Visualizzazione Stampabile
-
Ah ah...è arrivato anche Red Ciarla!
Dove l'hai lasciato il tuo sodale, Leninista? Voi due in coppia riuscireste a far ridere anche i sassi...
Su questo articolo avevamo già discusso...è tutta una bufala, e quel tale è uno sfigato che non c'entra nulla col fascismo. Dopotutto...come potrebbe, non essendo italiano?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sandokan80
Funziona appunto perché è volgare, non marxista, ma nazionalitario e comunitario.
Funziona così bene che i ricchi in Venezuela stanno diventando sempre più ricchi, proprio come nel resto del mondo capitalistico. :rolleyes:
-
Si puà rinnegare il fascismo ma chi sottomette l'economia allo stato e fa dello stato il proprietario di gran parte dei mezzi di produzione del paese o iil loro regolatore è sostanzialemnte un fascista (di destra o sinistra che sia)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Red Shadow
Secondo i suoi denigratori Chavez avebbe citato nel suo discorso inaugurale alla presidenza (di cui per altro esite la registrazione):Mussolini, Hitler, Pol Pot, Saddam Hussein, Castro, Mao, Stalin e ...Tony Negri!!!
In realtà citò solo più volte Simon Bolivar, Chavez si è sempre detto (espressamente) antifascista. Oggi sta fondando il nuovo partito della Rivoluzione assieme ai comunisti!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Murray
Si puà rinnegare il fascismo ma chi sottomette l'economia allo stato e fa dello stato il proprietario di gran parte dei mezzi di produzione del paese o iil loro regolatore è sostanzialemnte un fascista (di destra o sinistra che sia)
Bravo, allora vuol dire che tra la Prima Guerra Mondiale e la fine degli anni '70 tutti i capi di stato erano fascisti, perché tutti fecero politiche di nazionalizzazione e di controllo politico sull'economia..... abbiamo quindi il fascio Roosvelt, il fascio Stalin, il fascio Da Gaulle, il fascio Andreotti, ecc.
Mi sembra che dovresti rivedere la tua definizione di fascismo, perché non vuol dire nulla.:-:-01#19
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Murray
Si puà rinnegare il fascismo ma chi sottomette l'economia allo stato e fa dello stato il proprietario di gran parte dei mezzi di produzione del paese o iil loro regolatore è sostanzialemnte un fascista (di destra o sinistra che sia)
Così dice il bignami dei fascisti? Quindi anche Roosvelt che aveva introdtto la pianificazione durante il New Deal, anche i laburisti inglesi e i socialisti italiani negli anni '60? In compenso quale stato fascista ha introdotto la nazionalizzaione delle aziende? Non parlarmi dello stato fantoccio chiamato Repubblica Sociale italiana perchè non aveva socializzato un cazzo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Breiner252
Ah ah...è arrivato anche Red Ciarla!
Dove l'hai lasciato il tuo sodale, Leninista? Voi due in coppia riuscireste a far ridere anche i sassi...
Su questo articolo avevamo già discusso...è tutta una bufala, e quel tale è uno sfigato che non c'entra nulla col fascismo. Dopotutto...come potrebbe, non essendo italiano?
Si? Avevate discusso anche del fatto che Chavez da dei fascisti ai golpisti e ai suoi oppositori politici?
-
Red Ciarlaaaaaaa!!!
Ma dove ho scritto che Chavez è fascista?
Pollastrello....la tua propaganda idiota non attacca, Chavez è bolivariano e il tuo comunismo gli serve come carta igienica quando va al cesso la mattina.
-
Fondamentalmente da quello che ho letto e studiato in campo economico:
-) il nazionalsocialismo statalizzò a metà le grandi imprese lasciando metà degli utili ai manager e proprietà più valide. Lasciò libertà ai piccoli liberi professionisti - imprenditori. Statalizzò la moneta.
-) il fascismo statalizzò gran parte delle grandi imprese e banche, con le poche rimaste private stabilì delle alleanze. Lasciò libertà ai piccoli liberi professionisti - imprenditori. Statalizzò in minima parte la moneta. Socialismo all'italiana per non scontentare nessuno.
-) il socialismo sovietico statalizzò tutte le grandi imprese e banche. Lasciò minima libertà ai professionisti - imprenditori piccoli dissuadendoli in diversi casi. Privatizzò la moneta.
A chi assomiglia Chavez? Per il momento mi pare effettivamente più al secondo. Ma potrei anche sbagliarmi.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Murray
Si puà rinnegare il fascismo ma chi sottomette l'economia allo stato e fa dello stato il proprietario di gran parte dei mezzi di produzione del paese o iil loro regolatore è sostanzialemnte un fascista (di destra o sinistra che sia)
Concordo con quanto detto dagli altri: questa è una boiata colossale.
Difatti il fascismo non fu una teoria economica, fu molto di più. E con questi canoni potremmo dire che Stalin fu fascista, o che Mussolini fu stalinista 8dipende dai punti di vista). Evidentemente c'è qualcosa che non quadra nel ragionamento.
Difatti, il fascismo non statalizzò i mezzi di produzione, bensì solo quelli strategici per la nazione. Ad esempio la Fiat non fu statalizzata, eppure era, presumo, l'industria più grande in Italia
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ordineteutonico
Fondamentalmente da quello che ho letto e studiato in campo economico:
-) il nazionalsocialismo statalizzò a metà le grandi imprese lasciando metà degli utili ai manager e proprietà più valide. Lasciò libertà ai piccoli liberi professionisti - imprenditori. Statalizzò la moneta.
-) il fascismo statalizzò gran parte delle grandi imprese e banche, con le poche rimaste private stabilì delle alleanze. Lasciò libertà ai piccoli liberi professionisti - imprenditori. Statalizzò in minima parte la moneta. Socialismo all'italiana per non scontentare nessuno.
-) il socialismo sovietico statalizzò tutte le grandi imprese e banche. Lasciò minima libertà ai professionisti - imprenditori piccoli dissuadendoli in diversi casi. Privatizzò la moneta.
A chi assomiglia Chavez? Per il momento mi pare effettivamente più al secondo. Ma potrei anche sbagliarmi.
Il fascismo creò semplicemento l'IRI in cui nazionalizzò comprandole ad altro prezzo dai privati le loro aziende in perdita. Il fascismo socializzò le perdite e privatizzò i profitti.
"Nel 1926 il ministro De Stefani diede le dimissioni e alle Finanze fu chiamato Giuseppe Volpi, che ottenne un ingente prestito dagli Stati Uniti. Abbandonato il precedente liberismo, Volpi attuò una politica protezionistica favorevole alle grandi imprese, efficacemente detta di "privatizzazione dei profitti" e di "socializzazione delle perdite".
i famosi antiamericani aiutati dagli americani!!!
Sostanzialmente il fascismo si comportò come un Robin Hood al contrario rubava ai poveri (socializzando le perdite) per dare ai ricchi (privatizzando i guadagni)
Il famoso superciuk:
http://www.personalweb.unito.it/clau.../superciuk.jpg
questo è il vostro modello mica Chavez!!!!