Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Manfr
E questo è sicuramente vero, ma la colpa non è dei lavoratori. Falla pagare ai dirigenti della CGIL, non a chi è tesserato.
I lavoratori dipendenti (non solo quelli industriali) non hanno gli stessi problemi dei precari, ma non è buttandoli in mezzo a una strada nel nome del Mal comune mezzo gaudio che si risolvono le cose. Senza contare, comunque, che l'abolizione totale della scala mobile unita alla speculazione post-Euro ha prodotto un fenomeno di livellamento delle condizioni di vita immane. La maggior parte dei lavoratori dipendenti di oggi guadagna attorno ai 1200 euro al mese e dovrà lavorare fino a 70 anni per ricevere una pensione meno della metà del suo stipendio.
1200-1300 si, fino ai 70 anni forse te lo sei inventato tu :D
Cmq io non li butto in mezzo alla strada, le aziende sane li tengono, quelle non sane DEVONO delocalizzare. Ma la maggior parte l'hanno già fatto, ormai è un problema superato.
Pensiamo invece a sviluppare un buon terziario, servizi, turismo, ecc. La produzione appartiene ad un'altra fase storica del paese, dobbiamo tenere pochi e produttivi distretti industriali, il resto può pure andarsene, un po' come già sono germania ed inghilterra.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Enrico1987
Ah io lo dico da tempo che serve un federalismo in cui almeno a lviello economico tutti si fanno i cazzi propri. Poi posso anche inviare aiuti per lo sviluppo ai sicialiani, ma li mando io, anche tanti, ma non passando x roma che li gira direttamente alla mafia :D
Ecco, allora tiriamo fuori il federalismo, e io mi tengo il Socialismo Municipale, tu il Socialismo di Mercato e la Sicilia il Socialismo Keynesiano. Ritengo sia ben più fattibile e sostenibile che trasformarci tutti nell'Inghilterra thatcheriana;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Enrico1987
In Spagna è cosi' xke c'è un buon sistema. Da noi non c'è. X farlo non servono uomini, ma un uomo.
Per farlo servono idee, e persone che le mettano in pratica. Non una classe politica di servi che si pieghi a un Padrone anzichè alle Camarille. I servi, come si sono piegati da una parte, si piegheranno dall'altra quando converrà.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Enrico1987
1200-1300 si, fino ai 70 anni forse te lo sei inventato tu :D
Cmq io non li butto in mezzo alla strada, le aziende sane li tengono, quelle non sane DEVONO delocalizzare. Ma la maggior parte l'hanno già fatto, ormai è un problema superato.
Pensiamo invece a sviluppare un buon terziario, servizi, turismo, ecc. La produzione appartiene ad un'altra fase storica del paese, dobbiamo tenere pochi e produttivi distretti industriali, il resto può pure andarsene, un po' come già sono germania ed inghilterra.
Fa un pò te, mia madre e i suoi colleghi di filiale hanno calcolato che dovranno aspettare fino a 67-69 anni per andare in pensione con un assegno superiore a quello sociale... E loro lavorano in banca, sono aristocrazia proletaria-piccola borghesia, in teoria.
Son d'accordo che dobbiam puntare alla qualità. Ma chi è "sorpassato" non lo puoi buttare in un cestino. Ci siamo diventati di quando eravamo per la formazione permanente degli adulti e il workfare? ;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Manfr
Per farlo servono idee, e persone che le mettano in pratica.
Sai che non condivido. Le idee sono belle da studiare, le persone contano per fare le cose. La politica è fatta di carne ed ossa, non di idee.
Le idee sono un collante fondamentale, sono spesso un modo d'essere e di praticare la politica, ma alal fine ciò che conta sono le persone.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Manfr
Fa un pò te, mia madre e i suoi colleghi di filiale hanno calcolato che dovranno aspettare fino a 67-69 anni per andare in pensione con un assegno superiore a quello sociale... E loro lavorano in banca, sono aristocrazia proletaria-piccola borghesia, in teoria.
Son d'accordo che dobbiam puntare alla qualità. Ma chi è "sorpassato" non lo puoi buttare in un cestino. Ci siamo diventati di quando eravamo per la formazione permanente degli adulti e il workfare? ;)
La formazione permanente l'ho scritta la pagina prima, manfredi. :D (pag. 3)
Formare chi non ha piu un lavoro xke un'azineda delocalizza deve essere un compito di uno stato. Ma non cercare a tutti i costi di tenere l'azienda qui. Questa è un'assurdità.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Enrico1987
Sai che non condivido. Le idee sono belle da studiare, le persone contano per fare le cose. La politica è fatta di carne ed ossa, non di idee.
Appunto. Ma non basta una persona con le palle per cambiare le cose, deve sapere cosa sta facendo! :) Quello sono le idee che intendo io, non certamente le ideologie da libro di testo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Enrico1987
La formazione permanente l'ho scritta la pagina prima, manfredi. :D (pag. 3)
Formare chi non ha piu un lavoro xke un'azineda delocalizza deve essere un compito di uno stato. Ma non cercare a tutti i costi di tenere l'azienda qui. Questa è un'assurdità.
Oh, qui ci siamo!
Oi, sta conversazione l'è lunga, mica posso ricordarmi tutto ciò che ho letto,già devo buttare a memoria diritto pubblico!!! :D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Enrico1987
Forse non le vedo perchè sono davvero poche :D
Vabbè, non c'è peggior sordo...
Citazione:
I conglomerati di lavoratori che sostengono i ds sono problemi della dirigenza diessina. Io non ho nulla a che fare.
Sbaglio o sei dei DS??
Mi son perso qualcosa??
Citazione:
Non credere che non conosca lavoratori dell'industria, ma sinceramente vedo che i problemi maggiori in questa società non sono i loro, di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato pieni di diritti. E se un'azienda ha lavorato male e sta fallendo, ok, delocalizza, fine. Se la fermiamo fallisce e cmq i lavoratori non avranno un posto..
Giusto, l'imprenditore a zonzo in Sudamerica e gli operai per strada senza lavoro.
Così mi piace, così voglio la sinistra.
Grande.
Ma te non hai mai sentito parlare di accordi di comodato d'uso? Non è necessario salvare l'azienda, una volta fallita tramite accordo istituzioni/credito gli stabilimenti possono essere girati ai lavoratori organizzati in cooperativa. Come tentarono di fare gli addetti della Habitus. Cuffaro disse di no, ovviamente. Un governo di sinistra dovrebbe dire si e normare una volta per tutte questi passaggi, dimodochè non dipendano solo dagli umori del politicante di turno.
Citazione:
Sono della teoria di Luca Ricolfi del doppio conservatorismo, quello del capitalismo italiano e quello del sindacalismo italiano. Sono pari. Nessuna differenza.
Sentite, Ricolfi è un imbecille.
Con tutto il cuore, lo era quando analizzava il patto elettorale ad minchiam (ne scrissi proprio su questo forum) e lo è ora che straparla con la teoria del doppio conservatorismo.
Vah che non è cambiata la situazione rispetto agli anni '20 e poi a quelli '60, ciò che è più a sinistra fa paura. Quindi hai bisogno di una copertura intellettuale che li renda uguale al nemico, in questo caso il "conservatorismo", in altri casi i "fascisti rossi".
Ricolfi sarebbe stato uno splendido galoppino della destra del PCI.
Stando al suo ragionamento uno che volesse reintrodurre la pena di morte sarebbe rivoluzionario, visto che cambia l'ordine vigente delle cose!
Citazione:
PS: cmq ritorniamo al solito problema. Io guardo alla realtà veneta e questa mi interessa. Al veneto ora servirebbero politiche liberali e starebbero meglio tutti. Se da qualche altra parte del paese non è cosi' è un bel motivo per chiedersi perchè dobbiamo sempre aspettare che tutti stiano bene quando se continuiamo cosi' rischiamo di stare male noi fra un po'...
La Bertone è a Grugliasco, qua dietro a Torino, nel tuo amato Nord.
Le lotte per il rinnovo del contratto i metalmeccanici le han fatte pure in Veneto.
Enrì, più ti leggo e più spero che tu non esca dalla sezione di Vicenza, sinceramente e con amicizia.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mat Kava
Giusto, l'imprenditore a zonzo in Sudamerica e gli operai per strada senza lavoro.
Così mi piace, così voglio la sinistra.
Grande.
Ma te non hai mai sentito parlare di accordi di comodato d'uso? Non è necessario salvare l'azienda, una volta fallita tramite accordo istituzioni/credito gli stabilimenti possono essere girati ai lavoratori organizzati in cooperativa. Come tentarono di fare gli addetti della Habitus. Cuffaro disse di no, ovviamente. Un governo di sinistra dovrebbe dire si e normare una volta per tutte questi passaggi, dimodochè non dipendano solo dagli umori del politicante di turno.
Sentite, Ricolfi è un imbecille.
Con tutto il cuore, lo era quando analizzava il patto elettorale ad minchiam (ne scrissi proprio su questo forum) e lo è ora che straparla con la teoria del doppio conservatorismo.
Vah che non è cambiata la situazione rispetto agli anni '20 e poi a quelli '60, ciò che è più a sinistra fa paura. Quindi hai bisogno di una copertura intellettuale che li renda uguale al nemico, in questo caso il "conservatorismo", in altri casi i "fascisti rossi".
Ricolfi sarebbe stato uno splendido galoppino della destra del PCI.
Stando al suo ragionamento uno che volesse reintrodurre la pena di morte sarebbe rivoluzionario, visto che cambia l'ordine vigente delle cose!
Ari-quoto (anche se è vero che c'è sproporzione di tutele e il sindacato è rimasto molto indietro, in termini generali, Ricolfi mi è sempre stato sulle balle).