Risultati da 1 a 8 di 8
    Mé rèste ü bergamàsch
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il film sulla Bibbia che batte «Avatar»

Il film sulla Bibbia che batte «Avatar»

di Silvia Kramar

Il film sulla Bibbia che batte «Avatar» - Spettacoli - ilGiornale.it del 18-01-2010

New York - Il film che ha scalzato Avatar dal trono del box office degli States è ambientato anch’esso in un mondo apocalittico e violento. Ma stavolta sono dei profondi sentimenti cristiani e le Sacre scritture a far correre gli americani nelle sale cinematografiche. The Book of Eli è uscito solo venerdì nei cinema e grazie alla performance del suo protagonista, Denzel Washington, ha venduto più biglietti di Avatar, un film che i cristiani hanno giudicato blasfemo ma che ha già battuto, come incassi, titoli leggendari come Guerre stellari, Harry Potter, Jurassic Park e Il signore degli anelli.

Nella storia di Hollywood solo Titanic, sempre del solito James Cameron, ha avuto un successo superiore a quello di Avatar ma forse adesso, dopo cinque settimane consecutive in vetta al botteghino, il film ambientato sul pianeta Pandora e che aveva ottenuto ben quattro nomine ai Golden Globe, potrebbe aver trovato un avversario alla sua altezza. Al debutto nelle sale americane di venerdì, The Book of Eli ha incassato difatti, in un solo giorno, ben 11,7 milioni di dollari, 1,3 in più rispetto ad Avatar (mentre ieri il film di Cameron ha recuperato). E il suo protagonista sta incuriosendo gli americani col suo attaccamento alle Sacre scritture.

Sono passati sei anni da quando The Passion di Mel Gibson ha ricordato ai guru di Hollywood che negli Usa esisteva un pubblico di credenti, capace di mobilitarsi in massa per vedere un film che difendesse i valori cristiani. Come in The Passion, anche in questa nuova pellicola la violenza non manca: in The Book of Eli la Bibbia è mescolata al sangue, al kung fu e in un mondo post apocalittico distrutto «dall’ultima guerra». Un olocausto nucleare che ha trasformato il pianeta in una landa desolata, dove l’acqua scarseggia e dove, come nel Far West, ognuno si fa giustizia da solo.

L’arma vincente di The Book of Eli è lui, Denzel Washington, che ha alle spalle due oscar e una lunga serie di pellicole di successo; Washington, che è figlio di un pastore pentecostale, frequenta una chiesa carismatica ed è stato definito dalla rivista Hollywood Reporter «il personaggio cristiano più importante nel cinema dopo Mel Gibson». Nella pellicola diretta dai fratelli Allen e Albert Hughes l’attore nero veste i panni di Eli, un eremita chiamato da Dio, in quel mondo apocalittico senza più speranza, a portare in California - vagabondando per trent’anni - il misterioso contenuto della sua saccoccia: l’ultima copia rimasta al mondo della Bibbia di re Giacomo (la traduzione dei vangeli commissionata dal re inglese e pubblicata nel 1611), che lui conosce a memoria. In molti cercano di strappargli il «libro», ma lui, come un classico eroe degli spaghetti western, lo difende fino a sfoderare mirabolanti mosse di kung fu (che l’attore ha praticato insieme a un maestro di Bruce Lee) e massacrare con un machete orde di criminali, cannibali, assassini. La pellicola è così violenta da essere vietata ai minori di 14 anni (come del resto era stato The Passion) eppure riviste, quotidiani e siti cristiani l’applaudono. «In mezzo a un cinema che propone copioni pagani come Avatar e 2012», si legge sul mensile cristiano The world, The Book of Eli rappresenta un sorso di acqua limpida per noi credenti». Certo, i record di quei kolossal sono lontani, ma lo sono anche i budget per la realizzazione di Avatar che, per giunta e non solo qui in America, ha goduto di una macchina promozionale senza precedenti. Nel suo cammino in un mondo senza più né piante né animali (Eli si ciba degli ultimi gatti selvatici) il protagonista diventa di volta in volta più duro, soprattutto quando viene attaccato da un gangster di nome Carnegie (Gary Oldman) - descritto dal critico del New York Post come una via di mezzo tra Mussolini e Brigham Young, il fondatore della setta dei Mormoni - deciso a usare la Bibbia per comandare il mondo.

In un’epoca in cui i cristiani americani si sentono politicamente discriminati e in cui la sfida del terrorismo islamico è costante e spesso i media si prendono gioco dello stile di vita del mondo cattolico e protestante, secondo i siti e le riviste di orientamento religioso anche un film violento come The Book of Eli può servire a difendere i valori della fede. Non a caso i due fratelli registi hanno chiesto a Gary Whitta, uno sceneggiatore di educazione cristiana, di scegliere i versi delle sacre scritture che, nel mondo nichilista post-catastrofe, Washington recita come una litania. Dipingendolo come una «parabola moderna» il critico del New York Post scrive: «Il film è fatto benissimo ed è apertamente cristiano. Col suo vagabondare selvaggio, Eli sta compiendo una missione divina».
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

Forumista storico
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Il film sulla Bibbia che batte «Avatar»

, un film che i cristiani hanno giudicato blasfemo , in cui il Nostro smazzocchia un predicatore carismatico ? Dove si firma per avere più film religiosi del genere ?

Cos'avrete poi contro il povero Avatar ...

Mé rèste ü bergamàsch
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Visto stasera
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

Mé rèste ü bergamàsch
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Denzel Washington "Io, vendicatore armato di Bibbia"

Denzel Washington "Io, vendicatore armato di Bibbia" - LASTAMPA.it

Denzel Washington in Codice: Genesi (che esce domani nelle sale italiane) è una specie di angelo vendicatore di poche parole che, in un mondo raso al suolo da una misteriosa apocalisse, deve salvare l'unica Bibbia rimasta, l'unica speranza perché l'umanità possa ritrovare quei valori che ha perduto. Codice: Genesi è diretto dai fratelli Allen e Albert Hughes, per la prima volta dietro la cinepresa dai tempi di From Hell nel 2001. Un film che prende in prestito da Sergio Leone e da Quentin Tarantino, da Mad Max e da Fahrenheit 451. E dove Denzel si ritrova come antagonista uno dei cattivi per eccellenza dello schermo, Gary Oldman, che capisce che quella Bibbia è uno strumento di salvazione ma anche di potere.

Denzel, ci sono riferimenti alla sua vita personale?

«Sto leggendo per la terza volta la Bibbia, un capitolo al giorno. Non smetti mai di imparare e una cosa è dire le parole “Dio è amore”, un'altra è sentirle nel profondo. La fede è una delle guide della mia vita, assieme con la mia famiglia e il mio lavoro. Chiederci perché siamo qui fa parte della natura umana».

La Bibbia del suo film a seconda delle mani in cui finisce può salvare la gente o manipolarla.

«Una Bibbia è come una pistola, se l'appoggi sul tavolo non fa del male a nessuno. La spiritualità è una cosa positiva ma la religione spesso diventa una questione: “io ho ragione e tu hai torto”. Eli, il mio personaggio, è lo stesso. Ha questa voce dentro che gli dice che deve portare la Bibbia per il paese, ma è anche l'uomo più violento del film»

Non ha più venti anni. Come fa a fare certe scene?

«Il mio maestro di arti marziali ha lavorato con Bruce Lee: ha 70 anni ma i discepoli trentenni non riescono a stargli dietro. A volte ho avuto paura, ma non sono di quelli che scelgono un certo film perché li aiuta a superare le loro paure. Non sono neanche di quelli che analizzano troppo le cose, se faccio un film è perché mi piace e mi dice qualcosa e ha qualcosa da dire».

Conservatorismo e Libertà
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Non ho visto il film segnalato da Berghem, ma approfitto di questa discussione per una battuta su Avatar, visivamente stupendo ma dalla trama non così originale ed entusiasmante.

Sono stato l'unico fra i Conservatori ad aver tifato fino in fondo per i poveri marines americani attaccati - e non si sa perchè - dalla flora e dalla fauna di quel maledetto pianeta? :sofico:

Forumista storico
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FalcoConservatore Visualizza Messaggio
    Non ho visto il film segnalato da Berghem, ma approfitto di questa discussione per una battuta su Avatar, visivamente stupendo ma dalla trama non così originale ed entusiasmante.

Sono stato l'unico fra i Conservatori ad aver tifato fino in fondo per i poveri marines americani attaccati - e non si sa perchè - dalla flora e dalla fauna di quel maledetto pianeta? :sofico:
    MI risulta che i poveri marines avessero appena fatto una cosa simile a spianare la Basilica di San Pietro, o forse abbiamo visto un film diverso ?

Conservatorismo e Libertà
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    MI risulta che i poveri marines avessero appena fatto una cosa simile a spianare la Basilica di San Pietro, o forse abbiamo visto un film diverso ?
    Per l'unobtanium questo ed altro :sofico:

Cacciaguida
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Bèrghem Visualizza Messaggio
    [Nel suo cammino in un mondo senza più né piante né animali (Eli si ciba degli ultimi gatti selvatici) il protagonista diventa di volta in volta più duro