Caro Fausto,
ma ti sei visto in faccia? E' quella di un "vecchio volpone" (come dice antiglobal), e pure comunista!
Ma allora -mi chiedevo- perchè ti sei messo a fare (e non ad "essere"!) il socialdemocratico? Solo ora posso intuirne il perchè: la Lotta, oramai, è un concetto incomprensibile per la stramaggioranza delle persone, sinistri compresi.
Non so se veramente ti sei sentito "credente" in una qualche fede cristiana... da parte mia lo dubito. La cosa puzza! Ma anche se così fosse, credo che la tua saggezza possa preservarti dal cadere nel filo-ecclesiasticismo. Tant'è che un mio amico, classico credente di sinistra (a suo dire non filo-ecclesiastico, anche se le due cose a mio avviso non sono conciliabili), fino ad ora votante DSsino "poco convinto", ora trova una grande simpatia per te e non vede l'ora che questa SE o come cavolo si chiamerà venga messa concretamente in atto.
Da parte mia, proprio perchè come dicevo prima, la gente oramai non sa più cosa significhi fare Lotta al borghesismo, occorre non rimanere fermi agli anni '70. La questione è la seguente: o doveva funzionare allora, oppure non avrebbe funzionato più... proprio come hanno previsto le BR in uno dei loro scritti.
Sono convinto che le frasi molto moderate che esterni, spesso criticate dai tuoi elettori, oltre che essere d'obbligo per la carica che stai attualmente portando e che ti sta visibilmente gravando, facciano parte di una posatezza ricercata, che però ogni tanto non riesce a tappare il tuo spirito ribelle: credo che questa possa essere una delle tue carte vincenti per radunare finalmente una sinistra DI GOVERNO.
Ripongo quindi finducia in te, nella speranza di non devermene pentire un giorno... anche perchè sei l'unica carta rimasta da giocare.
Con ritrovato e rinnovato affetto
Ernesto (erenis) Pozzoni