Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    goatrance14
    Ospite

    Predefinito celebrazioni dionisiache moderne

    tempo fa mi capitò di salvare da qualche sito internet (non ricordo quale) questo breve estratto:

    Mi è capitato di assistere a un mistero tessalico eseguito da autentici montanari di quella regione. (...) Erano uomini che indossavano pelli di capra e brache di cuoio di cavallo (...) portavano appesi alla vita e alle gambe grappoli di campanacci di diversa dimensione e forma, soltanto che, invece di una maschera da capra, calzavano in viso una maschera da cavallo. Anzi, si trattava del muso di un cavallo svuotato del cranio; rimaneva solo la pelle, trattata in modo da risultare compatta ed elastica al tempo stesso come per le maschere mitiche dei sileni che accompagnavano Dioniso nelle feste arcaiche.
    In quell'occasione il mito risultava ancora chiaro. Si trattava proprio della rappresentazione del sacrificio di Dioniso che si offre prigioniero al dio degli inferi, Pluto, che ha rapito sua sorella Kora, la primavera, in cambio della di lei restituzione per due terzi dell'anno onde Kora possa risalire sulla Terra e ridare splendore, nonché vita e amore, all'intero creato.
    Nella grande pantomima ho riconosciuto Dioniso bambino nelle braccia di sua madre Demetra, la grande dea della terra, il terribile Pluto, dio delle tenebre, e poi sileni, satiri e baccanti, e ancora Dioniso adulto nei panni di un eremita. Ho anche seguito la scena in cui un gruppo di anziani, da un carro, impone ai giovani di trainarlo e alle donne di spingere. Nella scena successiva i giovani si ribellano, riescono a sostituirsi ai vecchi e obbligano poi altri giovani a prendere il loro posto. Le donne non cambiano mai il proprio ruolo, sempre condannate a spingere.
    E, per finire, ecco la scena della morte dell'Eremita-Dioniso e della sua resurrezione, che si svolge in due tempi. Prima, il cadavere viene gettato nel fango, impiastricciato, rotolato nella creta melmosa e quindi immerso nell'abbeveratoio per gli animali. Acqua e fango gli ridanno la vita. In altre forme rituali Dioniso muore dopo essersi trasformato in capro



    (tratto da Dario Fo "Dioniso ed i mammuttones", Manuale minimo dell'attore, Einaudi, 1987)


    ricordo che nell'articolo l'autore parlava anche di rituali dal sapore dionisiaco tutt'oggi in uso, anche se chiaramente privati del loro significato originario, in sardegna... qualcuno dispone di maggiori informazioni??

  2. #2
    Nuovo Iscritto
    Data Registrazione
    11 Mar 2005
    Messaggi
    552
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    beh ho visto il filmato di un rito dionisiaco abbastanza affollato di gente che si svolgeva oltre oceano.

    c'era un ragazzo dalla voce vellutata, dai grandi occhi neri un pò tristi che cantava

    "com'on baby light my fire"

  3. #3
    goatrance14
    Ospite

    Predefinito

    vabbè, allora si potrebbe parlare anche dei rave...

  4. #4
    Nuovo Iscritto
    Data Registrazione
    11 Mar 2005
    Messaggi
    552
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    nei rave la bestialità prevale

    in Jim Morrison - non è una provocazione quello che ho scritto -

    in Morrison che a 14 anni leggeva Nietzsche scriveva poesie aveva un QI altissimo
    vi è una scintilla di dionisiaco purtroppo dissipata nel mefitico clima nordamericano.

  5. #5
    Figlio di Kālī
    Data Registrazione
    16 Mar 2007
    Località
    ॐ काली
    Messaggi
    235
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da teodoro Visualizza Messaggio
    beh ho visto il filmato di un rito dionisiaco abbastanza affollato di gente che si svolgeva oltre oceano.

    c'era un ragazzo dalla voce vellutata, dai grandi occhi neri un pò tristi che cantava

    "com'on baby light my fire"
    Scusa Teodoro, ma tra i tanti brani suggestivi e "dionisiaci" dei Doors (The End, Not To Touch The Earth, When The Music's Over, Ghost Song ecc.) ...mi vai a citare proprio la canzone piu' banale e commerciale di tutte (che tra l'altro non l'ha scritta nemmeno Morrison)

  6. #6
    goatrance14
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da teodoro Visualizza Messaggio
    nei rave la bestialità prevale
    pienamente d'accordo... ma in un contesto in cui qualcuno, sicuramente inconsciamente, ricerca la transe mediante la musica (basata sulle percussioni, come quella sciamanica), la danza estatica e frenetica protratta x svariate ore (mi fa venire in mente i sufi), e l'assunzione di sostanze psicoattive, io una certa atmosfera dionisiaca la respiro... poi è chiaro che la maggior parte dei presenti sono lì soltanto x spaccarsi... altresì, ai concerti, rock, punk, metal, grunge, blues, jazz ecc. soltanto gli slayer mi hanno provocato un'alterazione dello stato di coscienza... mai pogato x 1 ora di fila a quella velocità... anche la musica di wagner è curiosa: il tempo sembra fermarsi

 

 

Discussioni Simili

  1. Chiese moderne
    Di Venom nel forum Cattolici
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-06-13, 16:16
  2. Persecuzioni moderne
    Di Federico III nel forum Cattolici
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 20-08-05, 16:56
  3. Bibbie Moderne
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-08-04, 17:11
  4. Le Moderne Democrazie
    Di anton nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-02-04, 21:49
  5. Malattie moderne
    Di Österreicher nel forum Hdemia
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-05-02, 23:24

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito