Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il 37% degli italiani sostiene di aver partecipato alle "primarie" dell'Unione

    La memoria dilatata delle primarie

    Le primarie dell'Ulivo

    Il 37% degli italiani, interrogati da Demos-Eurisko una settimana fa, sostiene di aver partecipato alle "primarie" dell'Unione del 16 ottobre 2005. La quota cresce ulteriormente fra gli elettori di centrosinistra: 61%. Mentre fra coloro che oggi si dichiarano certi di votare per il Partito Democratico si sale al 75%. Naturalmente, si tratta di un dato distorto e dilatato.


    Nella realtà, alle primarie ha partecipato il 9% circa degli elettori. Quindi, oltre il 20%, tra gli elettori dell'Unione. Un dato altissimo, superiore a ogni previsione. Ma di tre-quattro volte più ridotto rispetto a quel che emerge dall'indagine. Per colpa dei limiti tecnici del sondaggio? Dell'autoselezione degli intervistati? O, ancora, della loro scarsa sincerità? In qualche misura, certamente sì.

    Ma noi siamo orientati a pensare che i principali motivi di questa dissonanza siano altri. Riconducibili all'importanza che hanno assunto le primarie, nella coscienza degli elettori di centrosinistra (e non solo). Un evento che ha, in parte, spiazzato i partiti. I quali diffidano da forme di partecipazione che minaccino l'autonomia di scelta e di azione dei gruppi dirigenti.

    Vale la pensa di precisare che i leader dei partiti di centrosinistra non hanno boicottato le elezioni. Al contrario: le hanno promosse e organizzate. Tuttavia, riteniamo che siano stati spiazzati (non solo loro, d'altronde, anche noi...) da una risposta popolare molto più estesa rispetto alla base degli iscritti ai partiti (tre-quattro volte).

    Le primarie hanno offerto agli elettori un'occasione per ribadire la loro voglia di cambiare. Di partecipare in prima persona alle scelte politiche. Alla vita politica. Contro la deriva burocratica dei partiti. Contro la riduzione della politica a spettacolo e degli elettori a spettatori. Le primarie hanno offerto un'occasione per manifestare "contro" questo modello. Per questo si sono trasformate, presto, in un simbolo. Fino a divenire un "mito fondativo" (come le ha definite Arturo Parisi), alla base del "partito che non c'è", ma che molti vorrebbero. Si è, così, avviata un'opera di "ri-scrittura della memoria soggettiva", che ha interessato molte persone, molti elettori. I quali, pur non avendo partecipato all'evento, si sono convinti del contrario. Oppure hanno preferito e preferiscono crederlo; o, ancora, farlo credere.

    Non bisogna pensare che si tratti di un fenomeno particolarmente strano. Leon Festinger, psicologo sociale eminente, negli anni Cinquanta teorizzò che gli individui cercano di conciliare la loro identità presente con la memoria degli eventi passati. Quando si determina una frattura fra questi piani, allora tentiamo di riattaccare i pezzi della nostra storia al chiodo del presente. In altri termini: se ciò che abbiamo fatto e pensato in passato urta con la nostra personalità e il nostro modo di pensare attuali, ci sentiamo a disagio. Proviamo malessere. Allora, cerchiamo di ricucire la nostra biografia riducendo la "dissonanza cognitiva". Non potendo cambiare il nostro passato, ne modifichiamo la memoria. La distorsione che contrassegna il "ricordo" delle primarie ne sottolinea, quindi, il successo. Agisce da "archetipo", che giustifica e alimenta la domanda di partecipazione, di cambiamento e di "ricambio" della classe politica.

    Nei confronti del PD, anzitutto. Ma anche degli altri partiti. Se questa domanda venisse, infine, soddisfatta; oppure, al contrario, se fosse tradotta in modo deludente, allora il ricordo alle primarie - reale o inventato che sia - verrebbe rimosso. Con la stessa velocità con cui si è dilatato. Diverrebbe un pensiero molesto, da spingere nel retrobottega della memoria.

    Ma, per ora, questo rischio non c'è. Perché la domanda di partecipazione e di unità politica, fra i cittadini, è cresciuta ancora. Anche grazie alle decisioni prese nei congressi dei Ds e della Margherita. E perché, nonostante i congressi, il PD per ora non c'è. E non è ancora chiaro quanto spazio e quale ruolo otterranno i cittadini nella costruzione e, quindi, nella vita del partito.

    http://www.repubblica.it/2007/02/rub...-diamanti.html



  2. #2
    Salviamo Bondi !
    Data Registrazione
    24 Feb 2007
    Località
    Comunista per i bananas :) Ulivista convinto
    Messaggi
    6,322
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    spero che il ricordo delle primarie non sparisca

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    Questo la dice lunga sul valore dei sondaggi e sull'auto-selettività del campione.
    Against all odds

  4. #4
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Secondo me è perchè ai sondaggi risponde chi di politica si interessa. Ergo, fra i politicizzati il numero dei votanti alle primarie si alza.

    E poi le vecchiette rincoglionite avranno confuso "Primarie" ed "Elezioni".

  5. #5
    Salviamo Bondi !
    Data Registrazione
    24 Feb 2007
    Località
    Comunista per i bananas :) Ulivista convinto
    Messaggi
    6,322
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da iannis Visualizza Messaggio
    Questo la dice lunga sul valore dei sondaggi e sull'auto-selettività del campione.

    vallo a dire a Silvio che prima non sosteneva i sondaggi e ora si......

  6. #6
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da iannis Visualizza Messaggio
    Questo la dice lunga sul valore dei sondaggi e sull'auto-selettività del campione.
    come al solito fai mostra di non capire un tubazzo, ma va bene cosi'...


  7. #7
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Caimano Visualizza Messaggio
    Secondo me è perchè ai sondaggi risponde chi di politica si interessa. Ergo, fra i politicizzati il numero dei votanti alle primarie si alza.

    E poi le vecchiette rincoglionite avranno confuso "Primarie" ed "Elezioni".
    Caima' deciditi: ai sondaggi o partecipano le vecchiette rincoglionite o partecipano quelli che si interessano di politica.


    Tendere ad escludere infatti che ci siano 1113 senatrici a vita in Italia al momento..


  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,798
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Se il 37% degli italiani ha votato alle primarie del centrosinistra si parla di 18 milioni di persone...

    se si pagava una cifra simbolica di un euro per votare... era giusto vero? Era un euro?

    Se prodi diceva che hanno votato in 4 milioni e 400 mila...

    DOVE SONO FINITI I 13.600.000 € MANCANTI?

    LADRIIIIII

    .... SCHERZO

    ovviamente gli italiani dicono cazzate

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' un dato comunque molto interessante.

    Personalmente non ho potuto votare alle primarie per un inconveniente (due ore di coda a Modena... ) ma forse inconsciamente avrei risposto di aver partecipato.

  10. #10
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero Visualizza Messaggio
    Caima' deciditi: ai sondaggi o partecipano le vecchiette rincoglionite o partecipano quelli che si interessano di politica.


    Tendere ad escludere infatti che ci siano 1113 senatrici a vita in Italia al momento..

    A metapà io per un anno ho fatto i sondaggi per piepoli telefonando nelle case degli italiani.

    Chi ti risponde è:
    - un utente di Pol (ossia uno che si interessa di politica)
    - una vecchina solitaria che non chiama mai nessuno e che vuole sentire una voce amica

    Quindi il mio ragionamento non fa una grinza.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Primarie romane, Vendola : "Sel sostiene Marino"
    Di SteCompagno nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-04-13, 00:11
  2. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-11-12, 15:36
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-10-05, 11:21
  4. Agli infiltrati alle primarie dell'Unione
    Di Ezechiele (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 26-07-05, 18:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito