Pagina 3 di 9 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 84
  1. #21
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Sep 2005
    Località
    il dubbio è salute
    Messaggi
    1,293
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    beh sì i beatles erano più pop che rock! a livello di sonorità lo si capisce (con l'eccezione di helter skelter che per me è una sorta di hard rock antelitteram) a livello di orecchiabilità pure!

    con il termine pop si può intendere tutto e niente: gruppi della grande industria musciale come per esempio i take that (i quali suonavano un genere non definibile come rock ed oltretutto molto "popular") e gruppi come i new order che propongono sonorità "soft", non prettamente rock (nel loro caso è forte la presenza dell'elettronica) anche se certamente distanti dalla fama e dalla banalità delle boy bands

    pop in senso spregiativo: boy bands, madonna, m. jackson ecc....

    pop "colto": new order, depeche mode, cure, my bloody valentine, portishead ecc...

    io alla lista ho aggiunto anche gruppi come joy division e sisters of mercy che forse hanno più affinità con il rock ma dal momento che con "rock" intendevo band più scalcinate ed aggressive ho preferito aggiungere queste formazioni post-punk nella lista


    ricapitolando quello che è il mio pensiero in merito: il rock è contraddistinto principalmente da chitarre distorte e da una minore diffusione mediatica rispetto ai generi mainstream , può trattare tematiche "rosa" ma è solito adottare un approccio più cattivo e scanzonato

    il pop è molto meno legato alla presenza di chitarre distorte, preferisce chitarre acustiche, basso , basi elettroniche ed altri strumenti, i suoi testi sono spesso e volentieri legati al tema dell'amore, le canzoni pop sono più orecchiabili e strutturalmente semplici di quelle rock anche se esistono delle eccezioni
    Eternal_Summer

  2. #22
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eternal_Summer Visualizza Messaggio
    beh sì i beatles erano più pop che rock! a livello di sonorità lo si capisce (con l'eccezione di helter skelter che per me è una sorta di hard rock antelitteram) a livello di orecchiabilità pure!

    con il termine pop si può intendere tutto e niente: gruppi della grande industria musciale come per esempio i take that (i quali suonavano un genere non definibile come rock ed oltretutto molto "popular") e gruppi come i new order che propongono sonorità "soft", non prettamente rock (nel loro caso è forte la presenza dell'elettronica) anche se certamente distanti dalla fama e dalla banalità delle boy bands

    pop in senso spregiativo: boy bands, madonna, m. jackson ecc....

    pop "colto": new order, depeche mode, cure, my bloody valentine, portishead ecc...

    io alla lista ho aggiunto anche gruppi come joy division e sisters of mercy che forse hanno più affinità con il rock ma dal momento che con "rock" intendevo band più scalcinate ed aggressive ho preferito aggiungere queste formazioni post-punk nella lista


    ricapitolando quello che è il mio pensiero in merito: il rock è contraddistinto principalmente da chitarre distorte e da una minore diffusione mediatica rispetto ai generi mainstream , può trattare tematiche "rosa" ma è solito adottare un approccio più cattivo e scanzonato

    il pop è molto meno legato alla presenza di chitarre distorte, preferisce chitarre acustiche, basso , basi elettroniche ed altri strumenti, i suoi testi sono spesso e volentieri legati al tema dell'amore, le canzoni pop sono più orecchiabili e strutturalmente semplici di quelle rock anche se esistono delle eccezioni
    Chiaro, vediamo che cosa le mie conoscenze mi portano ad escogitare, ma poi non vi lamentate ne?

    (notare il ne piemontese)

  3. #23
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Il mio gruppo PoP

    voce: John Lennon
    batteria: Steve Gadd
    tastiere: Yanni
    chitarra: Syd Barrett
    basso: Jaco Pastorius



    come vedete, non ho la più pallida idea di cosa sia il pop.

    Io ascolto i depeche mode ed i cure, ma è l'amalgama che crea quei bei gruppi, non i singoli. Quindi, o riportavo i depeche mode in blocco, oppure non avrei mai potuto vedere
    Gore con qualcun altro che non fosse Gahan.

  4. #24
    Maestrina Lisergica
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    37,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eternal_Summer Visualizza Messaggio
    beh sì i beatles erano più pop che rock! a livello di sonorità lo si capisce (con l'eccezione di helter skelter che per me è una sorta di hard rock antelitteram) a livello di orecchiabilità pure!


    Diciamola tutta: Helter Skelter ha il primo riff metal (ho scritto metal e non hard rock) della storia.
    E chi dice che il Fab four è sopravvalutato... sucks...

  5. #25
    anti teodem
    Data Registrazione
    08 May 2007
    Località
    La città marchiata COOP -Genova-
    Messaggi
    61
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eternal_Summer Visualizza Messaggio
    pop "colto": new order, depeche mode, cure, my bloody valentine, portishead ecc...

    io alla lista ho aggiunto anche gruppi come joy division e sisters of mercy che forse hanno più affinità con il rock ma dal momento che con "rock" intendevo band più scalcinate ed aggressive ho preferito aggiungere queste formazioni post-punk nella lista ..
    il tuo "pop colto" l ho sempre chiamato new wave.. ne farebbero parte specialmente depeche mode, cure, joy division e new order.. ti risulta come terminologia? [essendo fanatica di musica avevo anche cercato info su vari libri e in effetti lo chiamavano così..] perchè mi sembra "riduttivo" definire POP i capolavori di quei gruppi..

  6. #26
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Sep 2005
    Località
    il dubbio è salute
    Messaggi
    1,293
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sembra riduttivo anche a me chiamare la musica dei sisters of mercy o dei primi cure "pop" (e guarda che io sono un grandissimo estimatore della new wave più verace) ma dal momento che in quel genere si privilegia il suono del basso a quello della chitarra, si usano batterie elettroniche o campionamenti, e si predilige un'attitudine differente da quella "machista" del rocker....parlare di rock 'n' roll mi sembra leggermente inopportuno

    ancora più arduo parlare di rock 'n' roll nel caso di new order, depeche mode, soft cell ecc...


    però questa è una pura questione soggettiva
    Eternal_Summer

  7. #27
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 May 2002
    Località
    roma
    Messaggi
    9,787
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Gruppo Metal:

    Voce: Dave Mustaine
    Chitarra ritmica:Jeff Loomis
    Chitarra solista:Michael Amott
    Bass:Steve Di Giorgio
    Batteria:Gene Hoglan
    Giampaolo Cufino

  8. #28
    Ignorance is bliss
    Data Registrazione
    18 May 2007
    Località
    lungo il corso dell'Adda..
    Messaggi
    507
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    azz... fosse facile..... allora, proviamo col gruppo rock:

    Eddie Vedder - voce
    Les Claypool (Chirs Squire) - basso
    Carter Beauford (jimmy Chamberlein)- drums
    kevin Moore - keys
    Marc Ribot e R. Fripp alle chitarre


    ..ho messo anche le potenziali riserve tra parentesi
    no, dai... è davvero troppo dura, come si fa..

  9. #29
    Ignorance is bliss
    Data Registrazione
    18 May 2007
    Località
    lungo il corso dell'Adda..
    Messaggi
    507
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da azerty Visualizza Messaggio


    Diciamola tutta: Helter Skelter ha il primo riff metal (ho scritto metal e non hard rock) della storia.
    E chi dice che il Fab four è sopravvalutato... sucks...
    mmmh.. so che helter skelter è dell'anno precedente - se non erro - ma io in quanto a hm 'ante litteram' vedrei bene 21st schizoid man dei KC, piuttosto (1969). Perquanto, a ben guardare anche Astronomy Domine dei PF, scherzava un cazzo...

  10. #30
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da el_Bùrzùm Visualizza Messaggio
    mmmh.. so che helter skelter è dell'anno precedente - se non erro - ma io in quanto a hm 'ante litteram' vedrei bene 21st schizoid man dei KC, piuttosto (1969). Perquanto, a ben guardare anche Astronomy Domine dei PF, scherzava un cazzo...


    Domanda secca: ti piacciono i Burzum?

 

 
Pagina 3 di 9 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-12-12, 15:11
  2. Che differenza c'è tra rock e metal?
    Di Oli nel forum Musica
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 01-09-08, 17:13
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-05-08, 11:02
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-03-06, 09:06
  5. Miss Rock Hard: Per i lettori di Rock Hard
    Di Shaytan (POL) nel forum Musica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-11-04, 11:46

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito