Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 86

Discussione: Abolizione del limbo?

  1. #1
    Niente chitarre in chiesa
    Data Registrazione
    11 Oct 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    56
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Abolizione del limbo?

    Appena letto sul CorSera -> http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...28/limbo.shtml

    Nel nuovo catechismo sono «affidati alla misericordia divina» La Chiesa pronta ad abolire il «limbo» Per i teologi del Vaticano non esiste più il luogo dove i bambini morti senza battesimo «non godono Dio ma nemmeno soffrono».

    ROMA - Per la tradizione è il luogo dove finiscono i bambini che muoiono prima di ricevere il battesimo, che non avendo mai visto la luce di Dio sono nati e poi morti con il solo debito del peccato originale, che nella fede cattolica è eliminato, appunto, solo al fonte battesimale. Il «limbo», spazio astratto ai margini del Paradiso in cui hanno trovato posto anche i santi patriarchi e i profeti di Israele vissuti prima di Cristo, tuttavia non esiste. E' quello che si appresta a ribadire la Commissione teologica internazionale, un organismo costituito dal Vaticano in seno alla Congregazione per la dottrina della fede - la stessa presieduta da Joseph Ratzinger prima della sua nomina al soglio pontificio -, i cui teologi hanno individuato una diversa sorte per i bimbi non battezzati. Li si troverebbe cioè non nell'inesistente «limbo», parola che peraltro non esiste nella Bibbia, bensì «nel contesto del disegno salvifico universale di Dio, dell'unicità della mediazione di Cristo e della sacramentalità della Chiesa in ordine alla salvezza».
    IL CATECHISMO DI WOJTYLA - Già ora, del resto, il catechismo della chiesa cattolica nella versione varata nel 1992 da papa Giovanni Paolo II, prevede una sorte rasserenante per i bambini morti senza battesimo. «La Chiesa - si legge al punto 1.261 - non può che affidarli alla misericordia di Dio. Infatti la grande misericordia di Dio "il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati" (1 Tm 2,4), e la tenerezza di Gesù verso i bambini, che gli ha fatto dire: "Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite" (Mc 10,14), ci consentono di sperare che vi sia una via di salvezza per i bambini morti senza Battesimo».
    LA SCELTA DI RATZINGER - Ratzinger, che condivideva linea della Commissione - quella che da sempre è portata avanti dai teologi conciliari - ai tempi in cui era alla guida della Congregazione, dovrà ora esprimersi come Papa sull'eliminazione definitiva del «limbo», che era invece previsto dal catechismo di Pio X, varato nel 1904: «I bambini morti senza battesimo vanno nel limbo, dove non godono Dio, ma nemmeno soffrono, perché avendo il peccato originale, e quello solo, non meritano il Paradiso, ma neppure l'inferno e il purgatorio». Ma se sulla cancellazione del termine «limbo» non sembrano esservi particolari obiezioni - tant'è che la Chiesa non ne parla ormai più da anni - resta però la necessità di un chiarimento sulla questione che sta dietro quel termine. Una questione anche dogmatica, legata com'è al peccato originale e alla purificazione che solo il battesimo può dare.
    I LAVORI - Una prima bozza di documento su questa materia gli sarà sottoposta dal suo successore alla guida dell'ex Sant'Uffizio, William Josef Levada, che da oggi e fino al 2 dicembre presiede per la prima volta una sessione dei lavori della stessa Commissione.
    LA COMMISSIONE - La Commissione teologica internazionale è nata da una proposta del sinodo dei vescovi che papa Paolo VI ha poi provveduto ad attuare nel 1969. Il suo compito è quello di aiutare la Santa Sede nell'esame delle questioni dottrinali di maggior importanza. La Commissione, presieduta dal Cardinale prefettizio, è composta da teologi di diverse scuole e nazioni, eminenti per scienza e fedeltà al Magistero della Chiesa. I membri — di numero non superiore a 30— sono nominati dal Santo Padre ad quinquennium su proposta del Cardinale Prefetto della Congregazione e dopo la consultazione con le Conferenze Episcopali. La Commissione si raduna «in assemblea plenaria» almeno una volta all'anno, ma può svolgere la sua attività anche per mezzo di sottocommissioni. I risultati degli studi vengono sottoposti al Santo Padre e consegnati per la opportuna utilizzazione alla Congregazione per la dottrina della Fede.

    28 novembre 2005

    -----

    Che ne pensate?

    Saluti,
    A.
    È anche ricorrente la tesi che nega l'unicità e l'universalità salvifica del mistero di Gesù Cristo. Questa posizione non ha alcun fondamento biblico. Infatti, deve essere fermamente creduta, come dato perenne della fede della Chiesa, la verità di Gesù Cristo, Figlio di Dio, Signore e unico salvatore, che nel suo evento di incarnazione, morte e risurrezione ha portato a compimento la storia della salvezza, che ha in lui la sua pienezza e il suo centro.
    (Dichiarazione "Dominus Iesus" cap.III §.13)

  2. #2
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Si è già parlato di questo in passato. Mi sembra che sia tutto sensazionalismo inutile. Il limbo è sempre stato una tesi teologica, una volta era accredita, oggi molto meno.

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    581
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non è un concetto introdotto abbastanza di recente quello del limbo?
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  4. #4
    Servitore dell'Unico
    Data Registrazione
    25 Feb 2005
    Messaggi
    990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Posto che, come ha ricordato Thomas, quella del Limbo è solo una opinione teologica, una volta ho fatto questa riflessione: in fondo, questa nuova espressione è alquanto (e secondo me volutamente) generica, e non indica alcuna opinione definitiva in merito al destino ultraterreno dei bimbi morti senza battesimo. L'insegnamento del Limbo rimane quindi una ipotesi perfettamente legittima e ancora oggi sostenibile, dal momento che, di questi bimbi, non sappiamo altro di concreto se non che "vengono affidati alla Misericordia di Dio". Diciamo quindi che l'unica differenza rispetto a prima (differenza che comunque non implica alcuna contraddizione, dal momento che non esiste alcun dogma in merito) è che l'opinione teologica del Limbo non è più l'unica, ma viene affiancata ad altre possibilità non esplicitate.

    Commenti?

    Un saluto,
    Talib
    “Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero”

    Proverbio arabo

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    581
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Trovo però poco significativo il fatto che a parità di condizioni due bimbi abbiano un futuro diverso a seconda del fatto che i genitori abbiano o meno agito.

    Questo riversare le conseguenze degli atti degli altri sui bambini mi pare poco cristiano.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  6. #6
    Napoléon I
    Ospite

    Predefinito

    Mi auguro che la risposta della CDF sia abbastanza completa anche da dare una spiegazione teologica della dottrina del limbo, alla luce del nuovo magistero. Sono sicuro che il Papa farà la scelta più giusta e desiderabile.

  7. #7
    Ministrare non Ministrari
    Data Registrazione
    26 Sep 2004
    Località
    Non mortui laudabunt te Domine: neque omnes qui descendunt in infernum. Sed nos qui vivimus, benedicimus Domino, ex hoc nunc et usque in sæculum.
    Messaggi
    866
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    S. Agostino (Lettera 217) scrive, a proposito dei bambini morti prima di ricevere il battesimo: "subiranno gli effetti della sentenza pronunciata contro quanti non hanno creduto e saranno, quindi, condannati".

    Nel 418, il Concilio di Cartagine decrtò che: "Se qualcuno dice […] che esiste nel regno dei cieli o altrove un luogo intermedio dove i bambini morti senza battesimo vivono felici sia scomunicato".

    San Bonaventura riteneva che: "le anime dei piccoli devono essere poste in tale stato che è quasi medio tra i beati e il fuoco dei dannati, stato nel quale non è tristezza, né letizia".

    Il Concilio ecumenico di Firenze ebbe, a sua volta, a stabilire: "Invece, le anime di quelli che muoiono in peccato mortale attuale, o anche solo nel peccato originale, scendono subito nell'inferno; subiranno tuttavia la punizione con pene diverse".
    (Concilio di Basilea – Ferrara – Firenze – Roma - SESSIONE VI del 6 luglio 1439).

