User Tag List

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    goatrance14
    Ospite

    Predefinito alimentazione e Tradizione... alcune domande

    recentemente mi è capitato di leggere un articolo riportato su alcuni siti e forum a proposito dell'astensione dai prodotti animali presso le elite spirituali europee... inoltre sul libro "yoga" del centro sivananda è riportato che il mangiare prodotti quali pane, cereali, legumi, latticini, frutta e verdure (quindi una dieta vegetariana + che vegana) manterrebbe il corpo in uno stato di pace... gli alimenti attivi come le spezie, il pesce, le uova, il sale, la cioccolata ecc. nutrirebbero il corpo a spese della mente... ed infine alcol, tabacco, cipolle, aglio produrrebbero inerzia sia fisica che mentale...

    premetto di essere onnivoro, ma di esser rimasto piuttosto incuriosito a proposito del fatto che l'astensione da certi tipi di prodotti (anche solo per tempi limitati) permetterebbe di ottenere dei grandi frutti... però -essendo ignorante in materia- vorrei porre alcuni quesiti... solitamente chi intraprende una scelta vegetariana/vegana lo fa in virtù di una certa empatia nei confronti degli animali, che normalmente sono sottoposti a torture indicibili nei lager d'allevamento... però -pur chiaramente non giustificando queste condizioni assurde (x altro cinicamente si può anche dire che tutto ciò si ripercuote negativamente anche sulla qualità delle carni)- non mi risulta che le fonti tradizionali vietino all'uomo di uccidere x difendersi o appunto x nutrirsi, o ad esempio x obbedire alle costanti del proprio dharma (vedi arjuna)... oppure sbaglio??
    altre fonti -che ho trovato menzionate solo marginalmente non ricordo dove- parlavano invece del fatto che l'uccisione di un animale era vista come una trasgressione all'Ordine che poteva essere riparata solo con complicati rituali... maggiori delucidazioni??
    infine volevo sapere come hanno vissuto, in termini fisici e spirituali, i vegetariani/vegani del forum il passaggio dalla dieta onnivora alla nuova dieta

    huxley in un appendice non ricordo se de "le porte della percezione" o di "paradiso e inferno" parlava anche del fatto che nel medio-evo la maggior parte delle visioni e degli altri fenomeni mistici aveva luogo soprattutto nel periodo della pasqua... ovvero dopo le carenze soprattutto vitaminiche (frutta e verdura) dei periodi invernali, e dopo la quaresima (con relativa quasi astensione dalla carne)... sembra che proprio questi scompensi nutrizionali favorissero certi stati non ordinari di coscienza

  2. #2
    arunachala
    Ospite

    Predefinito

    Secondo l'ayurveda (medicina tradizionale indiana) il nostro corpo fisico (annamaya kosha) e' formato principalmente dal cibo che assumiamo e quindi noi siamo cio che mangiamo.
    Il cibo viene diviso in tre categorie:sattvico(che produce equilibrio),rajasico(che produce agitazione) e tamasico (che produce inerzia o pesantezza).
    La dieta yogica presuppone l'assunzione di cibi sattvici.
    Inoltre a secondo della natura personale (prakriti) ognuno di noi dovrebbe
    scegliere gli alimenti piu adatti.
    La natura personale (prakriti) e' determinata dagli elementi predominanti nel corpo(sia fisico che sottile).Gli elementi sono etere,aria,fuoco,acqua.terra.
    Dalla combinazione di questi elementi abbiamo i tre dosha Vata (etere e aria),Pitta (fuoco e acqua) ,kapha(acqua e terra).
    La nostra Prakriti e' la combinazione di questi tre dosha.Ed il dosha predominante e' quello che influisce di piu sul nostro corpo ed e' quello da tenere in considerazione per sceglier la giusta alimentazione.
    Per quamto riguarda la carne l'ayurveda le considera altamente tamasiche in paricolare le carni rosse e la carne di maiale.
    Al di la dei principi morali riguardanti l'uccisione dell animale o peggio il maltrattamento ,la carne non e' adatta a seguire determinati tipi di sadhana proprio per la sua influenza tamasica sulla mente e sul corpo.
    Per quanto riguarda la mia esperienza personale ti posso dire che il non mangiare carne e cibi tamasici produce un maggiore rilassamento mentale ed emotivo .

  3. #3
    solve et coagula
    Data Registrazione
    23 Jan 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    103
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Anche io mi rifaccio a ciò che ha detto arunachala. Ritengo la concezione indù degli alimenti la più ordinata e chiara.
    Di madre tedesca, sono stato cresciuto principalmente a base di cibi animali (carne a quasi tutti i pasti, un litro di latte intero al giorno e molti latticini e uova).
    Sono vegetariano da 4 anni, e ho notato solo miglioramenti del corpo fisico, mentale e dell'attitudine spirituale, oltre che ad una notevole chiarezza mentale, non più offuscata da cibi pesanti o da quantità sbagliate.
    Esulo anche io da considerazioni etico-animaliste per quanto si possa concordare su quasi qualunque delle questioni proposte dagli animalisti.
    I cibi migliori, e questo lo direbbe anche ogni nutrizionalista 'moderno', sono quelli crudi e freschi. Frutta, verdura, frutta secca (ma fresca), legumi, acqua, semi. A mio avviso questi cibi sono gli alimenti più adatti e, se assunti nelle giuste quantità, difficilmente possono ostacolare una buona condotta fisica\mentale\spirituale. Ho deciso di non escludere latte&derivati (controllati, o per lo meno di qualità) in quanto ho poco tempo per cucinarmi legumi e compensare correttamente l'introito proteico, oltre ad essere fortemente 'attaccato' allo yogurt.
    Credo che tutto sommato la cosa più importante sia INFORMARSI su cosa ha bisogno il nostro corpo per stare bene, quali elementi, vitamine, minerali etc. Leggere le etichette, gli ingredienti, la provenienza della frutta, etc.
    Bisogna constatare che le persone più 'attente' a ciò che mangiano, oggiogiorno, finiscono col diventare vegetariane, soprattutto per le pessime condizioni chimiche dei prodotti animali, prodotti su larga scala con impiego di additivi, conservanti e ormoni della peggior specie.

  4. #4
    solve et coagula
    Data Registrazione
    23 Jan 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    103
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Comunque per tornare in-topic, in europa quasi tutte le elite intellettuali seguivano strette diete vegetariane o vegane, al pari di moltissimi ordini ascetici delle più svariate tradizioni. Nella stragrande maggioranza dei testi sacri tradizionali viene sconsigliato se non proibito l'assunzione di sangue o di tessuti animali, in primis la carne di maiale (che guarda un pò è proprio quella che ha maggior successo in occidente-- lol, pensiamo ai salumi).

  5. #5
    goatrance14
    Ospite

    Predefinito

    comunque, affrontando la questione da un punto di vista medico, al giorno d'oggi non è che mangiare vegetali sia molto + salutare... tempo fa all'università (chimica) mi capitò di preparare una tesina sui pesticidi ed i tumori sono il minimo che una persona si può beccare mangiando certi prodotti... se poi entriamo nel campo degli ogm...
    siamo fra l'incudine e il martello

  6. #6
    solve et coagula
    Data Registrazione
    23 Jan 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    103
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Giusto, infatti converebbe scegliere i prodotti acquistati con cura, magari direttamente dal produttore certificato\affidabile piuttosto che coltivarseli da sè.

  7. #7
    against the modern world
    Data Registrazione
    12 Dec 2005
    Messaggi
    1,472
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Namastè -

    se parliamo di pesticidi non c'è dubbio che quantita' maggiori si trovino nella carne (dato che un erbivoro assimila tossine che poi concentra nel corpo...)

    Per tornare pero' al discorso 'tradizionale' vorrei solo aggiungere alla limida esposizione data da altri fin'ora che praticamente tutti i filosofi (cioè gli iniziati) dell'antichita' classica erano vegetariani. O meglio: nessun filosofo antico consumava carne di animali non offerti prima in sacrificio (e quindi 'purificati').

    Per una prospettiva pagana ancora piu' radicale sulla questione vegetariana vale poi la pena di leggere Plutarco (Moralia), ma soprattutto Porfirio, De Abstinentia (largamente basato a sua volta sul De Pietate di Teofrasto).

  8. #8
    goatrance14
    Ospite

    Predefinito

    su un testo di magia sessuale è scritto che: "Mangia moderatamente; poca o nessuna carne; non bevande fermentate; né caffè, the, o tabacco; gli eccitanti prostrano sempre la forza vitale; quanto agli stupefacenti, sono inutili con il regime vegetariano"
    nel senso che questo regime nutritivo già predispone la coscienza a percezioni sottili, e perciò le sostanze sarebbero inutili

  9. #9
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    qui c'è un ottima discussione con i link ad altre due discussioni su questo forum
    Un regime vegetariano è necessario ai neoplatonici? - Politica OnLine Forum

 

 

Discussioni Simili

  1. Alcune domande sul PD
    Di FalcoConservatore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 19-04-13, 15:23
  2. alcune domande
    Di FrancoAntonio nel forum Conservatorismo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-05-09, 18:23
  3. Alcune domande
    Di Genideus nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-06-07, 05:02
  4. Alcune domande
    Di Malik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 24-01-07, 20:25
  5. Alcune domande
    Di DD nel forum Musica
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 26-04-04, 16:10

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito