Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
La Russia, come gli USA, sono un boccone troppo grosso per chiunque. Sono nazioni che possono solo crollare su se stesse, e la Russia sta ormai uscendo da questa fase.
E lo sta facendo non in omaggio al liberismo economico, che non esiste, ma restaurando il potere centrale dello Stato, che è l'elemento fondamentale per qualsiasi processo di crescita e di progresso.
La Russia ora non ha piu' addosso il peso di regioni che la appesantivano in ogni modo.L'unica vera perdita e' stata l'Ucraina ( come scrisse Solgenitzin ).
Nel resto c'era molta fuffa , costosa e dispersiva.

La ricchezza in materie prime le sta dando forza finanziaria inoltre non ha piu' da mantenere mezzo esercito ed immense risorse a presidiare gli Stati a sovranita' limitata di brezneviana memoria ed inoltre, importantissimo anche se il regime comunista e' crollato la Russia attinge sempre in legittimita' e motivazione nazionale alla Grande Vittoria nella seconda GM sempre definita intelligentemente " la grande guerra patriottica " e mai " guerra dei comunisti ". Inoltre la Russia e' tornata la Santa Russia con tutto ciò che implica il forte sentimento nazional-religioso di fondo ,manca solo uno Czar o una Czarina ma intanto c'e' gia' la bandiera con l'aquila che porta con gli artigli la croce ed il mondo.
Più chiaro di così.