Risultati da 1 a 2 di 2
    Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Un Primo Maggio per i Giovani

La legge 30 non è stata ancora riformata ed attendiamo con ansia che vi siano "Proposte concrete" per porre rimedio alle storture create dal Governo di Centrodestra (e figlie di una legge varata del Governo di CentroSinistra).

Politiche per i Giovani:

800 euro al mese per un ragazzo di 20 anni possono sembrare una buona occasione per "avere qualche soldo in tasca".. ma quando si arriva a 30 anni e si continua ad avere uno stipendio di 800-900 euro senza Ferie, Permessi, tredicesime o Tfr... e con la possibilità di essere licenziati con uno "schiocco di dita".. beh..allora forse si comincia a capire la abominevole stortura sociale che da anni viviamo in questo Paese.

Nel resto d'Europa la flessibilità è accompagnata da altrettanti ammortizzatori sociali, in Italia no.

Come può questo Paese sperare in qualcosa di positivo quando non si "scommette sul futuro" e cioè sui Giovani ma si continuano a difendere le grandi corporazioni del passato.

Come può il Sindacato dei Pensionati (la CGIL su 5 milioni e mezzo di iscritti ha 3 milioni di pensionati) rappresentare anche gli interessi di tutti quei giovani precari che rimangono a casa dei genitori per mancanza di alternative?

Provate ad accendere un mutuo di 600 euro mensili con 1000 euro di stipendio!

Il Governo è in carica da 1 anno, si è trovato il tempo di varare Indulti, Leggi sulle Intercettazioni e tante altre leggi utili e meno utili.. non si è trovato "il tempo" di mettere mano alla Legge 30.

Un paese che si regge su una classe politica di settantenni che ha come interlocutore un Sindacato di pensionati, non ha un grande futuro secondo me, senza voler togliere nulla agli ex lavoratori.

Si deve fare qualcosa:

Penso ad una riforma delle Pensioni che aumenti la soglia dei lavori usuranti (non solo i minatori ma anche i muratori o gli autisti ad esempio) e che permetta loro di accedere alla pensione dopo 35 anni di contributi a prescindere dall'età

Ma penso anche ad una Riforma che innalzi l'età pensionabile per tutti gli altri e la porti a 65 anni a prescindere dal sesso.

Penso ad una riforma del precariato con abolizione delle decine di contratti previste dalla legge Biagi e la conseguente possibilità di avere un lavoro a progetto con retribuzione superiore del 40% rispetto ad un contratto "regolare".

Penso alla istituzione di un sussidio di disoccupazione per chi perde il lavoro, sussidio sospeso qualora il disoccupato rifiutasse nuove proposte di lavoro compatibili.

Penso alla istituzione di pene severe (carcerazione sino a 10 anni) per chi utilizza personale in nero ed a chi non rispetta le condizioni di sicurezza per i lavoratori stessi.

Ma se per i diritti non ci batteremo noi giovani, sarà difficile poter ottenere qualcosa, visti gli interlocutori sindacali ed istituzionali. Il problema è che molti ragazzi si sono "rassegnati" o addirittura "non hanno mai visto" un contratto regolare e quindi non conoscono i diritti che si avevano "una volta"... forse è troppo tardi.. purtroppo.

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,006
     Like avuti
    13,596
    Mentioned
    364 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Ringrazio il govermo che ho eletto, anche quest'anno non ho nulla da festeggiare e mi sento una merda come prima.

Domani, andro' ad elemosinare l'ennesimo contratto a tempo determinato di 15 giorni-1 mese, o magari in nero....tanto ormai ci sono abituato.