Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Aug 2006
    Messaggi
    1,860
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La gloriosa martire Maria I Stuart, regina di Scozia

    Maria Stuart (o Stewart) spesso italianizzata in Maria Stuarda (8 dicembre 1542 - 8 febbraio 1587) era figlia di Giacomo V di Scozia e Maria di Guisa. Maria, fu incoronata regina il 9 settembre 1543, quando aveva appena 9 mesi. Data la tenera età vennero nominati reggenti il cugino James Hamilton, conte di Arran e poi la madre. Il padre, Giacomo V, morì a trent'anni, il 14 dicembre di quello stesso anno, fisicamente e moralmente prostrato anche a causa della grave sconfitta inflittagli dalle truppe inglesi guidate dal re Enrico VIII nella battaglia di Solway Moss. Nel 1548 la sistematica devastazione del territorio scozzese ad opera del sovrano inglese che intendeva assoggettare la Scozia allo scettro dei Tudor, costrinse Maria di Guisa a trasferire la figlia alla corte di Francia, dove i suoi parenti dominavano incontrastati sugli ultimi Valois. Maria, che tutte le fonti storiche dell'epoca concordano nel descrivere come una bambina intelligente, vitale e dotata di un carattere estremamente amabile, si imbarcò dunque a Dumbarton Castle, al fine di evitare le navi inglesi che controllavano il canale della Manica. Allevata dalla nonna Antonietta di Guisa che era una Borbone (ramo cadetto della casa regnante) alla piccola regina fu dato in sposo nel 1558 Francesco di Valois, figlio primogenito di Enrico II re di Francia e di Caterina de' Medici. Alla morte di Enrico II, Francesco gli succedette con il nome di Francesco II. In Scozia, nel frattempo, il parlamento, senza l'assenso della sovrana, aveva ratificato la modifica della religione di stato passando da quella cattolica a quella protestante. Indifferente, o forse troppo giovane ed ingenua per valutare i propri gesti, Maria Stuart, alla morte di Maria I Tudor avanzò i propri diritti anche sul trono d'Inghilterra, disconoscendo di fatto Elisabetta I. I diritti vantati risalivano alla parentela tra Enrico VII e Margherita Tudor, la quale aveva sposato Giacomo IV di Scozia. Di fatto il nonno paterno e la nonna paterna di Maria e di Elisabetta erano fratelli. Elisabetta I era però considerata una "bastarda illegittima". L'idea di fregiarsi delle insegne del regno di Inghilterra costò a Maria l'odio di Elisabetta Tudor.
    Dopo appena due anni di matrimonio Francesco II morì a causa di una grave infezione ad un orecchio e Maria Stuart, in qualità di Regina di Scozia, nel 1561 tornò nel suo regno. Quello che trovò fu un stato abbastanza ostile alla sua religione e molto più propenso ad unirsi e fondersi con il regno d'Inghilterra, grazie soprattutto alla fervente predicazione calvinista di John Knox che aveva fatto molti proseliti fra la popolazione e che diverrà in seguito uno dei più feroci detrattori della sovrana, la quale, dal canto suo, non ebbe la capacità o la fermezza per affrontare con piglio deciso il problema.
    Nel 1565 convolò a nozze con un nobile inglese gradito ad Elisabetta I, lord Henry Darnley, inetto capo della fazione cattolica. Da lui ebbe un figlio, il futuro Giacomo VI. Il matrimonio con Darnley, che oltrettutto provocò una dura opposizione dei protestanti scozzesi, fomentati da Elisabetta, fu un fallimento sotto ogni punto di vista: fisicamente prestante ma ottuso e violento, Henry si rivelò incapace come marito e come regnante, al punto da costringere Maria ad esautorarlo gradualmente di ogni carica regale e coniugale. L'intelligente musico di origine piemontese Davide Riccio (o David Rizzio) divenne il più intimo confidente di Maria, nonché segretario particolare: i rapporti fra i due erano così stretti che si diceva fossero amanti. Lo strano legame cominciò a destare l'accesa ostilità dei nobili protestanti alla cui testa, sebbene cattolico, si mise Darnley stesso e che si concluse con l'assassinio di Rizzio nel 1566. Maria, rimasta sola a fronteggiare una situazione sempre più complicata e, per sua natura, dolce, femminile e assolutamente incapace di calcoli politici, trovò nel conte protestante James Bothwell, poco avvenente ma energico e ardito, l'uomo in grado di difenderla. Nel 1567, in un complotto ordito da Bothwell stesso, sul quale ancora si discute se Maria ne fosse o meno a conoscenza, Darnley fu ucciso. A questo punto la sovrana scozzese commise un grave errore: invaghita di Bothwell lo sposò, scontentando in tal modo sia la popolazione che i nobili protestanti e cattolici, uniti nel condannare moralmente l'assassinio del precedente marito, tanto da costringerla ad abdicare a favore del figlio, Giacomo VI, un bambino di poco più di un anno. Bothwell venne sconfitto nella battaglia di Carberry Hill e Maria fu ridotta in prigionia e deportata nel castello di Lochleven. Vano risultò il tentativo di riconquistare il trono grazie all'appoggio della nobile famiglia degli Hamilton: Maria venne tenuta prigioniera per 19 anni, vedendo sfiorire salute e bellezza, un tempo notevoli, e separata dal figlio che crebbe lontano e le fu vivamente ostile, credendola diretta responsabile della morte del padre.
    Nel 1586 Maria venne coinvolta nella congiura di Babington, ordita per assassinare Elisabetta: la regina scozzese dando il proprio assenso al progetto, si preoccupò di venire liberata prima che giungesse la notizia della morte della sovrana d'Inghilterra, dal momento che, allo scopo di troncare sul nascere ogni pretesa dinastica, i carcerieri avrebbero potuto cautelativamente sopprimerla.
    Purtroppo le lettere che ella scambiava con i congiurati furono tutte intercettate e decrittate, per colpa dell'infido corriere Gilbert Giffort. Scoperti, i congiurati vennero torturati e squartati. Maria, processata il 15 ottobre 1587, fu accusata di alto tradimento e condannata a morte: da quel preciso istante la deposta regina, che senza alcuna possibilità di difendersi aveva affermato di essersi sentita come Gesù Cristo davanti ai farisei che urlavano di crocefiggerlo, improntò ogni suo atto ad una singolare imitatio Christi. L'8 febbraio 1587, il giorno fissato per l'esecuzione, presso il castello di Fotheringay, Maria si presentò con un abito di velluto cremisi, colore della passione, e appoggiando la testa sul cippo allargò le braccia come per una croceffissione.
    La decapitazione fu tremenda: il primo colpo del boia fracassò parzialmente la nuca, fu necessario pertanto un secondo colpo di scure che recise il collo tranne alcuni tendini che vennero infine tagliati con una sega. Gli astanti dissero che le labbra di Maria avevano continuato a muoversi fino all'ultimo ed alcuni giurarono di averle sentito sussurrare, con un filo di voce: "Buon Gesù". Così moriva, a 44 anni la romantica e ribelle regina di Scozia: sterile in vita, Elisabetta I non ebbe figli e Giacomo VI Stewart divenne re d'Inghilterra; in tal modo si avverava il motto di Maria In my end is my beginning, cioè: <<nella mia fine è il mio inizio>>.




  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Aug 2006
    Messaggi
    1,860
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Papa Benedetto XIV riconobbe il suo assassinio quale vero e proprio martirio in odio alla fede cattolica... Perchè ad oggi non è ancora stata beatificata?

  3. #3
    vetera sed semper nova
    Data Registrazione
    14 Mar 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Prima di canonizzare qualcuno, la Chiesa deve essere prudente e rispettosa della verità, anche se la morte di Maria Stuart ha riscattato la sua vita non troppo lineare...

  4. #4
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tomba di Maria Staurt, regina di Scozia, nell'Abbazia di Westminster. Sepolta dopo l'esecuzione nella Cattedrale di Peterborough, fu definitivamente sistemata in Westminster da suo figlio, re Giacomo VI.

    Rosario di Maria Staurt

    Artista olandese sconosciuto, Esecuzione di Maria Staurt, Scottish National Portrait Gallery

    Nicholas Hilliard, Maria, regina di Scozia, 1578 circa, Victoria and Albert Museum, Londra

    Artista sconosciuto, Maria, regina di Scozia, 1620 circa, Royal Collection, Castello di Windsor

  5. #5
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,289
     Likes dati
    13,416
     Like avuti
    19,721
    Mentioned
    2190 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: La gloriosa martire Maria I Stuart, regina di Scozia

    guardando un film su Elisabetta I mi sono posto la domanda: ma se Elisabetta I era zitella e senza eredi e il suo erede piu' prossimo era Maria Stuart, che bisogno aveva quest'ultima di complottare contro di lei? Elisabetta era piu' vecchia di Maria e senza muovere un dito prima o poi Maria avrebbe ereditato l'Inghilterra e unificato i due regni, oppure suo figlio James, come avvenne nel 1603

 

 

Discussioni Simili

  1. Omaggio alla regina Maria Sofia
    Di dechristen (POL) nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-12-08, 14:40
  2. 10 giugno (16 novembre) - S. Margherita di Scozia, regina
    Di Augustinus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-06-08, 14:09
  3. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-08-06, 11:51
  4. Maria Regina di Genova
    Di Spirit nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-05-03, 23:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito