altro che servi inconsapevoli di questa epoca oscura, del materialismo e anche in ultima analisi di mamma chiesa e della sua forma mentis...
    Ho letto solo in parte il testo di quel m********e (senza offesa per i disabili)di elio le storie tese e ti garantisco che non cè l'ho fatta a leggerlo tutto sennò mi incazzavo.

Purtroppo quella li e gente che stra parla di cose su cui dovrebbe tacere vista l'immensa ignoranza del personaggio in questione..

Federalista Europeo
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ulfenor Visualizza Messaggio
    Ho letto solo in parte il testo di quel m********e (senza offesa per i disabili)di elio le storie tese e ti garantisco che non cè l'ho fatta a leggerlo tutto sennò mi incazzavo.

Purtroppo quella li e gente che stra parla di cose su cui dovrebbe tacere vista l'immensa ignoranza del personaggio in questione..
    Ma che senso ha incazzarsi con Elio (che nome importante gli hanno dato i genitori!). E' un comico, un dissacratore, fa il suo mestiere. Non siamo mica i taliban o gli inquisitori della congrega della vera fede. Lasciamogli dire quello che vuole! Non servirà questa canzone (orechiabilissima) per offendermi o per far cambiare le mie convinzioni, come non sono serivite le interminabili discussioni col prete ( ) a farmi "tornare all'ovile".

against the modern world
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quoto Lupus in Fabula: a me il testo di Elio ha fatto ridere. Ricordiamoci che anche gli Antichi sapevano scherzare sugli Dei (e che non saranno certo le nostre parole a toccare gli Eterni reggenti del Cosmo... )

Valete!

Aspirante Kshatriya
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Chaos88 Visualizza Messaggio
    Quoto Lupus in Fabula: a me il testo di Elio ha fatto ridere. Ricordiamoci che anche gli Antichi sapevano scherzare sugli Dei (e che non saranno certo le nostre parole a toccare gli Eterni reggenti del Cosmo... )

Valete!
    Aspetta. Elio non scherza su (o con) gli Dei. Mortifica soltanto chi crede in loro.

against the modern world
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vurdak Visualizza Messaggio
    Aspetta. Elio non scherza su (o con) gli Dei. Mortifica soltanto chi crede in loro.
    Dai, Vurdak, 'mortificare' mi sembra un po' esagerato... Diciamo che Elio li (ci) prende in giro. E allora? Secondo me non sa nemmeno che esistono cultori degli Dei oggi. Francamente penso sia piu' utile saper ridere di sè stessi piuttosto che offendersi per la comicita' demenziale di un gruppo. Cmq fate vobis...

Federalista Europeo
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Più che altor elio intendeva offendere chi sfrutta la new age e l'ondata di religioni diverse dal cattolicesimo per far soldi
    come dice la voce registrata all'inizio della canzone:

"Telecom Italia, informazione gratuita! Attenzione, il numero se...sistente... Telecom"

(Mangoni, al contrario
    "Ma che cazzo di Telecom Italia! Ma porca troia, ma è giusto il numero! Figa impestata troia puttana figa incarnata... fanculo va'!"

"You have reached Free Gods Incorporated.
    If you want to talk to God, press ONE.
    For Buddha, press TWO.
    For Vishnu, press THREE.
    And for hell Ron Hubbard, press FOUR.

Sorry, the Gods are busy at the moment.
    Please, leave a detailed message, or call back later!
    Thank you!"

E anche l'introduzione dell'album è indicativa del senso di tutto l'album.
    (presa in giro di cartomanti e ciarlatani)

Poi, lasciamo perdere Elio e torniamo all'argomento del thread: le radici pagane dell'Europa!

Antiokos
    Ospite

Predefinito

Dubito che Elio non sappia dell'esistenza dei "neopagani", altrimenti non l'avrebbe scritta, la sua canzone non mi ha fatto per niente ridere (e non è nemmeno orecchiabile come ho sentito dire... praticamente è un parlato senza ritmo) non è una questione di avere o no il senso dell'umorismo, io per esempio ho tutte le puntate di Pollon, mi faceva ridere da piccolo come adesso (anche se ad un livello minore, d'altronde si cresce...), ed è un cartone comico che ha come protagonisti gli Dèi; molto spesso la comicità anche se apparentemente controproducente, ha più effetto positivo di tanti discorsi seri.
    Elio attacca chi crede negli Dèi, considerati favole, non chi si fa spillare i soldi dalla cartomante... a meno non in questa canzone, il pagano viene descritto come una persona annoiata, senza più stimoli, che vuole credere a qualcosa pescando nel grande mercato delle religioni, con un'esortazione finale all'andare a lavorare (invece cdi pensare alle favole) tipicamente di stampo materialistico ed ateo o comunque che alla fine fa il gioco del vaticano, poichè per i materialisti e nichilisti moderni ci sono solo due alternative valide, che ti qualificano come persona "normale", eticamente accettabile, quella di non credere in niente, o quella di credere nelle favole socialmente accettate, quelle cristiane, poichè considerate tradizione, quindi anche se non magari condiviso rientreresti nei canoni... essere altro significa essere uno stupido; new age, maghi da strapazzo, astrologia, paganesimo viene tutto frullato insieme e presentato come il mondo multiforme per gli allocchi...

Bè io non rido affatto, non ci stò, e non mi riconosco affatto nella sua satira qualunquista.

Analizziamo il testo:

Io sono pagano, e adoro gli dei pagani.
    Ma vivo nel presente.
    E sogno di tornare nell'antichità
    per rivalutare la paganità
    .

Il "pagano" è un sognatore, che crede nelle favole, uno che vuole tornare nel passato, quindi che non accetta il dogma (e questo è vero) dell'"evoluzione" della storia, quindi un povero alienato che si deve svegliare, tipico modo di pensare di chiara origine.

Ho provato col buddismo,
    ma purtroppo dal buddismo c'era fila
    (è di moda).-AHAHAHAHA-
    Ho provato Scientology di Ron Hubbard
    ma non mi garba

Il "pagano" è uno che ha scelto per sfizio nel mercato odierno delle religioni, per l'impossibilità di aderire ad altro o per distinguersi dalla moda corrente o da chi sceglie religioni più gettonate, quindi sostanzialmente pure uno che non crede veramente a ciò a cui ha aderito, ma solo perchè è un'alienato che vuole trovare un'identità superficiale che lo caratterizzi nella società... ovviamente la genuina ricerca e sentire interiore non vengono presi nemmeno in considerazione...

Dee -sì? cosa c'è? cosa vuole? puah-
    Datemi delle idee -ooooh-
    Dei, mayday.
    Idoli, datemi degli stimoli
    perché non ne ho più.

Il "pagano" è colui che non ha più stimoli, è un annoiato, che adora degli idoli per cercare stimoli, quindi come detto prima, un alienato, un annoiato.

Quindi non si ipotizza nemmeno al limite che possa essere una persona magari confusa in cerca di risposte, in preda ad un travaglio interiore, il che come analisi-critica potrebbe anche starci, ma solo un annoiato in cerca di idee, di stimoli.

Tralascio di commentare le battute su Apollo, Apelle e le Palle o il Mazzo di Carte e il Cazzo di Marte; se le battute non intaccano il loro potere, è comunque hybris (consapevole o no) burlarsi degli Dèi... non si stà scherzando con loro, si nega la loro esistenza e li si prende per il culo e con loro chi crede in essi, agli Dèi non interessa se uno crede o no in essi, loro esistono comunque, ma chi si macchia di hybris (anche da inconsapevole) va incontro a delle conseguenze nefaste...

"Non preoccuparti"
    "Scandisci un po' di più lavorare"

Il "pagano" deve andare a lavorare... rigiriamo l'invito e consigliamo ad E. e i suoi compagni sfigati di andare a zappare letame.

Quindi se si vuole ridere, ridete pure, ma non si possono giustificare operazioni del genere, non sono talebano, ma non ci stò a farmi prendere in giro.

Fine OT.

Saluti

against the modern world
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Gentile Antiokos,

mi spiace ma qua dissentiamo sulla questione. Resto O/T, se lo permettete, perchè trovo il discorso interessante: non so se poi voi mod. preferite spostare questi messaggi in un thread apposito...

Il fatto è che effettivamente molti pagani di oggi corrispondono perfettamente alla tipologia religiosa New Age (quella che O. Spengler chiamerebbe "seconda spiritualita'"). La maggior parte dei "pagani" mi pare proprio che peschi qua e la' da un grande cyber-calderone spirituale, o che vagheggi di ritorni ad un passato tramontato. Avete presente certi rivavalisti Asatru? O certi 'celtisti'? Ecco. Quindi una satira di tutto questo mi sta benissimo, così come (penso) se fossi cattolico tradizionalista mi andrebbe benissimo una satira dei Testimoni di Geova.

Oltretutto, qua continuiamo a parlare di 'credere negli Dei', ma questa è per me un'espressione del tutto inadeguata, perchè io non credo negli Dei come un cristiano crede alla resurrezione di Cristo. Gli Dei, come spiegava Giamblico, vengono prima di ogni cosa, inclusa la razionalita' umana, e sono alla base di ogni cosa. Quindi interrogarsi sull'esistenza del divino non ha per me alcun significato. Un pagano non crede al divino (chè la Fede senza esperienza è solo opinione o masturbazione mentale), ma lo coglie dentro di sè e attorno a sè.

Per questo se Elio o chi altri vuole continuare a perpetuare (magari facendomi ridere) idee ridicole ed erronee sul che cosa vuol dire venerare gli Dei a me sta benissimo. Chi sa sa, e chi conosce conosce. Il paganesimo non sara' mai oggi la religione del popolo, perchè i tempi non lo permettono ancora. La societa' pagana (tradizionale) è troppo lontana dalla societa' odierna perchè la societa' odierna possa diventare pagana. Quindi a che pro irritarsi? Elitismo (da non confondere con 'etilismo') è anche saper sorridere delle critiche altrui.

Valete bene!

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima