Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Foglia dal viso umano

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Foglia dal viso umano

Carissimi, dopo un bel po' di tempo, e grazie ad un momento di pausa sul lavoro, approfitto per riaffacciarmi nel magico mondo dei tappeti e fare al caro amico Nebbia e agli altri forumisti una domanda su un simbolo che ho visto su un tappeto del Caucaso a Udine. Si tratta di una sorta di foglia stilizzata e nella quale si potevano scorgere anche lineamenti di un viso umano, come mi confermava anche la gentile signora che presiedeva all'esposizione. Qualcuno sa se è un simbolo particolarmente usato e con un significato ?

Nebbia
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zmajcek Visualizza Messaggio
    Carissimi, dopo un bel po' di tempo, e grazie ad un momento di pausa sul lavoro, approfitto per riaffacciarmi nel magico mondo dei tappeti e fare al caro amico Nebbia e agli altri forumisti una domanda su un simbolo che ho visto su un tappeto del Caucaso a Udine. Si tratta di una sorta di foglia stilizzata e nella quale si potevano scorgere anche lineamenti di un viso umano, come mi confermava anche la gentile signora che presiedeva all'esposizione. Qualcuno sa se è un simbolo particolarmente usato e con un significato ?
    Devo ammettere tutta la mia ignoranza, ma conoscevo foglie lanceolate, biforeute, mazzi e tralci di foglie, ma di foglie umanizzate non ne ho mai sentito parlare. Considerato che l'Islam non vede di buon occhio la riproduzione della figura umana, potrebbe darsi che sia un prodotto del tutto personale di qualche manifattura armena...
    Lascio l'intrigante interrogativo comunque a Saruq, Leo-one e Le tableau, vediamo che sanno rispondere.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ringrazio per la risposta. La provenienza dovrebbe essere russa caucasica, quindi non è detto musulmana.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono arrivato tre ore fa da Lione e subito trovo un interessante quesito sulla “foglia dal volto umano”: credetemi, pagherei per vedere quell’annodato. Visto che l’amico Nebbia mi stimola, provo ad esprimere qualche pensiero, anche se, non vedendo l’oggetto del contendere, è difficile essere sicuri di quanto si asserisce.
    Come già sottolineato da Nebbia, il mondo islamico, se non proibiva, guardava con sospetto la rappresentazione pittorica di quanto creato da Dio. Per questo, sino alla rivoluzione artistica pre safavide, la rappresentazione animale, vegetale, umana, era codificata da un geometrismo esasperato. Così uccelli diventavano uncini, rami fioriti assumevano l’aspetto di linee intrecciate, i fiori diventavano rombi, esagoni, ottagoni dentellati o scalettati. L’essere umano, irriconoscibile, diventava un triangolo con un cerchietto al vertice, o delle linee spezzate originate da un solo punto. Dopo la rivoluzione artistica persiana, iniziata nel 1400, la rappresentazione naturalistica del creato fu espressa in tutto il suo splendore. Alla fine del 1800 si arrivò addirittura, in aree che sempre erano vissute isolate dal contesto sociale, artistico, religioso del paese, alla realizzazione di annodati che imitavano, in modo più o meno riuscito, gli arazzi occidentali. A Kerman, ad esempio, numerosi furono gli esemplari dove l’essere umano e tutto il creato era riprodotto con estrema precisione nei particolari. Oggi avviene soprattutto a Tabriz e ad Esfahan.
    Tornando al nostro “viso nella foglia”, se è riprodotto su un esemplare caucasico antico, posso solo pensare ad un espediente dell’annodatore che ha voluto, senza dare sospetti, rappresentarsi mimetizzandosi in un elemento vegetale “tollerato” quale una foglia. Certamente non è un motivo iconografico di quelli codificati e studiati, ma un qualcosa di estemporaneo. Se è posto su un tappeto moderno il discorso cambia; ad esempio un mio conoscente ha un tappeto annodato in India dove, all’interno di un medaglione raggiato, è riprodotto il suo viso. Fra gli antichi, voglio ricordare un tappeto Armeno (incerto) pubblicato a pagina 73 del libro “Tappeti antichi” edito da Giorgio Mondadori & Associati. In quell’esemplare, una serie di palmette, foglie, rametti, cespuglietti d’erba, fiori, tutti molto stilizzati, formano sull’esemplare una serie di 10 visi umani dalle diverse espressioni. Ricordo anche un Perepedil, venduto dalla ditta Orler ad un collezionista, dove al centro di uno dei simboli definiti, a torto o a ragione, corna di montone, era rappresentato, all’interno di una sorta di piccolo fiore, un viso umano con tanto di sopraciglia. Sul libro di Taher Sabahi “Tappeti d’Oriente”, edito da De Agostani, a pagina 130 è riprodotto un Farahan in cui numerosi visi sono sparsi sulla campitura; nel centro, all’interno di un medaglioncino, un identico viso raggiato rappresenta il sole. In un Kazak Bordjalou, la bordura era costituita da un motivo di tipo negativo positivo, giocato in blu e rosso, con il simbolo della “grande dea madre”, generatrice di ogni cosa, con le mani sui fianchi. Quando il simbolo era rosso, due puntini bianchi ne distinguevano gli occhi ed un trattino la bocca. Da ultimo, ricordiamo l’albero waq-waq, ovvero l’albero che mediante una testa umana pendente da un ramo, predisse il futuro ad Alessandro Magno. A Heriz, nell’ottocento, sono stati annodati alcuni esemplari, quasi sempre in seta, decorati da questo motivo. In essi l’albero mostra alla fine dei rami, o lungo il tronco, teste umane in espressioni diverse, animali e fiori. Porgo un saluto a tutti e, appena avrò tempo, vi racconterò di un’interessante, e per certi aspetti deludente, esperienza che ho vissuto in queste ultime tre settimane.