Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Apr 2009
    Messaggi
    3,723
     Likes dati
    476
     Like avuti
    180
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Incidenti di moto e scooter

    Impressionante escalation di vittime fra i veicoli a due ruote
    nelle ultime 3 settimane: 69 mortali su 105, pari al 65,7%


    Incidenti di moto e scooter
    mai così tanti: "una mattanza"








    BLOG

    LA TABELLA

    Per moto e scooter ormai è strage, e non si tratta di una forzatura: nelle ultime 3 settimane hanno portato a 69 mortali su 105, pari al 65,7%. E solo nell'ultimo fine settimana ci sono stati 24 incidenti mortali fra le due ruote su un totale di 34 pari al 70,6%.

    I dati, se poi rapportati da inizio anno a oggi, si scopre che nei soli giorni del fine settimana, ci sono stati 152 gli incidenti mortali che hanno coinvolto veicoli a due ruote su 478 totali, pari al 31,8%.
    E' impressionante il fatto che solo nelle ultime tre settimane, a partire dal week - end di Pasqua gli incidenti mortali per questa categoria ad elevato rischio, siano stati 69 su 105 complessivi, pari al 65,7%. In particolare gli incidenti con conseguenze estreme sono stati 26 su 37 (70,3%), nel fine settimana di Pasqua 6/9 aprile, 19 su 34 (55,9%) nella settimana successiva 13/15 aprile e 24 su 34 (70,6%) nell'ultima 20/22 aprile.


    "Una escalation sulla quale, così come negli incidenti delle notti del fine settimana, sembra non si riesca porre un freno - spiegano all'Asaps, associazione amici polizia stradale - e c'è da domandarsi fino a quando si permetterà che veicoli a due ruote con potenze da paragonare a quelle della pista (270/300 km/h, 180 Cv) possano essere guidate, dopo 3 anni di patente, praticamente da chiunque, nel traffico del fine settimana, con controlli assolutamente inadeguati.
    Al di là della giusta passione per i veicoli a due ruote, certamente affascinanti, un paese civile non può permettersi una mattanza di questa portata".

    "Si deve lanciare un forte appello - continuano all'Asaps - soprattutto attraverso il mondo della comunicazione e i campioni delle due ruote, per intervenire da subito con una presa di coscienza che riguardi, tutti, proprio tutti i protagonisti della strada.
    Le agenzie di controllo a loro volta dovranno essere potenziate per interventi adeguati anche su questo versante".
    (
    23 aprile 2007)
    http://www.repubblica.it/2007/04/mot...?ref=mothpstr1

    Io sono dell'idea che il motore, in mezzo alle macchine è il mezzo più pericoloso e assurdo che possa esserci... e i politici chiudono un occhio per tamponare il problema della mobilità a spese della vita delle persone.
    Vedo fare le manovre più assurde ogni giorno... e mi capita molto spesso di dover puntare i freni per non mettere sotto l'imbecillo di turno che mi passa da destra, mi taglia a sinistra poi si risposta a destra... della serie me la sto cercando...

    O auto o moto...
    E poi in futuro super-mobilità organizzata elettronicamente e di alta qualità. E aiutiamo pure l'ambiente.

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    19 Sep 2002
    Messaggi
    1,840
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PhantomXK9 Visualizza Messaggio

    ..........

    E poi in futuro super-mobilità organizzata elettronicamente e di alta qualità. E aiutiamo pure l'ambiente.
    ... e a chi la fai fare?

  3. #3
    prescritto
    Data Registrazione
    27 Jun 2006
    Messaggi
    2,804
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Una soluzione potrebbe essere di rendere più completi (ed impegnativi) gli esami di guida per il conseguimento della patente A.

    Si potrebbe seguire il modello giapponese: là ci sono diversi "step" di patente:
    se vuoi guidare una moto da 100 cv devi conseguire la patente con determinate prove (e con una moto di quella potenza), mentre se vuoi guidare solo scooter e saltafossi (enduro) hai un altro tipo di prova...

    Io personalmente guido una moto da 130 cv, ed in vita mia ho fatto parecchi incidenti, ma solo uno è stato per colpa mia (ho invaso l'altra corsia)...
    Tutti gli altri sono stati provocati da automobilisti "distratti" che mi hanno visto quando ormai ero già sul loro cruscotto...

  4. #4
    Speriamo non sia tardi
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    Quello che resta dell'Italia
    Messaggi
    21,279
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da El_Manta Visualizza Messaggio
    Una soluzione potrebbe essere di rendere più completi (ed impegnativi) gli esami di guida per il conseguimento della patente A.

    Si potrebbe seguire il modello giapponese: là ci sono diversi "step" di patente:
    se vuoi guidare una moto da 100 cv devi conseguire la patente con determinate prove (e con una moto di quella potenza), mentre se vuoi guidare solo scooter e saltafossi (enduro) hai un altro tipo di prova...

    Io personalmente guido una moto da 130 cv, ed in vita mia ho fatto parecchi incidenti, ma solo uno è stato per colpa mia (ho invaso l'altra corsia)...
    Tutti gli altri sono stati provocati da automobilisti "distratti" che mi hanno visto quando ormai ero già sul loro cruscotto...
    Mi sembra una proposta sensata.
    Il fatto comunque che tu abbia fatto molti incidenti e principalmente per colpa di altri è dovuto alla minor visibilità delle due ruote. Lasciami indovinare, la maggior parte degli incidenti li hai fatti in città?

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 166
    Ultimo Messaggio: 08-12-12, 17:49
  2. Scooter: elettrico si può
    Di ugolupo nel forum Auto & Moto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-12-08, 19:21
  3. Scooter usato
    Di Il_Siso nel forum Auto & Moto
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24-11-05, 12:18
  4. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-07-05, 17:50
  5. Arriva lo scooter a Gpl
    Di Argantonio nel forum Auto & Moto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-02-03, 07:54

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito