Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Paul Z.
Ma pure io.
E' drammatico che Mussi vada coi comunisti.
Perchè??? In questo modo avremmo un partito di centrosinistra (PD) con una fortissima componente ex diessina comunque estranea alla destra, e un partito di sinistra (?) con dentro componenti sicuramente governiste che impediscono casini come quelli del '98. I contatti personali, di amicizia eccetera tra diessini che si trovano da una parte e dall'altra sono ulteriore cemento per quella che si prospetta come un'alleanza naturale e solidissima. In sostanza il prezzo politico (massimalismo) di un partito di sinistra con dentro sia i comunisti che i socialisti dovrebbe risultare abbastanza sostenibile mentre l'alleanza centrista PD-UDC-FI sarebbe scoraggiata.
Ci sono alternative?
Si, avere a sinistra del PD un partito socialista E uno comunista.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Enrico1987
Non volevano fare la corrente socialista di un partito democratico, ora faranno la corrente socialsita di un partito comunista :D
Bravo Mussi, da qui si dimostra che di politica non hai capito una sega! :D
Cosa c'è di male? Non ha rinnegato il proprio passato come state facendo voi? Ha semplicemente realizzato che i lavoratori non hanno più punti di riferimento, dato che ormai i DS staranno a braccetto con Montezemolo & Co.? La verità è un'altra, ovvero che le forze ex di sinistra confluite nel PD avranno l'unica funzione di traghettare Casini e Rutelli verso la ricostituzione della DC... Rendetevene conto finchè siete in tempo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ragioniamo!
Perchè??? In questo modo avremmo un partito di centrosinistra (PD) con una fortissima componente ex diessina comunque estranea alla destra, e un partito di sinistra (?) con dentro componenti sicuramente governiste che impediscono casini come quelli del '98. I contatti personali, di amicizia eccetera tra diessini che si trovano da una parte e dall'altra sono ulteriore cemento per quella che si prospetta come un'alleanza naturale e solidissima. In sostanza il prezzo politico (massimalismo) di un partito di sinistra con dentro sia i comunisti che i socialisti dovrebbe risultare abbastanza sostenibile mentre l'alleanza centrista PD-UDC-FI sarebbe scoraggiata.
Ci sono alternative?
Si, avere a sinistra del PD un partito socialista E uno comunista.
Ecco, io voglio proprio la seconda alternativa.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Paul Z.
Ecco, io voglio proprio la seconda alternativa.
Ma se è così il problema non si pone... Già è un progetto avviato e consolidato, sostenuto sia dai piani alti che dalle basi socialiste.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Paul Z.
Ecco, io voglio proprio la seconda alternativa.
Bene, ma è molto pericolosa. Si rischia di lasciare spazio a un partito comunista "duro e puro" e forzare l'accordo con il centrodestra. Manco a dirlo, quando si fanno gli accordi con il centrodestra la prima vittima è la parte libertaria...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ragioniamo!
Bene, ma è molto pericolosa. Si rischia di lasciare spazio a un partito comunista "duro e puro" e forzare l'accordo con il centrodestra. Manco a dirlo, quando si fanno gli accordi con il centrodestra la prima vittima è la parte libertaria...
Non è solo laicismo e libertarismo è anche autentico riformismo che nel PD temo sarà assente.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Paul Z.
Non è solo laicismo e libertarismo è anche autentico riformismo che nel PD temo sarà assente.
Riesci a ricordare una riforma positiva negli ultimi 15 anni? Mi viene in mente la Bassanini.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ragioniamo!
Riesci a ricordare una riforma positiva negli ultimi 15 anni? Mi viene in mente la Bassanini.
Su due piedi, in un tema che mi sta molto a cuore: la riforma dell'Università.
Ma non vuoi riforme? Poi non devo dire che i comunisti non sono conservatori.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Paul Z.
Su due piedi, in un tema che mi sta molto a cuore: la riforma dell'Università.
Ma non vuoi riforme? Poi non devo dire che i comunisti non sono conservatori.
L'analisi dei rapporti di forza tra classi mi porta a dire che qualunque riforma venga fatta in questo momento ha uone probabilità di essere peggiorativa. Se ci fossero 5 anni senza riforme, sarei felice. In realtà mi rendo conto che un po'di riforme ci vogliono, altrimenti la nostra competitività internazionale scende e quindi meglio essere al potere a tutti i costi e gestire la inevitabile fase riformista in modo da limitare i danni.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Enrico1987
Non volevano fare la corrente socialista di un partito democratico, ora faranno la corrente socialsita di un partito comunista :D
Bravo Mussi, da qui si dimostra che di politica non hai capito una sega! :D
e quando mai mussi ha detto che voleva fare la corrente socialista in un partito democratico?
e cmq da quanto ho capito io sia rifondazione che il pdci si stanno avvicinando verso il socialismo europeo. o meglio l'obiettivo è quello. addirittura da quanto ho capito rifondazione si leva la falce e il martello dal simbolo.