    Nel Catechismo di San Pio X, si legge: "I bambini morti senza Battesimo vanno al Limbo, dove non godono Dio, ma nemmeno soffrono; perché, avendo il peccato originale, e quello solo, non meritano il paradiso, ma neppure l'inferno e il purgatorio".


    Un recente pronunciamento della S. Congregazione per la Dottrina della Fede ha precisato: [13] "Perciò, mediante la sua dottrina e la sua prassi, la chiesa ha dimostrato di non conoscere altro mezzo, al di fuori del battesimo, per assicurare al bambini l'accesso alla beatitudine eterna: per cui si guarda dal trascurare la missione ricevuta dal Signore di far "rinascere dall'acqua e dallo Spirito" tutti coloro che possono essere battezzati. Quanto al bambini morti senza il battesimo, la chiesa non può che affidarli alla misericordia di Dio, come fa nel rito delle esequie (Ordo exsequiarum, ed. typica, Romae, 15 augusti 1969, nn. 82, 231 237.) disposto per essi."
    (Congregazione per la Dottrina della Fede, Istruzione della Congregazione per la Dott. della Fede sul Battesimo dei bambini, 20 ottobre 1980).

  8. #8
    Napoléon I
    Ospite

    Predefinito

    Credo che la soluzione più semplice stia nel parlare di diversità nei gradi della pena e del premio. Come è certo che esistono vari gradi di beatitudine, come di dannazione, il cosiddetto "limbo", potrebbe quindi logicamente essere inteso come o il minimo grado di dannazione, oppure il minimo grado di beatitudine.

    Non è da escludere l'interpretazione agostiniana: se la beatitudine è in ulttima analisi la visione beatifica, e la dannazione è il non vedere mai Dio, ne consegue che il limbo, secondo la dottrina tradizionale è una forma di dannazione, poichè in esso manca la visione beatifica, che è caratteristica necessaria ed indispensabile allo stato di beatitudine.
    Dunque il limbo, un po' dantescamente come "antinferno". Uno stato di dannazione, dove però, essendo presente da scontare unicamente il peccato originale e non l'attuale, è presente solo la pena del danno (non vedere Dio), e non quella del senso (il fuoco eterno e i tormenti). Questa visione del limbo, se si riflette, è assolutamente tradizionale. E' infatti contro la tradizione pensare che vi possa essere un terzo luogo eterno. Paradiso o Inferno, ovviamente (il purgatorio non è eterno, ed è comunque riservato ai beati, che hanno ricevuto un battesimo e non hanno più la colpa originale).

    Questa interpertazione rispetta comunque anche la visione di San Pio X, tutto sommato: infatti egli afferma che i bambini senza battesimo non possono andare in Paradiso (e Purgatorio), in quanto avendo il peccato originale, non lo meritano. Tuttavia non meritano nemmeno "l'inferno", ossia, ciò che esso è ordinariamente: pena del senso+pena del danno. Dunque stanno al limbo, che è l'inferno, senza la pena del senso, dove non godono Dio (danno), ma nemmeno soffrono i castighi.

    Non vedo in ciò nessuna contraddizione con la dottrina tradizionale, anzi una sostanziale continuità. Ottima cosa è l'intervento della CDF, che possa mettere fine ad una opinione che si era diffusa, di presentare (equivocando e storpiando il magistero) il limbo, come terzo "stato" dell'eternità. Dunque Tertium non datur.

    PS.

    Già mi immagino gli starnazzi dei tradizionalisti, che parleranno di contraddizione col magistero di san Pio X. I quali, però, se lo dicono, intendono che san Pio X contraddice Cartagine, Firenze, ecc., oltre ad insinuare che vi sia....un novissimo in più.

  9. #9
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheDruid
    S. Agostino (Lettera 217) scrive, a proposito dei bambini morti prima di ricevere il battesimo: "subiranno gli effetti della sentenza pronunciata contro quanti non hanno creduto e saranno, quindi, condannati".

    Nel 418, il Concilio di Cartagine decrtò che: "Se qualcuno dice […] che esiste nel regno dei cieli o altrove un luogo intermedio dove i bambini morti senza battesimo vivono felici sia scomunicato".

    San Bonaventura riteneva che: "le anime dei piccoli devono essere poste in tale stato che è quasi medio tra i beati e il fuoco dei dannati, stato nel quale non è tristezza, né letizia".

    Il Concilio ecumenico di Firenze ebbe, a sua volta, a stabilire: "Invece, le anime di quelli che muoiono in peccato mortale attuale, o anche solo nel peccato originale, scendono subito nell'inferno; subiranno tuttavia la punizione con pene diverse".
    (Concilio di Basilea – Ferrara – Firenze – Roma - SESSIONE VI del 6 luglio 1439).

    Nel Catechismo di San Pio X, si legge: "I bambini morti senza Battesimo vanno al Limbo, dove non godono Dio, ma nemmeno soffrono; perché, avendo il peccato originale, e quello solo, non meritano il paradiso, ma neppure l'inferno e il purgatorio".


    Un recente pronunciamento della S. Congregazione per la Dottrina della Fede ha precisato: [13] "Perciò, mediante la sua dottrina e la sua prassi, la chiesa ha dimostrato di non conoscere altro mezzo, al di fuori del battesimo, per assicurare al bambini l'accesso alla beatitudine eterna: per cui si guarda dal trascurare la missione ricevuta dal Signore di far "rinascere dall'acqua e dallo Spirito" tutti coloro che possono essere battezzati. Quanto al bambini morti senza il battesimo, la chiesa non può che affidarli alla misericordia di Dio, come fa nel rito delle esequie (Ordo exsequiarum, ed. typica, Romae, 15 augusti 1969, nn. 82, 231 237.) disposto per essi."
    (Congregazione per la Dottrina della Fede, Istruzione della Congregazione per la Dott. della Fede sul Battesimo dei bambini, 20 ottobre 1980).
    Ma infatti l'errore più grave che è stato compiuto e che ha alimentato una vasta INCOMPRENSIONE e sostenuto fra l'altro da una campagna DIFFAMANTE PROTESTANTE.........è il seguente:

    LA CHIESA NON HA MAI DECRETATO MAGISTERIALMENTE CHE IL LIMBO FOSSE UN LUOGO......

    questa è la Chiave per comprendere che la Chiesa aveva ed ha tutto il diritto e il dovere di approfondire ancora l'argomento e non, come hanno scritto gli scoop giornalistici: LA CHIESA MANDA IN "PENSIONE" IL LIMBO? O altro titolo niente meno che in un sito cattolico: "LA CHIESA E' PRONTA AD "ABOLIRE" IL LIMBO...... o Gesù che strafalcioni........quasi che la Chiesa AVESE CREATO UN POSTO ESSA STESSA.UN LUOGO, UN SUGGIORNO TURISTICO ALLE MALDIVE........ ma per favore.......

    scusatemi lo sfogo, ma quando è troppo è troppo.......

    Fraternamente Caterina LD
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  10. #10
    Napoléon I
    Ospite

    Predefinito

    Se il paradiso e l'inferno esistono e il limbo è un livello di essi, il limbo è un luogo. Allo stesso modo, ovviamente, se esso fosse stato, paradossalmente un luogo terzo.

 

 
Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il limbo
    Di :Esther: nel forum Cattolici
    Risposte: 86
    Ultimo Messaggio: 28-10-10, 11:03
  2. opere nel limbo
    Di Ashtart nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 06-01-09, 22:43
  3. Fra due anni abolizione del limbo.
    Di lauralaura nel forum Cattolici
    Risposte: 355
    Ultimo Messaggio: 29-10-06, 14:43
  4. Abolizione limbo
    Di Pollo nel forum Fondoscala
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 10-10-06, 22:22
  5. Il limbo e la salvezza
    Di Affus nel forum Cattolici
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 16-02-05, 01:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito