Mentre continuano le proteste in Russia contro gli interessi estoni, come il blocco di TIR alla frontiera, Mosca torna a usare l'arma energetica in un apparente ritorsione contro uno dei suoi vicinini riottosi. Nel pieno della crisi con l'Estonia per lo spostamento di un monumento di epoca sovietica la compagnia ferroviaria russa ha deciso una manutenzione sui binari sui quali viaggia il petrolio e il carbone diretti alla repubblica baltica, interrompendo di fatto le forniture. L'interruzione durerà per tutto il mese di maggio.

A Mosca diversi manifestanti pro Cremlino hanno assaltato l'ambasciata estone e la sede di un giornale dove l'ambasciatrice di Tallin stava tenendo una conferenza stampa.

L'Unione europea per bocca della portavoce della commissaria agli affari esteri Ferrero Waldner ha chiesto a Mosca di rispettare la convenzione di Vienna per i rapporti diplomatici. La Nato si è detta preoccupata dalle minacce all'incolumità fisica del personale diplomatico estone. Mentre il ministero degli esteri estone ha ordinato l'evacuazione dei familiari del personale d'ambasciata a Mosca.

http://www.euronews.net/index.php?pa...e=420138&lng=4

-----

Estonia-Russia: Lavrov, non gettare benzina su fuoco

03.05.2007 - 11:28
MOSCA - Il ministro degli esteri russo Serghei Lavrov ha chiesto alle autorità estoni di "astenersi da passi provocatori che possano aggravare la situazione" creatasi fra Mosca e Tallinn attorno alla rimozione di un monumento sovietico nel centro della capitale dell'Estonia.

In una telefonata col collega Urmas Paet - avvenuta ieri sera, riferisce l'agenzia Itar-Tass - Lavrov ha chiesto indagini sulla morte del "cittadino russo residente in Estonia Dmitri Ganin", rimasto ucciso durante gli scontri a Tallin della settimana scorsa.

Il capo della diplomazia russa ha anche chiesto "immediato accesso ai cittadini russi fermati" durante i disordini. Per quanto riguarda le proteste estoni sul picchettaggio dei giovani filo-putiniani di 'Nashi' attorno all'ambasciata dell'Estonia a Mosca, Lavrov ha detto che "le forze di polizia prendono tutte le misure possibili per contenere le azioni dei manifestanti entro i limiti di legge".

http://www.swisspolitics.org/it/news...ews_id=7780136