nel mio paese si sono accampati perun paio d'anni i nomadi.
a sentire i commenti sembrava che fosse impossibile uscire di casa senza che
1) ti rubassero portafoglio e teleofnino
2) nel frattempo ti entrassero in casa potandosi via anche la biancheria sporca
avessi conosciuto una persona a cui sia sta rubata qualcosa.
però poi mi è stato:"ma quelli sono furbi! non ruban omica qua a Delebio, rubano nei paesi attorno, a Colico, a Morbegno..."
ora gli stessi si sono trasferiti a Morbegno, logica vorrebbe che Delebio e paesi attorn oa Morbegno diventassero luogo di furti...
sono ancora qui a cercare qualcuno a cui uno zingaro abbia rubato qualcosa.
poi, a proposito di incidenti stradali, una volta una cameriera polacca stava uscendo dal night del mio paese, un pezzo di merda lombardo doc l'ha travolta a 100 all'ora (in pieno paese) e l'ha ovviamento ammazzata. voi non i crederete, ma nessuno ha pensato di fare servizi sui telegiornali e di attaccare il governo chiedendo di applicare norme serie contro i motociclisti lombardi invece di gingillarsi con le leggi per impedire ai marocchini di aprire i call center...
e quindi ,tutti razzisti? no, più semplicemente molti riempiti di informazione fatta col buco del culo tesa a instillare paura, perchè la notizia "rom uccide travolgendol iquattro ragazzi" fa più audience di "imprenditori italiani fanno crepare ogni anno sul lavoro un migliaio di immigrati"

Chi uccide un pedone a 100 all'ora andrebbe certamente punito più severamente, a prescindere che sia italiano o straniero. Ma questo cosa c'entra con il discorso? Resta il fatto che, in proporzione, alcune etnie (nella fattispecie, i rom) commettono molti più reati degli italiani.

Non ha detto questo... ha detto che empiricamente in proporzione certe etnie commettono più reati degli italiani (e anche di altre etnie). La qual cosa è indubbiamente è vera. La causa non sarà sicuramente il fatto di essere marocchini o meno, ma magari sarà causata da una particolare situazione ambientale e culturale che espongono i marocchini o i rom a commettere reati più delle altre etnie emigrate in Italia.
Ti perdoniamo. In fondo avrai vissuto il '68 e sarai intrisa delle cose buone e delle cose assolutamente ipocrite tipiche di quel periodo.