User Tag List

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 25 di 25
  1. #21
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    4,279
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    in compenso in Uruguay hanno abolito l'italiano dalle scuole...


    Nelle scuole dell’Uruguay cancellato l’insegnamento dell'italiano
    Ormai e' dichiarato: dopo un anno di speranza, attesa, attenzione, il Codicen, il Consiglio dell’istruzione pubblica uruguayana, ha deciso di eliminare l’obbligatorietà dell’insegnamento dell’italiano nelle scuole medie superiori dell’Uruguay, una nazione in cui si stima una popolazione di origine italiana composta da più del 40 per cento. Problemi di soldi! Le ragioni di bilancio impongono!
    La comunità italiana e circa 300 docenti d’italiano hanno protestato fortemente, radunandosi davanti alla Casa degli italiani di Montevideo per una misura, definita senza mezzi termini un “sopruso privo di senso”.
    “Escludere l’insegnamento dell’italiano dalle secondarie è un errore, che può produrre un costo socio-culturale molto rilevante” ha detto all’Ansa Mario Bianchi, membro della Commissione per la difesa della lingua italiana. Bianchi ha annunciato che la Commissione si propone di ricorrere alla giustizia per evitarne l’entrata in vigore e ha precisato che è stato chiesto un incontro con le autorità del Codicen per affrontare la questione.
    E fortuna che il Codicen è formato da un esecutivo che possiede anche passaporto italiano e che aveva assicurato che avrebbe fatto di tutto perche' la lingua italiana non diventasse facoltativa.
    indipendentemente dalle ideologie...chi ha più peso tra USA e uruguay?

  2. #22
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    10 Jun 2009
    Località
    Modena.
    Messaggi
    6,833
     Likes dati
    2
     Like avuti
    104
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da O B H Visualizza Messaggio
    Bah, sembra che Bella Italia sia ritornata ai tempi del Duce ...
    una pubblicità più pacchiana di così non esiste ... 60.000 stu-
    denti su milioni fa davvero ridere ... ma il mentecatto la sban-
    diera come avesse vinto un premio ... se in Bella Italia ce ne
    sono altri DUE come lui, consiglio di portare i libri in Tribunale
    Jackal (ifp)
    Sapresti dirci quanti studenti studiano il tedesco ?? Ciao

  3. #23
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    15 Dec 2005
    Messaggi
    9,859
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    ECONOMIA
    Boom di scuole negli Usa, chi non parla italiano è una capra
    di Donatella Papi


    Roma 23 Aprile 2007 ore 113


    L'italiano è la quarta lingua più studiata nelle università americane e oltre 60mila ragazzi nel 2006 hanno scelto di seguire un corso di lingua e cultura italiana. "E' un momento magico, ci sono cattedre ovunque negli Stati Uniti perfino in Alaska e alle Hawaii, ne sono appena state aperte due a Puerto Rico". Massimo Ciavolella, che guida il dipartimento di italiano all'Università della California a Los Angeles, ha studiato l'evoluzione del fenomeno: "Vedo tre ragioni per questo boom: è sparita l'idea dell'italiano come emigrante, oggi la nostra lingua si è liberata da quell'immaginario ed esprime un'idea di cultura e di stile. Il successo dei prodotti italiani è servito da traino, penso alla moda e al cibo. L'Italia ha cambiato il modo di vestire e di mangiare degli americani e questo li ha conquistati. Infine è rinata la moda del Grand Tour: Più di 80 università americane hanno una sede a Firenze. Per un giovane studente oggi il viaggio in Italia rappresenta una tappa fondamentale di formazione".

    E' boom insomma. Trent'anni fa visitando una università americana, a Davis in California dove ero andata a trovare un compagno di liceo, Luca Vassalli, figlio dell'ex ministro, mi colpì sulla lavagna di una classe di ingegneria elettronica alcune parole. Guardo bene, scruto meglio, chiedo: "Ma quello non è greco?". Sì, mi dice il professore che ci accompagna nella visita dell'istituto. Rifletto e azzardo: "Ma che ci fanno quelle frasi di greco su una lavagna di ingergneria elettronica americana?". Il professore spiega che sono lezioni di greco, che gli studenti - già all'epoca - studiavano perchè si era evidenziato che il greco e latino esercita il cervello nelle correlazioni. Ah!

    Sei anni fa circa leggo una dichiarazione di Charlie Fiorina, la manager di Hp che aveva fatto parlare il mondo per essere stata la prima donna a 47 in cima alla top mondiale, la quale rispondeva alla domanda 'cosa fa di lei una manager eccezionale?', così: "La flessibilità e la conoscenza dei classici". E spiegava che, avendo sposato un marito di origine italiana, veniva a passare tutte le estati in Italia. Ma non in Sardegna o a Cortina, bensì nelle scuole per imparare la lingua, il latino, il greco e tradurre Virgilio e Omero. Questi sono i migliori manager Usa.

    Da lì, e non solo, mi feci la convinzione che dovessimo innalzare la bandiera dell'italiano. Anche perchè ci chiamiamo Comincia l'Italia. E oltre all'informazione mi sono battuta per sensibilizzare le istituzioni a una campagna su questo valore. Ai Beni Culturali, agli uffici di cultura, alle agenzie di pubblicità.Una mia amica s'inventò persino uno slogan: "Pensa che potremmo fare in America se convincessimo George Clooney a dire 'chi non parla italiano è una capra'". Lei sostiene che ci ascoltano e copiano le idee. Io dico solo che siamo stati inascoltati, rigettati come sognatori. Anzi, scocciatori. Invece l'italianità che piace è quella dei valori. Coi quali siamo certi si può invadere il mondo. D'altro canto i nostri avi lo fecere e a loro dobbiamo la nostra reputazione. Invece la nostra storia contemporanea è fatta di guerra alle contaminazioni e di giovani che dicono "latino e greco, ma chi se ne frega".

    Mio figlio frequenta una scuola inglese. Ho talmente persuaso il preside, che mi ha dato ragione: "Il latino è utile, abbiamo aperto un corso". Però mio figlio non ne ha voluto sapere: "Ma dai, cose della tua generazione". Invece io, potessi, lo farei parlare a tutti i nostri ragazzini: trilingue con l'italiano, l'inglese e le lingue storiche. Il miglior made in Italy, ciò in cui io credo.

    Ora apprendiamo che mentre l'Italia etica e morale va a picco in patria, ci sorregge la memoria che abbiamo sparso sul pianeta. Quello che chi è venuto prima di noi ha lasciato come orma. Ed è boom di scuole e di voglia d'Italia. Beh, ci avevamo preso. Peccato che chi ci amministra è una capra.

    © Copyright Comincialitalia.net

    http://www.comincialitalia.net/inter..._articolo=2732
    Grande Prodi!!!!

  4. #24
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Sep 2002
    Messaggi
    2,183
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    da quando c'è il Presidente è tornato il Rinascimento.
    Quando c'era il Cavaliere c'era "O'Nascimiento" (il mago)

  5. #25
    decerebrato consapevole
    Data Registrazione
    08 Mar 2002
    Località
    Roma (vicino a)
    Messaggi
    2,707
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    in compenso in Uruguay hanno abolito l'italiano dalle scuole...
    Meglio.

    Con i terroni dell'america latina non vogliamo avere niente a che fare.
    Meglio i grassi e ricchi USA.
    "Preoccuparsi e' inutile. Infatti se esiste una soluzione al problema non ha senso preoccuparsi. E se la soluzione non esiste allora perche' preoccuparsi?" - Ignoto.

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. Da tutta Europa per studiare Totò, maestro di lingua
    Di Sant'Eusebio nel forum Emilia-Romagna
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-06-07, 18:30
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-06-07, 17:33
  3. Studiare negli Stati Uniti
    Di Alëša nel forum Americanismo
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 09-04-07, 23:56
  4. Prodiboom: S&P si adegua al passo del Presidente
    Di brunik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 10-03-07, 08:36
  5. Adesso vogliono farci studiare il Corano!
    Di Walter nel forum Destra Radicale
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 10-09-03, 18:23

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito