Presente!

Il collega Caimano mi ha invece comunicato che oggi non potra' essere presente ma due giudici su tre nelle sedute ordinarie costituiscono un quorum sufficiente.
La seduta e' valida

La ringrazio signor Presidente.
Come si può vedere all'articolo 36 comma 1 ed al 39 comma 1 della Carta Costituzionale si afferma che questa Corte è competente ad affrontare problematiche di conflittualità di attribuzione delle competenze. Dal momento che qui il richiedente mi pare voglia chiedere se il Governo è legittimato anch'egli a parlare a nome della Comunità polliana, credo che si possa considerare competente la Corte a valutare questo giudizio.
Il ricorrente, poi, è il Presidente di POL Cristiano72, che, in base all'articolo 37 comma 1 della Costituzione, è più che legittimato a presentare ricorsi alla Corte.
Quindi, riassumendo:
1. Il ricorrente Cristiano72 è legittimato a ricorrere alla corte.
2. La corte è competente.
3. Il tipo di competenza è quello di analizzare se nel caso portato all'attenzione della Corte vi siano eventuali conflitti di attribuzioni/competenze.
Questo è quanto penso.

Condivido assolutamente il parere.Qui da una parteil Presidente dipol e' la prima figura istituzionale acui la costituzione attribuisce il poteredi ricorrere alla Corte e dall'altra rientriamo in pieno nella casistica prevista dall'Art.36 della costituzione "1. La Corte Costituzionale giudica ... sui conflitti di attribuzione tra gli organi di POL."

A questo punto pongo in votazione la sentenza di ammissibilita':
Ammesso ()
non ammesso ()
Astenuto ()

Ammesso (X)
non ammesso ()
Astenuto ()

Ammesso (x)
non ammesso ()
Astenuto ()