BOLOGNA (29 Apr. 2007) - Il deputato bolognese Franco Grillini, che aveva sottoscritto la mozione Angius al congresso dei Ds, non farà parte del Partito democratico.
"Non sarò l'unico - afferma in una intervista a "Libero" - già ora molti omosessuali se ne sono andati". "Si stanno spargendo un po' in tutti i partiti della sinistra. L'immagine dell'Arcigay come organizzazione vicina ai Ds è destinata a finire. Al prossimo congresso, che si apre l'11 maggio, si accentuerà l'autonomia dai partiti".
Grillini ha una sua road map: intanto dar vita, con Alessandro Cecchi Paone, ad un movimento che si chiamerà 'Libertari democratici' guardando ciò che sta accadendo a sinistra del Pd. "Mussi è un interlocutore". "Per me - spiega - lo scenario perfetto è quelo di un Ulivo si sinistra che sia una federazione di soggetti, tra cui quello che faremo io e Cecchi Paone. Un'aggregazione di laici, progressisti, liberali".
"Quando si vince per 24 mila voti - sottolinea - anche i 182 mila iscritti all'Arcigay sono decisivi. io comunque non cambio campo. resterò nel centrosinistra". "Il Pd - ironizza - rischia di diventare il Partito di Dio". "A Fassino dissi: 'non chiediamo la luna. Chiediamo poco, maledetto e subito'. Mi ha dato ragione. L'unica cosa che rimane è il maledetto. Non passa uno spillo. Qualcuno mi spiega perché non si può ridurre il divorzio da tre a un anno, perché siamo l'unico Paese in Europa in cui non si può depenalizzare il consumo di droghe, non si può parlare di coppie di fatto e il 12 maggio si avrà la più grande manifestazione clericale a cui ha aderito l'intera Margherita? L'intera. Come faccio a stare in un partito che per metà ha aderito a una manifestazione anti-omosessuale?".
E sul futuro del Pd Grillini vede fosco: "Quando ci si renderà conto che le Feste dell'Unità non ci sono più, che le sezioni saranno vendute, che qualunque decisione dovrà essere presa con i democristiani, lì arriverà il bello".

... e soprattutto se fossi un
... li rincorrerei a frustrate e gli erigerei monumenti in