18/5/2007
Bertinotti "bacchetta" Prodi
"Ha poca dimestichezza col Parlamento"
"Il presidente del Consiglio forse è fuorviato dalla scarsa dimestichezza con le Aule parlamentari". Così il presidente della Camera Fausto Bertinotti ribatte a Prodi, secondo cui il Parlamento ha approvato poche leggi. Il governo, prosegue Bertinotti, "abbandoni la scorciatoia dei decreti legge e intraprenda l'autostrada dei disegni di legge, sui quali determini una sua programmazione ed individui le priorità".
"Il dibattito politico nelle Aule parlamentari è il sale della democrazia". E' il messaggio che il presidente della Camera manda a Prodi, aggiungendo: "Non si può pensare che quel dibattito sia un ingombro o una perdita di tempo, specialmente quando in uno dei due rami del Parlamento la maggioranza è risicata. Sarebbe bene che il presidente del Consiglio riflettesse su due punti - ha spiegato Bertinotti - che il dibattito parlamentare non può essere strangolato da interpretazioni restrittive dei regolamenti parlamentari; e che valga la lezione che bisogna abbandonare la scorciatoia dei decreti legge e intraprendere l'autostrada dei disegni di legge"
PRODI: DECRETO LEGGE NON E' PRASSI, MA UTILE
A stretto giro di posta, arriva la replica del premier: "Ho più volte ribadito il mio totale rispetto per il Parlamento e sono certo che anche da parte del Presidente Bertinotti ci sia analoga considerazione nei riguardi dell'Esecutivo. Quello che ieri ho sostenuto - e che confermo - rispondendo alle domande sull'iter parlamentare delle leggi è che il sistema elettorale ci ha purtroppo "regalato" situazioni ben diverse tra Camera e Senato, costringendo non solo i rappresentanti del Governo ma anche i parlamentari a vere e proprie acrobazie per tradurre i provvedimenti presi in leggi definitive. Il ricorso allo strumento del decreto legge non è certo prassi introdotta dal nostro Governo che, anzi, ha cercato di evitare il piu' possibile l'uso di questa "scorciatoia", come è stata definita. Certo è che, comunque, attraverso i decreti legge si sono presi importanti ed urgenti provvedimenti a favore dei cittadini. Credo di avere una lunga dimestichezza con le aule parlamentari, i suoi regolamenti e la prassi costituzionale"
http://www.tgcom.mediaset.it/politic...lo362342.shtml
No comment...![]()
Quando lo dice l'Opposizione però viene accusata di dietrologia... vero?