Risultati da 1 a 10 di 10
    Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Meditazioni sui Tarocchi - Un viaggio nell'esoterismo critsiano

Sto leggendo un libro, a mio avviso assai bello e profondo, intitolato " Meditazioni sui Tarocchi - Un viaggio nell'esoterismo cristiano" di Autore che volle servare l'anonimato, pubblicato postumo ed in italiano da Estrella de Oriente con una prefazione del grande teologo Hans von Bathasar.

Qualcuno ne sa nulla? Gradirei tanto avere qualche idea.

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Carissimo Silvano, che grande piacere "rileggerti"...

Non ho cognizione diretta di questo saggio, ma ne ho sentito parlare come di uno dei migliori nel campo...

Quindi è rimasto anonimo nonostante sia postumo? Una scelta editoriale curiosa...

Donna dei filosofi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' una gioia sentire di nuovo padre Silvano, e alle prese con un universo di simboli esoterici!
    Ho sentito dire molto bene di questo testo, anche se non lo conosco direttamente.
    Studio la simbologia dei Tarocchi da sempre, e sono lietissima di trovare un valente sacerdote cristiano dalla mente aperta che non li demonizzi, ma sappia trarne i reconditi significati. Un vero percorso iniziatico, il viaggio del qualificato verso la meta ultima, tra gli archetipi di ogni evento possibile...le lame dei 22 Arcani Maggiori , con i loro significati nascosti, si possono proiettare sui vari piani della realtà, con uguale efficacia...
    E, mi raccomando, padre Silvano...quando arriverà alla Papessa...si ricordì di me: è da lì che ho tratto il mio nickname!

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cara Papessa, approfitto in off topic... Che ne pensi dell'ipotesi secondo cui la sospensione per i piedi del corpo di Mussolini sarebbe l'esito di un rituale massonico ispirato a "L'Appeso"?

calici amari
     Likes dati
    2,017
     Like avuti
    2,127
    Mentioned
    170 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da La Papessa Visualizza Messaggio
    ...si ricordì di me: è da lì che ho tratto il mio nickname!
    ...come me... dopo di me!

calici amari
     Likes dati
    2,017
     Like avuti
    2,127
    Mentioned
    170 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

P.S.: ricordo male, o già c'era un topic sui tarocchi?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Valentin Tomberg

Citazione Originariamente Scritto da silvano Visualizza Messaggio
    Sto leggendo un libro, a mio avviso assai bello e profondo, intitolato " Meditazioni sui Tarocchi - Un viaggio nell'esoterismo cristiano" di Autore che volle servare l'anonimato, pubblicato postumo ed in italiano da Estrella de Oriente con una prefazione del grande teologo Hans von Bathasar.

Qualcuno ne sa nulla? Gradirei tanto avere qualche idea.
    Oramai non è più un mistero da anni : l'anonimo autore de " Meditazioni sui Tarocchi " fu Valentin Tomberg, esoterista russo nato nel 1900 e morto di infarto nel 1973. Nella prima parte della sua vita abbracciò il pensiero steineriano e quello occultista, poi si convertì al cattolicesimo, mantenendo però certe "radici" antroposofiche ( anche se molto attenuate ) fine alla fine dei suoi giorni.

Sul sito della casa editrice Estrella De Oriente vi sono altre notizie ( anche se non dicono ufficialmente, almeno credo, che l'" anonimo " era Tomberg, ma è una cosa risaputa e che tempo fa mi confermò lo stesso editore ).

Cordialmente

E.

Donna dei filosofi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tomás de Torquemada Visualizza Messaggio
    Cara Papessa, approfitto in off topic... Che ne pensi dell'ipotesi secondo cui la sospensione per i piedi del corpo di Mussolini sarebbe l'esito di un rituale massonico ispirato a "L'Appeso"?

Gentile Tomas, non ne ho mai sentito parlare, ma se così fosse non sarebbe altro che utilizzo blasfemo di un archetipo di alto valore spirituale, applicato a connotare un crimine barbaro.
    La lama dell'Appeso sta a significare un sacrificio volontario e e necessario.
    Il rovesciamento della posizione, a gambe sovrapposte ed incrociate, va a formare , con i gomiti e la testa, il triangolo sormontato dalla croce, simbolo alchemico della Grande Opera: egli è sospeso tra cielo e terra, mentre monete d'oro cadono giù dalle sue ascelle...
    Sottolineo, invece, che questa figura è stata associata, dal punto di vista cristiano-esoterico, al personaggio di Giuda, senza il sacrificio del quale nulla avrebbe potuto compiersi.

ooooWAGLIONEoooo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io per sfizio ho fatto i tarocchi (marsigliesi di fine '700) ad una manciata di sconosciuti, azzeccandoci perfettamente, 4 volte su 5.

Mi son sempre divertito a vedere i maghi in tv ( quelli del sud hanno italiano incerto, si camuffano simpaticamente, talora arrivano in RAI come fenomeni di costume -in tutti i sensi- ) e quindi conosco la loro tecnica.

Ho mutuato soprattutto quella del mago radiofonico Gennaro D'Auria ( un assoluto riferimento mediatico per i teen agers napoletani con voglia di ridere) che durante la lettura delle carte è solito fermarsi e chiedere di punto in bianco << ma chi è Marco?>> oppure <<chi è Anna?>> ovviamente dall'altra parte le risposte sono <<caspita, è mia mamma!>>.

Con uno di questi sconosciuti ho azzeccato il nome della persona che costituisce per lui una specie di problema, da allora mi tallona simpaticamente per rifarsi fare le carte...e anche quando gli dico che è tutta una bufala, che mi so inventato tutto, che ho copiato frasi di maghi della tv, lui non si convince e mi prega come un santo.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da waglione Visualizza Messaggio
    Io per sfizio ho fatto i tarocchi (marsigliesi di fine '700) ad una manciata di sconosciuti, azzeccandoci perfettamente, 4 volte su 5.

Mi son sempre divertito a vedere i maghi in tv ( quelli del sud hanno italiano incerto, si camuffano simpaticamente, talora arrivano in RAI come fenomeni di costume -in tutti i sensi- ) e quindi conosco la loro tecnica.

Ho mutuato soprattutto quella del mago radiofonico Gennaro D'Auria ( un assoluto riferimento mediatico per i teen agers napoletani con voglia di ridere) che durante la lettura delle carte è solito fermarsi e chiedere di punto in bianco << ma chi è Marco?>> oppure <<chi è Anna?>> ovviamente dall'altra parte le risposte sono <<caspita, è mia mamma!>>.

Con uno di questi sconosciuti ho azzeccato il nome della persona che costituisce per lui una specie di problema, da allora mi tallona simpaticamente per rifarsi fare le carte...e anche quando gli dico che è tutta una bufala, che mi so inventato tutto, che ho copiato frasi di maghi della tv, lui non si convince e mi prega come un santo.
    I tarocchi sono una cosa seria, molto seria, soprattutto una via iniziatica molto dura, basatevi su questo e cercate di comprenderla.
    Se no' il rischio è di fermarvi ad un inutile gioco con voi stessi che alle volte puo' essere più nero che bianco.
    Come giudicate quelli che vedete in TV??
    La risposta è li'.
    Bacioni a tutti.