Originariamente Scritto da
2DISGRAZIE
Ho sostituito la caldaia configurando l'impianto per usufruire del bonus fiscale del 55% inserito nella finanziaria. Ovviamente ho dovuto spendere parecchio di piu' rispetto ad un impianto tradizionale.
Per disporre della detrazione la normativa impone una serie di adempimenti burocratici e, in particolare un attestato di certificazione energetica dell'abitazione a cura di uno studio professionale.
Ieri mi e' arrivato il preventivo dello studio su cui si appoggia il mio idraulico: compresa iva fanno 1.250 euro

Premetto che sono intenzionato a farmi fare altri preventivi ma, se le cifre sono queste, i vantaggi rispetto alla vecchia detraibilita' del 36%, che non necessita di nessuna certificazione, sarebbero praticamente nulli, salvo per impianti molto costosi.
La ratio della legge e' molto positiva ma, come spesso accade in Italia, la complessita' e la burocratizzazione delle procedure rischia di ingrassare qualche categoria professionale rendendo inconsistenti i vantaggi per i contribuenti.