Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito OT sui modi di essere liberali in internet

Citazione Originariamente Scritto da Boaro Visualizza Messaggio
    “Un territorio nuovo, popolato da nuovi simboli, da nuove icone, da nuovi totem: pop, rap, jeans, reality, ecstasy, pc, online, e-commerce, eBay, iPod, dvd, Facebook, r’n'b, disco, techno, tom tom“.
    Devo dire che anche a me questo passo del libro di Tremonti ha datto fastidio. Oggi però son venuto a sapere che dei giovani liberali che si vantano di fare politica attiva e militante, non verranno ad un congresso liberale perchè, essendo nel weekend, perderebbero un sabato sera in discoteca. Anche su questo forum, qualcuno mi diceva che i "liberali da blog" come me non combineranno mai niente di davvero liberale. Detto da un "liberale da forum" è già di per sè una cosa ridicola. Sta di fatto che io mi sono impegnato per un mese a promuovere il convegno di cui sopra, mi alzerò alle 3 di notte per andare a prendere un aereo e per essere presente, mentre lui non ci sarà. "Troppo lontano", dice. Magari sarà "impegnato" a guardare l'isola dei famosi, dovrà andare a ballare con quella tipa che tanto non glie la dà mai o passerà il sabato sera a scrivere su questo forum per "mettere in risalto le contraddizioni" degli altri liberali. Fare qualcosa di concreto per la nostra e per la sua libertà... quello mai...
    In fondo Tremonti non ha tutti i torti... e forse non è poi così stupido dire che bisogna ripartire dai valori.

uruguayo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GionataPacor Visualizza Messaggio
    Devo dire che anche a me questo passo del libro di Tremonti ha datto fastidio. Oggi però son venuto a sapere che dei giovani liberali che si vantano di fare politica attiva e militante, non verranno ad un congresso liberale perchè, essendo nel weekend, perderebbero un sabato sera in discoteca.
    Se devi prendertela con qualcuno che non è venuto per andare a passere, va benissimo, ma evita di mettergli in bocca frasi dette da me, addirittura con il virgolettato..

Anche su questo forum, qualcuno mi diceva che i "liberali da blog" come me non combineranno mai niente di davvero liberale. Detto da un "liberale da forum" è già di per sè una cosa ridicola.
    E perché? Io non credo che le cose si possano cambiare. Pertanto credo che essere liberali da forum è solo un esercizio narcisistico ed accademico meno dispendioso di tempo.

Sta di fatto che io mi sono impegnato per un mese a promuovere il convegno di cui sopra, mi alzerò alle 3 di notte per andare a prendere un aereo e per essere presente, mentre lui non ci sarà. "Troppo lontano", dice. Magari sarà "impegnato" a guardare l'isola dei famosi, dovrà andare a ballare con quella tipa che tanto non glie la dà mai o passerà il sabato sera a scrivere su questo forum per "mettere in risalto le contraddizioni" degli altri liberali. Fare qualcosa di concreto per la nostra e per la sua libertà... quello mai...
    Qui mi viene il dubbio, citi un po' me e un po' non so chi. Sta di fatto che sono un po' offese un po' accuse buttate lì. Patetiche più che fastidiose.
    Ah, non citare la parola concretezza. Perché se io me le canto da solo con altri liberali su un forum, tu te la canti da solo con altri liberali in un hotel della costa adriatica.

In fondo Tremonti non ha tutti i torti... e forse non è poi così stupido dire che bisogna ripartire dai valori.
    Parti un po' da dove ti pare, io sono liberale. Vedremo poi dove arriverai.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da teo ™ Visualizza Messaggio
    Qui mi viene il dubbio, citi un po' me e un po' non so chi.
    Infatti, citavo diverse situazioni, senza fare nomi, cose dette da diverse persone in diversi luoghi e in diversi momenti. Comunque mi pare indicativo che ti sei sentito chiamato in causa per tutto, e non solo per il fatto che mi hai dato del "liberale da blog" (unica cosa che si riferiva a te).

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da teo ™ Visualizza Messaggio
    Perché se io me le canto da solo con altri liberali su un forum, tu te la canti da solo con altri liberali in un hotel della costa adriatica.
    Con la differenza che alcuni di quelli che vengono al convegno siedono in Parlamento e votano le leggi. Quindi se dai nostri convegni esce anche solo un emendamento che poi passa in Parlamento e ci dà anche una sola briciola di libertà in più, avremo ottenuto infinitamente di più noi con una riga all'hotel sulla costa adriatica che tu con i tuoi 3.577 post su questo forum.

Fiamma dell'Occidente
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito

sposto tutto questo ricordando due cose

1- l'off topic non è opportuno
    2- le dispute di questo genere si possono fare anche in pvt

saluti
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

Presidente di Progetto Liberale

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il mio non era un off topic: si parlava di Tremonti e del suo libro la Paura e la Speranza. Il tema del ritorno ai valori è un tema centrale del libro di Tremonti, e trovo che Phastidio nell'articolo citato da Boaro l'abbia banalizzato almeno quanto Tremonti ha fatto in quel suo passo. Io poi ho argomentato con un paio di segnali che mi sono arrivati di recente dal mondo liberale: nel momento in cui qualcuno decide di impegnarsi per il liberalismo in troppi prevale il richiamo dell'effimero, e il massimo che sono capaci di fare è della facile ironia sulle difficoltà che incontreranno quelli che si impegnano.

In effetti l'interesse della casta a rubare 10 € a ciascuno di noi è maggiore dell'interesse di ciascuno di noi ad opporsi a questa sottrazione di 20 €, e piuttosto di impegnarsi e di andare ad un convegno meglio lasciare che ci tolgano 30 €, si risparmia comunque. Tanto anche se sei senza quei 40 € ti resta lo stesso abbastanza per andare a divertirti il sabato sera con gli amici. E poi potrai venire qua sul forum a lamentarti che ti hanno rubato 50 € e potrai dire di aver fatto la tua parte nel denunciare che non è possibile che lo stato ti prenda 60 € per i servizi che ti da. E poi tu quei servizi nemmeno li vuoi e quei 70 € sapresti spenderli molto meglio! Si possono fare tante cose oggi con 80 €!....

Lo Stato italiano ha nel suo bilancio 721.779 milioni di € di entrate, circa 12.400 € per ogni cittadino, circa 33.500 € per ogni lavoratore. Divertitevi, nel weekend. Io vado al convegno.

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

novella liberale 2000

uruguayo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Con la differenza che alcuni di quelli che vengono al convegno siedono in Parlamento e votano le leggi. Quindi se dai nostri convegni esce anche solo un emendamento che poi passa in Parlamento e ci dà anche una sola briciola di libertà in più, avremo ottenuto infinitamente di più noi con una riga all'hotel sulla costa adriatica che tu con i tuoi 3.577 post su questo forum.
    Come disse Mises ai comunisti: verrete smentiti dalla storia.

Infatti, citavo diverse situazioni, senza fare nomi, cose dette da diverse persone in diversi luoghi e in diversi momenti. Comunque mi pare indicativo che ti sei sentito chiamato in causa per tutto, e non solo per il fatto che mi hai dato del "liberale da blog" (unica cosa che si riferiva a te).
    Male. Sembra quasi che io abbia mai avuto intenzione di partecipare.
    Se vuoi puoi citarmi quando te la prendi con chi non è venuto e non sarebbe mai e poi mai venuto, anche fosse stato in mezzo alla settimana.

Invece che deliziarci con le tue filippiche da Novella 2000, ben detto Duca, facci sapere dei numerosi emendamenti nati dai lombi del vostro influente think tank..

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Devo dire che anche a me questo passo del libro di Tremonti ha datto fastidio. Oggi però son venuto a sapere che dei giovani liberali che si vantano di fare politica attiva e militante, non verranno ad un congresso liberale perchè, essendo nel weekend, perderebbero un sabato sera in discoteca.
    Mi si consenta di intervenire. Non contesto il cesso nichilista in cui si è gettata la gioventù odierna e nutro profondo ripugno per discoteche e stili di vita postmoderna. Quello che secondo me è grave (e credo sia la stessa cosa che vuole sottolineare Phastidio) è la correlazione tra questi e libero mercato che solo i bigotti comunisti (quelli che non volevano che la Rai passasse al colore, per intenderci) sarebbero stati in grado di fare.
    Più che chiedersi perché i giovani liberali preferiscano la disco al congresso (e non mi sento di condannarli fino in fondo, alla fine si tratta di sentire altre persone parlare) forse sarebbe meglio domandarsi perché quelli in disco poi votanoin gran parte per Silvio.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Boaro Visualizza Messaggio
    Mi si consenta di intervenire. Non contesto il cesso nichilista in cui si è gettata la gioventù odierna e nutro profondo ripugno per discoteche e stili di vita postmoderna. Quello che secondo me è grave (e credo sia la stessa cosa che vuole sottolineare Phastidio) è la correlazione tra questi e libero mercato che solo i bigotti comunisti (quelli che non volevano che la Rai passasse al colore, per intenderci) sarebbero stati in grado di fare.
    Più che chiedersi perché i giovani liberali preferiscano la disco al congresso (e non mi sento di condannarli fino in fondo, alla fine si tratta di sentire altre persone parlare) forse sarebbe meglio domandarsi perché quelli in disco poi votanoin gran parte per Silvio.
    Io non sto parlando dei giovani in generale, ma di determinati giovani liberali che, secondo loro, si "impegnano" in politica. Mica pretendo che tutti i giovani si impegnino! In questo caso non mi riferisco a persone di questo forum, ma a persone che fondano associazioni liberali e poi non si sopstano da casa perchè il sabato è sacro. Sono questi i liberali su cui dobbiamo contare? Si definiscono liberali, rivendicano la libertà, si incazzano perchè lo Stato è ladro, maledicono tutti i politici e poi quando gli dici "ok, troviamoci e cerchiamo di fare qunalcosa!!" allora no... scherzi? C'è la birretta del sabato sera con gli amici.

Oriana Fallaci ha detto "La libertà è un dovere. Prima che un diritto è un dovere". Troppi invece si definiscono liberali solo per pretendere maggiori diritti ma non sono disposti a fare il proprio dovere nei confronti della libetà: tanto vale che si definiscano statalisti, perchè con liberali così sarà sempre lo statalismo a vincere.
    La libertà si accompagna sempre alla responsabilità. Non è questo uno dei temi che sottolineano sempre i liberali? Gli statalisti privano i cittadini della libertà perchè non li considerano responsabili, non li considerano in grado di fare le proprie scelte. Ma allora chi ostenta a definirsi liberale si deve poi anche assumere la responsabilità di fare la sua parte nella lotta per il liberalismo. Altrimenti è come uno si definisce un grande amatore, lo ribadisce in ogni occasione, lo ostenta, continua a dire che gli altri non sono veri amatori come lui, ma poi in realtà si fa solo le pippe. Ecco, siamo pieni di liberali che si fanno le pippe, quello che ci manca sono i liberali che fanno qualcosa di liberale, che si assumono delle responsabilità e che abbiano il senso del dovere verso la libertà.

Buon convegno a tutti. Se vorrete seguirlo lo manderanno in diretta su Radio Radicale.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima